Prima carrellata di immagini delle biciclette al via della Milano-Sanremo 2017, viste dall’obbiettivo del fotografo professionista Sergio Doria, nostro collaboratore nonché valido ciclista amatoriale. Flash sui team Cofidis, Lotto NL-Jumbo, Katusha, Astana, Androni Giocattoli, Wilier Triestina-Selle Italia, Bahrain-Merida.
Il Team Cofidis cavalca le Orbea Orca, equipaggiate da trasmissione mista Shimano Dura-Ace e FSA. Ruote Vision Metron e tubolari Kenda SC (Service Course) da 25 mm. Nella foto la N.91 di Nacer Bouhanni, dotata di manubrio combo Vision Metron e logo personalizzato per il battagliero corridore francese, ex pugile.
Nuovi freni caliper 2017 FSA K-Force per Nacer Bouhanni
La Orbea Orca N.93 di Christophe Laporte
Stem e piega manubrio sono FSA, tradizionali
Freni caliper FSA K-Force anche per Laporte, ma modello 2016
Stupende le Bianchi Oltre XR4 CV in dotazione al Team Lotto NL-Jumbo. Trasmissione Shimano Dura-Ace, con alcuni componenti modello 2017 (comandi, cambio posteriore, freni) accanto ad altri 2016 (deragliatore, guarnitura). Tuttavia una bicicletta di riserva, sul tetto dell’ammiraglia, mostrava l’intero gruppo trasmissione Shimano Dura-Ace 2017, inclusi quindi deragliatore anteriore e guarnitura. Per tutte, tubolari Vittoria Corsa da 25 mm.
La Oltre XR4 CV N.183 di Twan Castelijns, la N.184 di Jos Van Emden e la N.185 di Thomas Leezer
Qui anche la N.186 di Paul Martens
Primo piano sui nuovi comandi Shimano Dura-Ace Di2
La Bianchi Oltre XR4 CV di Bram Tankink
Le Canyon Aerod CF SLX del Team Katusha-Alpecin. Trasmissione Sram Red eTap wireless, misuratore di potenza Sram Quarq, ruote Zipp in carbonio (profilo a scelta del corridore), tubolari Continental Competition Pro LTD da 25 mm, freni Shimano Dura-Ace modello 2016 con logo cancellato (Sram non ha in catalogo freni caliper). Nella foto, la N.177 di Simon Spilak.
Sullo stem, il dettaglio dei rifornimenti, dei Capi e delle due salite prima del traguardo di Sanremo
La Canyon Aerod CF SLX N.178 di Rick Zabel
Manubrio “combo” per il tedesco
Selle Italia modello SLR Team Edition per Zabel
Per la stagione 2017, la Astana ha cambiato radicalmente tutto l’equipaggiamento tecnico. Le bici sono le Argon 18, in questo caso modello Gallium Pro. Trasmissione mista Shimano Dura-Ace e FSA, con guarniture FSA di serie affiancate a prototipi pre-serie. Misuratore di potenza della Casa tedesca “Power2max”, ruote Corima, coperture tubolari Schwalbe Pro One HT e selle Prologo completano l’allestimento del team kazako.
La Argon 18 Gallium Pro N.33 di Andrey Grivko, la N.37 di Ruslan Tleubayev e la N.38 di Michael Valgren
La N.35 di Alexey Lutsenko, la N.32 di Oscar Gatto, la N.36 di Luis León Sanchez e la N.31 di Matti Breschel
Non passano certo inosservate le Bottecchia Emme 695 del Team Androni Giocattoli. Trasmissione Shimano Dura-Ace, anche per loro componenti 2017 accanto ad altri 2016, ruote Fulcrum Racing Speed 40T (profilo 40 mm, per tubolare) e coperture Vittoria Corsa da 25 mm. Allestimento completato da componenti Deda e Selle Italia. Da notare, sul tubo sterzo, la scritta “Reparto Corse – T7 Doppia Corsa”, assolutamente non presente nei telai di serie.
Il Team Wilier Triestina-Selle Italia può contare sulle prestazioni del modello GTR Team, equipaggiato con ruote Ursus Miura T47, tubolari Vittoria Corsa da 25 mm, trasmissione Shimano Dura-Ace 2017, componentistica FSA e ovviamente Selle Italia. Nella foto, la N.243 di Manuel Belletti.
Il Team Bahrain-Merida ha messo in mostra la livrea delle nuove biciclette Merida Scultura, con montaggio Shimano Dura-Ace versione 2017, uno dei pochi team ad avere il gruppo trasmissione giapponese al completo. Ruote Fulcrum Racing Speed 40T oppure 55T, tubolari Continental Competition Pro LTD da 25 mm, componentistica FSA e selle Prologo.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)