Lubrificanti catena Squirt

Distribuiti in Italia da Gist, i lubrificanti della factory sudafricana Squirt Lube sono apprezzati anche dai professionisti. Il “Low-Temp Chain Lube” è il lubrificante catena ideale per le temperature invernali, il “Long Lasting Dry Lube” è formulato per le lunghe marathon. Li abbiamo provati entrambi, con risultati eccellenti.


Ai mountain biker più attenti, coloro che seguono abitualmente le prove iridate, non sarà sicuramente sfuggito il marchio Squirt Lube, presente fino a un paio di stagioni fa sulle maglie del Team BH-Suntour. Il brand sudafricano fa parte della società chimica Bikeinvention, che ha sviluppato i prodotti Squirt, lubrificanti per catena a base di acqua e cera, la cui speciale formulazione evita di raccogliere sporcizia e detriti, lasciando la catena della bicicletta sempre pulita, fluida e silenziosa, minimizzando gli attriti e aumentando l’efficienza e la durata di tutti gli organi della trasmissione.

Il catalogo Squirt annovera essenzialmente su due tipi di lubrificante, il “Low-Temp Chain Lube”, perfetto per i climi rigidi, anche con pioggia, e il “Long Lasting Dry Lube”, meno viscoso, più asciutto e durevole. Entrambi sono adatti tanto all’utilizzo su strada quanto a quello fuoristrada (MTB, Ciclocross, ecc). La base chimica di questi lubrificanti è costituita da una emulsione al 38% di 4 diverse cere, controllate in condizioni speciali, alle quali viene miscelata acqua al 60%, mentre il restante 2% è occupato da altri elementi in funzione della destinazione d’uso del lubrificante. Il procedimento di lavorazione conferisce ai lubrificanti Squirt una consistenza molto liscia e omogenea, che facilita l’applicazione e non provoca separazione degli ingredienti in fase di stoccaggio, lasciando sempre pulito l’ugello del falcone. I lubrificanti Squirt sono biologici, 100% biodegradabili e lavabili con un semplice spazzolino.

Per la loro prima applicazione, la Casa sudafricana raccomanda di lavare, sgrassare e asciugare perfettamente la catena, rimuovendo ogni residuo del precedente lubrificante. Quindi depositare un primo strato di Squirt sulle maglie interne della catena, attendere almeno 5 minuti e ripetere l’applicazione. I successivi trattamenti lubrificanti sulla catena potranno essere eseguiti con una sola applicazione di Squirt, senza necessità di pulirla poiché la sporcizia sarà solo un ricordo.

Low-Temp Chain Lube
I lubrificanti che solidificano o si rapprendono in presenza di basse temperature provocano maggiore attrito alla trasmissione, causando dispersione di potenza. Lo Squirt “Low-Temp” è invece formulato per resistere anche a temperature sottozero, poiché il suo punto di congelamento è sensibilmente inferiore alla media dei prodotti concorrenti. Può essere utilizzato sia in condizioni di asciutto sia in presenza di pioggia. Distribuito da Gist Italia Srl, è disponibile nel flaconcino da 120 ml, che consente circa 60-70 lubrificazioni complete. Il prezzo di listino è di 12 euro.

Long Lasting Dry Lube
Quando la colonnina di mercurio torna a salire, assestandosi su valori più gradevoli, il “Long Lasting Dry Lube” è la scelta più adatta per chi desidera un lubrificante catena di lunga durata, in grado di fronteggiare anche condizioni di pioggia. Molto più viscoso al tatto, ricopre la catena con uno strato altamente protettivo, impedendo l’accumulo di sporco. La catena rimane pertanto sempre pulita, molto fluida e silenziosa, contribuendo all’efficienza delle cambiate. Anche questo Long Lasting Dry Lube è distribuito in Italia da Gist, ed è disponibile nel flaconcino da 120 ml, valido per circa 60-70 lubrificazioni della catena. Il prezzo di listino è di 11 euro.

La nostra prova, on the road e offroad
Abbiamo provato il Low-Temp Chain Lube con temperature tra -5°C e +13°C, sia su strada sia in MTB, in presenza di fondi bagnati e pioggia leggera, con parecchio fango e pozzanghere sui sentieri off-road.

La resa di questo lubrificante è veramente ottima. La catena guadagna una silenziosità assoluta, passando in modo estremamente fluido da un pignone all’altro, e questo nonostante le basse temperature. Gli attriti svaniscono completamente, e tutto il reparto trasmissione guadagna precisione e longevità. Sorprendente come non vi siano residui di sporcizia attaccati alla catena.

Su strada, in condizioni di asciutto, il Low-Temp perdura sulla catena per migliaia di km. Noi ne abbiamo percorsi poco più di 1.000 prima di averlo provato in condizioni di asfalto bagnato, senza notare decadimenti prestazionali nella lubrificazione. Siamo fiduciosi di arrivare a 3.000 km senza necessità di lubrificare la catena, che risulta ancora molto pulita, segno che lo Squirt non cattura sedimenti di sporco.

Fuoristrada, MTB o Ciclocross che sia, lo scenario è più impegnativo, specialmente nella stagione invernale. Pur non temendo il freddo, il nemico N.1 dello Squirt Low-Temp è il fango. Resiste bene per circa 6 ore di utilizzo continuo, poi è necessario lavare la catena ed effettuare una nuova lubrificazione. Il fango adesivo non si attacca alla catena, che rimane pulita finché permane lo strato di cera lubrificante. Il fango liquido è invece più aggressivo, perché esercita una duplice azione, solvente dell’acqua e abrasiva della terra in esso disciolta. Anche in queste drammatiche condizioni, lo Squirt Low-Temp garantisce circa 6 ore di lubrificazione, mettendo in mostra un rendimento di prim’ordine e collocandosi tra i migliori lubrificanti invernali per catene.

Sotto la nostra lente anche lo Squirt Long Lasting Dry Lube, formulato per le lunghe percorrenze con temperature ambientali in doppia cifra. Se il Low-Temp Chain Lube funziona egregiamente con il freddo anche intenso, abbiamo constatato che questo Long Lasting è formidabile nella durata e nelle prestazioni solo con temperature superiori a +10°C. Al di sotto di questo valore, infatti, tende a rapprendersi, risultando appiccicoso e impedendo la corretta fluidità di movimento della catena. Ma superati i +10°C è un lubrificante di eccelsa qualità e di grande resistenza a polvere, fango e pioggia, con una durata superiore alle 12 ore di utilizzo offroad fangoso prima che si renda necessario procedere a una nuova lubrificazione. In condizioni di asciutto, strada o fuoristrada, si arriva tranquillamente a percorrere 60 ore senza necessità di ripristinare la lubrificazione della catena, beneficiando di fluidità di cambiata, pulizia della catena e silenziosità assoluta del comparto trasmissione.

La catena, pur subendo la crudele azione del fango, non raccoglie mai detriti e rimane sempre pulita, garantendo cambiate precise e silenziose anche nelle condizioni più critiche. Riteniamo il Long Lasting Dry Lube ideale nelle gare a tappe, o per chi non ha molto tempo da dedicare alla lubrificazione della catena, senza per questo rinunciare alle performance. Rimane la raccomandazione di utilizzarlo con temperature gradevoli. Per il resto, sono solo gioie di pedalata.


– Sito web GIST Italia——————————-– Sito web Squirt Lube


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*