Le prove di Cycling On: Wilier GTR SL

Il web-magazine Cycling On, nostro partner, ha messo alla prova per circa 4.000 km la Wilier GTR SL con telaio “Race”, con angoli leggermente più chiusi rispetto alla geometria “Endurance”. Una bici che si è dimostrata molto reattiva e maneggevole, facile da guidare, precisa ed estremamente confortevole.


Il telaio della Wilier GTR-SL, il cui peso dichiarato è di 990 grammi, ha fibre di carbonio unidirezionali differenziate per le varie zone. Si va da un carico di 60 Ton per quelle più sollecitate a uno di 46 Ton per quelle meno sottoposte a torsione. E’ realizzato seguendo lo schema di “balanced design”, con tubazioni aventi diametri differenti in base alle varie taglie, per garantire le medesime caratteristiche prestazionali a prescindere dalla taglia del telaio.

Il tubo sterzo è più alto di 1 cm rispetto alle sorelle racing “Cento1” e “Zero.7”, in modo da offrire una posizione di guida più rilassata. Il movimento centrale è di tipo Press Fit da 41×86.5 mm, il carro posteriore è asimmetrico per migliorare trazione e confort, il reggisella da 27.2 mm contribuisce alla comodità globale flettendo sotto gli urti più accentuati.

La prova su strada della Wilier GTR-SL ha messo in luce l’immediata facilità di guida, la reattività quando messa alla frusta, il rendimento globale e naturalmente un comfort di altissimo livello. Una specialissima molto veloce ma adatta alle lunghe percorrenze.

Per tutti i dettagli e le impressioni scaturite dalla prova, vi rimandiamo all’articolo redatto da Tommaso Maggiolini, direttore di Cycling On.


Logo_Cyclingon


Prefazione a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.cyclingon.com

2 commenti

  1. Salve volevo chiede al Sig. Chiappa Roberto un consiglio su una compera bici wilier gtr team. Sono alto 182 cavallo 86. Ho sempre pedalato si specialized Tag 56 pinarello 56 e bianchi 57.cm… ora volevo prendere una gtr ma le misure L da 55,6 e xl 58 ..che cosa mi suggerisci di fare ??grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Ermanno,
      con 86 cm di cavallo staresti a meraviglia su una 58, anche perchè ha un orizzontale reale di 572 mm.
      Se mi fornisci le misure di busto (misurato dal cavallo allo sterno) e braccia (dalla testa dell’omero fino all’inizio delle ossa carpali) potrei anche suggerirti la lunghezza dell’attacco manubrio.
      A presto,un saluto e un augurio di buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*