Mavic Haute Route Rockies, nuova gara a tappe in Nord America

Mavic è il “title sponsor” di questa nuova manifestazione a tappe in bici da corsa sulle Rocky Mountain nordamericane, che affianca gli altri tre eventi europei “Haute Route” su Pirenei, Alpi e Dolomiti. Prevista per l’estate 2016 nella veste inaugurale, con numero chiuso a 500 concorrenti, diventerà ufficialmente competitiva nel 2017.


Le gare del circuito “Haute Route”, organizzate da OC Sport, sono celebri per le difficoltà da superare ma anche per l’altissimo livello dei servizi offerti in gara, con trattamento del tutto simile a quello riservato ai professionisti. Per il 2015, si sono iscritti ai tre eventi 1.500 atleti provenienti da 50 Paesi del mondo.

La prima competizione in calendario è la Haute Route Pyrenees, dal 15 al 21 Agosto 2015, sette tappe per complessivi 805 km e 20.100 metri di dislivello, partenza dalla costa basca di Anglet e arrivo nella cittadina di Tolosa.

La seconda è la Haute Route Alps, dal 23 al 29 Agosto 2015, 781 km con 21.900 metri di dislivello, sette tappe da Nizza a Ginevra.

La terza prevista quest’anno è la Haute Route Dolomites Swiss Alps, dal 31 Agosto al 6 Settmbre 2015, anche questa in sette tappe, 899 km con 23.500 metri di dislivello, partenza da Ginevra e arrivo nella laguna di Venezia.

A124_C033_0607BS

Rémi Duchemin, CEO di OC Sport: ”Ci attendiamo che la Mavic Haute Route Rockies possa cambiare lo scenario del mondo amatoriale in America esattamente come avvenuto con la serie Haute Route in Europa. E’ indubbiamente la gara a tappe più dura in America, nella quale l’amatore potrà trovare un livello di servizi simile ai professionisti. L’esperienza e l’innovazione portata da Mavic è per noi un grande valore aggiunto, e personalmente attendo il lancio di questo evento assieme a Mavic”.

Mavic_Haute_Route_Rockies_foto3

Francois-Xavier Blanc, direttore del marchio Mavic: ”La meraviglia di questa Haute Route Rockies sta nella possibilità offerta a ogni ciclista, esperto o novizio che sia, di potersi misurare con le affascinanti difficoltà delle Rocky Mountains nordamericane, simbolo folcloristico di una nazione e di un evento che si preannuncia indimenticabile, per noi di Mavic e per OC Sport”.

I dettagli della corsa verranno resi noti nella primavera 2016, periodo nel quale si apriranno anche le iscrizioni, con tetto massimo fissato a 500 partecipanti.

– Sito web ufficiale: www.hauteroute.org


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Christophe Margot

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*