La Trek Speed Concept di Fabian Cancellara

Fotogallery della bici con cui Fabian Cancellara ha corso la cronometro di apertura della Tirreno-Adriatico 2015. Oltre alla livrea personalizzata con le icone care a “Spartacus”, balza all’occhio la notevole cura dell’aerodinamica telaistica, qui spinta ai massimi livelli.


Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto1

Il telaio della Speed Concept è in carbonio OCLV 600 ad alto modulo, con tubazioni dal particolare profilo KVF (Kammtail Virtual Foil), la cui ottimale combinazione tra lunghezza e larghezza si traduce in una minore resistenza all’aria. La scatola del movimento centrale è di tipo BB90, senza calotte, al pari del tubo sterzo.

Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto9

Il manubrio è integrato nel telaio, per avere un profilo più lineare e creare la minore resistenza possibile. I freni sono quasi nascosti, il posteriore è collocato sotto ai foderi bassi del carro, mascherato da una appendice aerodinamica. Il passaggio dei cavi della trasmissione elettronica è completamente interno. La batteria è alloggiata nel cannotto reggisella.

Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto6
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto4
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto13
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto5

Le grafiche si ispirano al celebre gladiatore “Spartacus”, soprannome di Cancellara, e sono sapientemente miscelate con quelle elvetiche, nazione di origine del campione bernese.

Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto8
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto12
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto7

Nonostante Cancellara preferisca la trasmissione meccanica, su questa Speed Concept ha optato per quella elettronica Shimano Dura-Ace Di2 9070. Il resto dei componenti è tutto Bontrager, marchio di proprietà Trek. I tubolari sono Veloflex 700×23 mm.

Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto10
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto11
Trek_Speed_Concept_Fabian_Cancellara_foto3


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Trek Factory Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*