Notizie in breve – 13 Marzo

Sommario: Tirreno-Adriatico, Matteo Pelucchi in volata – l’UCI trasmetterà le immagini della World Cup femminile su strada – Chris Froome non necessita di una operazione alla schiena – Piccolo incidente stradale per Ignazio Moser.

Il 25enne lecchese Matteo Pelucchi (Team IAM Cycling) si è imposto nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, 166 km da San Vincenzo (LI) a Cascina (PI). Con una progressione degna di un pistard quale è stato – nelle categorie Giovanili ha vinto parecchi titoli nazionali sul parquet – ha infilato tutti in volata, precedendo Demare, Greipel, Bennet, Sagan, Appollonio, Fortin, Modolo, Hurel e Sbaragli.
Matteo Pelucchi ha poi voluto dedicare la vittoria al suo ex team-mate Kristof Goddaert, il belga recentemente deceduto nel corso di un allenamento.
Frazione caratterizzata dalla caduta a 2 km dal traguardo del tedesco Marcel Kittel (Team Giant-Shimano), mentre ai -12 è caduto il belga Jurgen van Den Broeck (Lotto-Belisol), costretto poi al ritiro dalla corsa a causa di una profonda lacerazione al ginocchio destro che ha reso molto difficoltosa la flessione del medesimo.
Mark Cavendish (Team Omega Pharma-Quickstep) mantiene la maglia di leader della classifica generale.


)

L’UCI ha annunciato di avere acquistato i diritti per trasmettere in diretta TV e in streaming sul web le prove di Coppa del Mondo femminile su strada, a iniziare da quella del 15 Marzo, la Boels Rental Ronde van Drenthe. Il palinsesto proseguirà poi il 30 Marzo con il Trofeo Alfredo Binda, il 6 Aprile con il Giro delle Fiandre, il 23 Aprile con la Freccia Vallone, il 18 Maggio con il Tour dell’isola di Chongming, l’8 Agosto con il nuovo Sparkassen Giro, il 22 e 24 Agosto con l’Open de Suède Vargarda, per concludere le trasmissioni il 30 Agosto con il GP di Plouay-Bretagne.
Le riprese saranno effettuate dall’emittente televisiva britannica “VSquared TV Limited” e verranno diffuse da BBC, RAI Sport, NOS e Canal+.
Lo streaming web sarà disponibile sul canale ufficiale YouTube della UCI.


Chris Froome (Team Sky) ha fatto sapere tramite il suo portavoce e team manager Dave Brailsford di non avere bisogno di una operazione chirurgica per alleviare l’infiammazione alla schiena, precisamente nella zona compresa tra la cresta iliaca e l’osso sacro. Dopo un periodo di riposo, che gli ha impedito di prendere parte alla Tirreno-Adriatico, Froome dovrebbe rientrare alle corse settimana prossima, in occasione del Giro di Catalogna.


Ignazio Moser (Team BMC) è stato vittima di un incidente stradale occorsogli mercoledi pomeriggio, attorno alle ore 15, nei pressi di Gardolo (TN), mentre rientrava da un allenamento assieme ad altri compagni. Un banale scontro a un incrocio con uno scooter, che avrebbe dovuto svoltare a destra e che invece è andato diritto. Per il nipote di Francesco Moser, quattro punti di sutura al sopracciglio, escoriazioni e qualche botta. Nulla che possa pregiudicargli il prosieguo degli allenamenti giornalieri. Le condizioni della bici, invece, le vedete nella foto sopra…


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*