MET per le atlete del Drops Cycling Team

I caschi MET equipaggiano le professioniste del Team Drops Cycling, squadra UCI Women’s World Tour. I modelli in dotazione sono il Manta e il Rivale, con nuove colorazioni dedicate all’utenza femminile, disponibili a breve sul Mercato.


Il circuito UCI Women’s World Tour è indubbiamente uno degli eventi di maggiore visibilità del ciclismo femminile su strada. Ma le competizioni non sono tutto, perché ogni giorno tantissime donne provano gioia e divertimento nel gustare la libertà, il senso di avventura e di appagamento che solo la bicicletta sa regalare.

MET ha seguito il training camp del Drops Cycling Team, squadra femminile inglese UCI World Tour composta da donne non professioniste, che gareggiano ad alto livello pur avendo un lavoro diverso. In pratica il team è amatoriale, ma è registrato UCI e quindi può competere in tutte le gare professionistiche.

Le parole di Susanna Zorzi, capitana delle squadra. ”Ho 25 anni, sono nata a Cengio (VI). Corro per il Drops Cycling e faccio parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Sono riuscita a diventare una buona ciclista, ma la strada verso i livelli più alti è ancora molto lunga. E’ la prima volta che ricopro il ruolo di team leader, ma devo dire che mi piace. Fornisco consigli alle più giovani, questo mi aiuta a fare sempre del mio meglio, e la squadra ne trae beneficio.”

”Gli obiettivi del team sono di crescere insieme sotto tutti gli aspetti delle competizioni, sia tecnici, sia atletici in termini di performance, sia tattici e strategici. Vogliamo migliorare nettamente rispetto all’anno scorso. Per quanto mi riguarda, sono molto concentrata e motivata, condivido volentieri la mia esperienza con le altre ragazze. Sto facendo il possibile anche per migliorare il mio livello linguistico inglese.”

”Ho accettato di correre con il Drops Cycling Team perché ho creduto nel loro progetto a lungo termine. I proprietari sono ambiziosi e confidano molto nelle nostre capacità. Per me si tratta di una grande sfida con me stessa.”

”Il ciclismo femminile sta crescendo in fretta, negli ultimi anni ci sono stati grossi cambiamenti. Ma ha ancora bisogno di maggiore visibilità per attirare i grandi sponsor. Alcuni di essi hanno già iniziato a investire anche nel settore femminile, ma serve più promozione, perché il potenziale del movimento femminile è enorme. Abbiamo bisogno di un maggior numero di eventi, di gare, possibilmente concomitanti con quelle degli uomini. Sempre più donne si dedicano oggi al ciclismo, e con l’aiuto di appassionati come il nostro team manager Bob Varney, non possiamo che crescere.”

Ed è proprio Bob Varney che argomenta le aspirazioni della squadra. ”Quando abbiamo fondato il Drops Cycling Team, volevamo fornire un’alternativa a ciò che rappresentava la direzione sulla quale si muoveva il ciclismo britannico, basato prevalentemente su programmi di allenamento per la pista rivolti ai giovani. Noi abbiamo introdotto l’attività su strada, facendo gareggiare i giovani nelle competizioni europee. Per far ciò, abbiamo ingaggiato atlete di livello internazionale, provenienti dall’Italia, dal Belgio e dall’Austria, che potessero aiutare le nostre atlete inglesi a migliorare il proprio livello prestazionale. Abbiamo atlete scalatrici, atlete per le classiche e atlete specialiste nelle cronometro, così da fondere le loro esperienze per crescere tutti assieme.”

MET, celebre marchio valtellinese di caschi, si identifica perfettamente con la filosofia del Drops Cycling Team, tanto da dedicare un modello di casco Rivale, personalizzato con i colori della squadra. Sarà disponibile al pubblico entro brevissimo tempo, anche in una nuova misura più piccola, dunque adatta alla testa delle ragazze. Misura più piccola anche per il casco MET Manta. Qui il link dei prodotti MET dedicati alle donne.


– Sito web MET Helmets


— FOTOGALLERY —










Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © MET Helmets

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*