Monterosa Prestige, la Val d’Aosta ha la sua ultramarathon MTB

Si svolgerà domenica 15 luglio a Champoluc (AO) la prima edizione della Monterosa Prestige, ultramarathon MTB che solcherà gli incantevoli scenari della Val d’Ayas. Due gli impegnativi percorsi agonistici, da 98 e 53 km con 4.025 e 2.324 mdsl, ai quali se ne affianca uno cicloturistico aperto anche alle e-bike.


Il nome Monterosa Prestige non suona nuovo ai biker di vecchio corso. Nei primi anni ’90 si svolgeva infatti quella che era una tra le gare di mountain bike più impegnative della Val d’Aosta, e dell’alta montagna in generale, con molti km di “portage” e impervi passaggi in quota, sempre in Val d’Ayas ma più spostata verso Gressoney. I divieti territoriali sempre più restrittivi ne decretarono la fine, condizionata anche dalla scarna partecipazione, stante gli sforzi necessari per superare le avversità del percorso.

A riportare in auge antichi splendori, l’ASD Liguria MTB e il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa, che hanno unito le forze per organizzare la prima edizione del nuovo corso della Monterosa Prestige, una vera e propria ultramarathon di mountain bike, tutta pedalabile, con epicentro logistico a Champoluc. Due i percorsi riservati agli agonisti, entrambi con GPM situato a 2.416 metri di altitudine, l’Extreme da 98 km e 4.025 mdsl e il Classic da 53 km e 2.324 mdsl, ai quali si affianca il percorso cicloturistico Adventure, aperto anche alle e-mtb, che misura 31.8 km con 1.160 mdsl e che si snoda sui tracciati della bassa vallata. Il percorso Extreme prevede il 53% di tratti sterrati, il 27% di sentieri, il 18% di single-track e solo il 2% di asfalto. Il Classic ha il 64% di sterrati, il 13% di sentieri, il 21% di single-track e il 2% di asfalto.

La gara si terrà domenica 15 luglio, con partenza alle 7.30 per il percorso Extreme e alle 7.40 per i concorrenti del percorso Classic. La manifestazione è aperta a tutti i tesserati FCI ed Enti della Consulta, muniti di certificato medico agonistico. Chi non fosse in possesso di tessera federale potrà sottoscrivere una tessera giornaliera al costo di 15 euro.

Il programma della manifestazione prevede numerose iniziative collaterali. Sabato 14 luglio alle ore 10 si aprirà l’Area Expo, allestita presso il Bike Village di Champoluc. Sempre alle ore 10 partirà la pedalata ecologica di 31.8 km. Alle ore 15 si terrà la gara riservata ai bimbi e ai ragazzini, da 4 a 12 anni, su percorsi differenti in base all’età (iscrizione 20 euro, comprensiva di pacco gara con maglia tecnica). Alle 18 la conferenza stampa della Monterosa Prestige. Qui il programma completo del weekend.

Le Iscrizioni alla Monterosa Prestige chiuderanno il 10 luglio, per poi riaprire sabato 14 luglio in loco. La quota è di 60 euro fino al 31 marzo, poi salirà a 70 euro. Per le società sportive è prevista una quota di iscrizione gratuita ogni 5 iscritti. Il pacco gara prevede la maglia tecnica ufficiale, il buono per il pasta-party finale e altri prodotti e gadget.

Per tutte le informazioni, consultare il sito ufficiale www.monterosaprestige.com.



La maglia tecnica prevista nel pacco gara



L’altimetria del percorso Extreme e, sotto, quella del percorso Classic della Monterosa Prestige


– Sito web Monterosa Prestige


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Monterosa Prestige

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*