Northwave Extreme RR

Test di quattro mesi per le calzature Extreme RR, modello di punta della produzione Northwave per le competizioni in bici da corsa. Realizzate mediante sofisticate tecnologie, uniscono a una rigidissima suola in carbonio una calzata estremamente confortevole, garantendo prestazioni globali di livello assoluto.


Il marchio trevigiano Northwave si è affacciato sulla scena ciclistica nel 1993, presentando le scarpe da MTB “Integral”, affiancate anche da un paio di modelli da strada. In un quarto di secolo, le calzature Northwave hanno conquistato le più prestigiose vittorie in ambito ciclistico, sia su strada sia offroad, evolvendosi nelle tecniche di realizzazione e nei materiali impiegati, alla ricerca di una costante innovazione fondata su esperienza e tradizione del “Made in Italy”.


Yoann Offredo (Team Wanty-Groupe Gobert), uno dei tanti atleti che utilizzano le Northwave Extreme RR

Northwave produce calzature per le discipline ciclistiche (strada, MTB, triathlon) e per il fitness. Tra i campioni del ciclismo che utilizzano scarpe Northwave troviamo Roman Kreuziger (Team Orica-Scott), Natnael Berhane (Team Dimension Data), gli atleti del Team Wanty-Groupe Gobert e del Team UAE Emirates.

La Casa trevigiana ha messo a nostra disposizione le calzature Extreme RR, modello di punta del catalogo “Road Race” Northwave. Straordinario connubio tra comfort e leggerezza, sono scarpe dalle eccellenti qualità tecniche, utilizzate anche dai professionisti sopra citati, che esigono il massimo prestazionale da ogni componente e accessorio.

Caratteristiche
Secondo Northwave, la Extreme RR è la calzatura più performante prodotta ad oggi dall’azienda trevigiana. La tomaia, in microfibra traforata, è realizzata con costruzione brevettata X-Frame®, che fascia perfettamente il piede senza punti di pressione, grazie all’impiego di materiali molto morbidi e sottili, dello spessore di appena 0.5 mm, collegati alla suola tramite rinforzi e inserti in plastica tirati dal cavetto in speciale materiale Dyneema, marchio leader nel settore vela. Il Dyneema è resistente quanto l’acciaio, ma molto più morbido al tatto.

La tomaia non presenta la classica linguetta centrale, ma fascia perfettamente il piede mediante una struttura monoscocca. Stabilito un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto, Northwave ha creato una particolare trama avvolgente sulla tomaia, tale da rendere più aderente e uniforme la calzata, eliminando ogni punto di pressione e risultando al tempo stesso semplicissima da regolare tramite l’unico rotore presente.

Il sistema di chiusura micrometrico SLW2 (Speed Lace Winch 2) permette di stringere o allargare la calzata in pochi istanti. Mediante il rotore si avvolge il cavetto Dyneema (in senso orario per la scarpa destra, antiorario per la sinistra) andando così a chiudere la tomaia. Premendo il dentino laterale verso il basso si ottiene un rilascio micrometrico, sollevandolo verso l’alto si ha invece l’apertura completa e immediata del sistema di ritenzione della scarpa.

Il tallone della Extreme RR è integrato alla struttura e presenta una doppia cucitura esterna, mentre internamente è rivestito con uno specifico materiale grippante, le cui fibre orientate in un unico verso, come fossero le squame di un pesce, facilitano e rendono più salda la calzata, impedendo inopportuni scivolamenti del tallone.

La suola delle Extreme RR è in carbonio unidirezionale Ultralight con layer rinforzato e indice di rigidità pari a 15, il massimo raggiungibile sull’attuale scala del carbonio. E’ dotata di Airflow System con 7 fori di ventilazione, ed è compatibile con tutti i tipi di tacchetta stradale e con pedali Speedplay tramite apposito adattatore Northwave.

Lo spazio per alloggiare le tacchette è abbastanza ampio, in larghezza si può disporre di 68 mm. Lo stack è di soli 5.6 mm, a garanzia di un’ottima sensibilità tra piede e pedale. Due inserti in materiale plastico, non sostituibili, facilitano l’appoggio della scarpa al suolo. Il posteriore, sagomato a mezzaluna, ha uno spessore massimo di 7 mm. Il puntale anteriore è invece più piccolo e sottile, appena 2 mm.

La Extreme RR include due solette in schiuma di poliuretano a cellule aperte, traforata, con struttura irrigidita a doppia densità, per favorire la circolazione dell’aria ed evitare insorgenze batteriche. La soletta Pro Regular Fit ha spessore standard, mentre la Pro Slim Fit è più spessa di 2 mm in punta ed è pensata per chi ha piedi più magri, al fine di garantire una migliore personalizzazione dell’appoggio interno.

Le Extreme RR sono disponibili in due colorazioni, con tomaia nera e fregi giallo fluo oppure con tomaia giallo fluo e fregi neri. I numeri vanno dal 34 al 50, con mezzi numeri dal 39,5 al 45,5.

Il peso di una singola calzatura Extreme RR in misura 44, da noi rilevato, è di 268 grammi, comprensivi dei 29 grammi della soletta “Pro Regular Fit”. La soletta più spessa, la “Pro Slim Fit”, pesando 37 grammi va ad aggiungerne altri 8 al complessivo.
Il prezzo di listino di un paio di Extreme RR è di 369,99 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort globale
• Comfort in appoggio e camminata
• Finiture
• Rigidità suola
• Sensibilità plantare sul pedale
• Sistema di serraggio/rilascio
• Ventilazione suola
• Ventilazione tomaia
Star7
Star7
Star5
Star6
Star7
Star7
Star7
Star6
Star6

La nostra prova
Abbiamo utilizzato le Extreme RR per quattro mesi, da metà Aprile a oggi, con un range di temperature tra +6°C e +35°C, percentuali di umidità variabili tra 22% e 85%, pedalando in presenza di microclimi freschi, in alta montagna, e molto cadi e afosi, in pianura.

Le finiture sono di ottimo livello, il Made in Italy si fa apprezzare in ogni più piccolo dettaglio. Essendo priva di cuciture a contatto con il piede, la tomaia delle Extreme RR risulta estremamente morbida, modellandosi perfettamente attorno al piede, anche a chi lo possiede con una conformazione dal collo robusto. In tal senso la tecnologia X-Frame® si rivela veramente innovativa ed efficace, innalzando la comodità di calzata a livelli mai raggiunti fino a oggi. Il plantare delle Extreme RR è invece tendenzialmente longilineo, pertanto coloro che hanno piante dei piedi molto larghe potrebbero percepire qualche costrizione nella zona metatarsale.

Il sistema di chiusura micrometrico SLW2 assicura una ritenzione eccellente, con grande possibilità di regolazione micrometrica. Il percorso dei cavetti in Dyneema e le guide in speciale tessuto garantiscono un’aderenza molto uniforme della calzatura al piede, senza avvertire la necessità di un serraggio differenziato tra zona tarsale e metatarsale, come può avvenire su altre calzature dotate di due rotori di chiusura.

La ventilazione della tomaia è ottimale in ogni zona del piede, anche quella del tallone grazie alle due prese d’aria della suola. Il puntale risulta giustamente più protetto dall’aria, cosa più che ragionevole dovendo garantire la corretta circolazione sanguigna delle falangi. Con climi freddi è ovviamente consigliabile indossare calze e copriscarpe funzionali al mantenimento della temperatura corporea desiderata.

La suola in carbonio offre il massimo della rigidità strutturale del carbonio, garantendo la migliore sensibilità sul pedale, un feeling fondamentale per stabilire le azioni di forza e rapidità del gesto atletico da applicare nelle diverse situazioni richieste dalla pedalata. La scala millimetrata impressa sulla suola aiuta nell’applicazione delle tacchette, anche quelle per pedali Speedplay, tramite apposito adattatore Northwave.

Tre feritoie situate nella zona anteriore lasciano transitare internamente aria fresca, al pari delle due all’altezza dell’arco plantare, mentre le due posteriori espellono quella calda. In caso di pioggia, l’acqua entra ed esce dalle medesime feritoie, e il piede non rimane mai in ammollo. La ventilazione della suola è veramente buona, si percepisce un minimo surriscaldamento del plantare solo in presenza di temperature molto elevate, segno di una buona termoregolazione delle solette interne.

La suola in carbonio delle Extreme RR è dotata di due inserti in materiale plastico che consentono la camminata e dovrebbero evitare abrasioni al carbonio della suola. Pur essendo piccolo e sottile, l’inserto posteriore assolve al compito cui è chiamato, mentre l’anteriore lascia eccessivamente scoperta la zona in carbonio del puntale, che si segna facilmente a contatto con il terreno. Su queste calzature avremmo preferito un inserto anteriore più largo e protettivo, certamente più funzionale.

Indossate le scarpe e agganciati i pedali, le Extreme RR esprimono tutto il loro enorme potenziale, assecondando a meraviglia qualsiasi movimento atletico, aderendo perfettamente al piede e formando un unico sistema motorio orientato all’efficienza della pedalata. Funzionale ed efficace il tessuto anti-scalzamento interno al tallone, la scarpa aderisce sempre al piede anche durante le azioni più violente.

La comodità di calzata, l’aderenza della tomaia e la rigidità della suola in carbonio massimizzano il sostegno tra piede e pedale, coadiuvando le azioni di spinta e di trazione anche per molte ore di pedalata. Noi siamo arrivati a 9h10m senza percepire alcun fastidio. Pur essendo concepite per le più alte prestazioni, le Extreme RR sono anche straordinariamente comode.


– Sito web Northwave


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*