Kross, due ruote, una passione

Il brand polacco Kross, produttore di qualsiasi tipo di bicicletta e in costante espansione in campo europeo, ha allestito recentemente un “press camp” per far conoscere e provare ai media alcune MTB da XC, Trail ed Enduro. Una prima occhiata allo “show room” con alcuni interessanti modelli, anche da corsa.


Kross è un marchio polacco di biciclette che tutti noi conosciamo più per l’omonimo Racing Team MTB – nel quale militano Jolanda Neff, Maja Wloszczowska, Fabian Giger e Bartlomiej Wawak – che non per la completezza del suo catalogo produttivo, comprendente ogni tipo di bicicletta. Corsa, MTB, city, trekking, e-bike, bici per bambini, carbonio, alluminio, acciaio, non manca veramente nulla. E i prezzi del listino Kross sono estremamente allettanti.

La storia di Kross ha inizio nel 1990 in un piccolo negozio di biciclette, componenti e accessori, aperto da Zbigniew Sosnowski nella cittadina di Przasnysz, situata 100 km a nord-est di Varsavia. Al bike shop venne presto affiancato un ampio magazzino ricambi, quindi nel 2000 un reparto assemblaggio biciclette, un reparto saldatura telai e forcelle, un reparto per la costruzione delle ruote e uno per la speciale verniciatura ad acqua, che attualmente è il più moderno di tutta l’Europa centrale e orientale. Dal 2000 al 2003, l’azienda vendeva bici con il marchio Grand, ma dal 2003 cambiò nell’attuale Kross, le cui quattro stazioni produttive, tutte situate in Polonia, riescono a sfornare circa 300.000 biciclette l’anno, con picchi di 1.000 biciclette prodotte in un solo giorno, distribuite in tutto il mondo, anche se la maggior parte del venduto è in Europa.

La novità 2018 più eclatante dell’azienda polacca è il telaio Earth, MTB full suspended da Cross country, in carbonio, per ruote da 29” ed escursione da 100 mm, del quale vi avevamo già anticipato una presentazione del prototipo. Kross ha allestito un “press camp” rivolto ai mass media, durante il quale è stato possibile provare alcuni modelli di MTB in produzione, per saggiarne le caratteristiche che vi illustreremo prossimamente, con specifici servizi dedicati alle bici da noi analizzate e provate.

Qui vi introduciamo foto e dettagli tecnici dell’interessante “show room” preparato da Kross, comprendente bici da corsa e triathlon/cronometro, mountain bike da XCO – incluso il modello utilizzato da Maja Wloszczowska alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 – trail bike hardtail e full suspended, bici da enduro, city-bike, trekking bike e bici elettriche. Nel vasto catalogo Kross, anche abbigliamento, accessori e componenti di ogni genere.


All’interno dello “show room”, lo sguardo veniva immediatamente catturato dalla specialissima stradale Vento TE, dove la sigla sta per Team Edition, top della gamma stradale Kross. Il telaio è in carbonio T784, combinazione di tre tipi di fibra di carbonio: T700, T800S e M40J, uniti con la migliore resina convenzionale, per conferire ottima resistenza e grande rigidità. Il tubo sterzo è da 1.5”-1.1/8”, il gruppo trasmissione è Sram Red meccanico ma con dischi idraulici, pinze “flat mount” e rotori da 160 mm, con perni passanti 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore. Le ruote sono DT Swiss PRC 1400 Spline tubeless, con pneumatici Schwalbe Pro One TL-easy 700x25c. Piega manubrio, stem e reggisella sono in carbonio, firmati Zipp. La sella è una fi’zi:k Antares R5 con carrello in magnesio. Il prezzo di listino della Vento TE è di 4.999 euro.

Stesso telaio e allestimento simile alla Vento TE per la Vento 8.0, che si differenzia per il gruppo trasmissione, qui interamente Shimano Dura-Ace 9000 meccanico, i freni, che su questa 8.0 sono Shimano Dura-Ace caliper direct mount, e le ruote, DT Swiss RC 28 Spline tubeless. Il peso dichiarato è 6.8 kg. Il prezzo di listino è di 3.999 euro.


Linee filanti e pulitissime per la Vento TR, bici da triathlon e cronometro. Il telaio è in T784 Carbon, come per la Vento TE, ma per la TR i progettisti Kross hanno seguito i dettami dell’aerodinamica per forcella e telaio. Bellissimi i freni caliper integrati e nascosti. Il gruppo trasmissione è Shimano Ultegra 6800, con guarnitura 53-39 e pacco pignoni scalato 11-25. Le ruote sono DT Swiss R32 Spline (non tubeless), con copertoncini Schwalbe One 700x23c. Il manubrio aerodinamico è FSA Team, con prolunghe Trimax Clip On in alluminio, lo stem è Kross in alluminio, il reggisella aerodinamico è sempre Kross ma in carbonio. Il peso dichiarato è 9.2 kg. Il prezzo di listino è di 2.499 euro.


Molto aggressiva anche nella colorazione la nuova Level TE, Team Edition, MTB front 29” da Cross country utilizzata dagli atleti del Team Kross Racing. Il telaio è realizzato in D84 Carbon SL, materiale ultraleggero composto da fibre di carbonio T800S e M40J, unite con resina Nanoalloy. E’ caratterizzato da una eccezionale rigidità, grande assorbimento delle vibrazioni, peso molto contenuto e massima resistenza.


Il tubo sterzo è conico, da 1.5”-1.1/8”, gli angoli sella e sterzo sono classici per il Cross country, 72.5° e 69°. Il carro posteriore misura 433 mm, con forcellini adatti a ospitare il perno passante da 12×142 mm. Il tubo reggisella è da 27.2 mm. Questo telaio, nella misura M verniciata, ha un peso dichiarato di 910 grammi. E’ anche compatibile con gruppi trasmissione elettronici Di2. Qui vediamo la livrea scelta dalla campionessa elvetica Jolanda Neff.

L’allestimento completo della bici, visibile nella foto sotto, prevede la forcella Rock Shox SID WC escursione 100 mm, comando di lock-out al manubrio, trasmissione Sram XX1 Eagle 1×12 velocità con corona da 36 denti e pignoni scalati 10-50, ruote DT Swiss XRC 1200 Spline tubeless con perni passanti da 15×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore, pneumatici Mitas Scylla 29×2.25” tubeless, freni idraulici a disco Sram Level Ultimate con rotori da 160 mm, manubrio Ritchey MTN WCS in carbonio da 710 mm, stem Ritchey WCS in carbonio al pari del reggisella, sella fi’zi:k Tundra M3 carbon. In questa configurazione la Level TE ha un peso dichiarato di 8.6 kg. Il prezzo di listino è di 5.299 euro.

Kross offre comunque ben 15 allestimenti della Level, differenti nella componentistica e nei materiali del telaio, dalle varie fibre di carbonio fino all’alluminio.


Splendida la Level B+ con cui Maja Wloszczowska ha disputato le Olimpiadi di Rio 2016, conquistando la medaglia d’argento. Il telaio ha colorazione personalizzata per l’occasione. La sella Tune in carbonio è rivestita di speciali inserti a replica dei colori della bandiera brasiliana. Notare anche il reggisella telescopico.



Per il trail biking più schietto, la Kross Soil è una full suspended con telaio in alluminio “super lite” 7046 T6 a triplo spessore e speciale trattamento termico. Il sistema ammortizzante RVS (Revo Virtual Suspension) ideato da Kross è basato su un punto di rotazione virtuale del telaio, perfezionando il rendimento della sospensione e rendendone il funzionamento indipendente dalla pedalata e dalle forze frenanti, eliminando il cosiddetto “pedal kickback”. Quattro i modelli Soil in catalogo, tutti con escursione da 130 mm, aumentabile a 140 mm cambiando la bielletta inferiore di ancoraggio dell’ammortizzatore.


Kross crede molto anche nel trail biking hardtail, cioè con telaio rigido e forcella ammortizzata, tanto da proporre quattro diversi modelli con vari allestimenti. Sembra che in Polonia e paesi limitrofi la domanda di questo tipo di bici sia molto consistente. Costano poco e divertono tanto, soprattutto se i telai sono pensati con geometrie facili e rilassate, come queste Kross Smooth Trail e Pure Trail, che condividono il medesimo telaio in acciaio Reynolds 853.

La Smooth Trail è una 27.5”+, la Pure Trail è invece una 29”. Per entrambe angoli sella e sterzo da 74° e 67°, tubo sterzo 1.5”-1.1/8”, carro posteriore da 437 mm, forcella Rock Shox Recon Gold RL da 120 mm con perno passante 15×100 mm anteriore e 12×148 mm posteriore, guarnitura monocorona Sram GX11 da 36 denti, pacco pignoni Sram XG a 11 velocità scalato 10-42, reggisella telescopico Rock Shox Reverb da 31.6 mm. Pesano entrambe 14 kg circa. Identici anche i prezzi di listino, 1.999 euro.


Grist e Dust sono altre due hardtail Kross dedicate al trail biking. Il telaio è in alluminio “super lite” 7046 T6 a triplo spessore e speciale trattamento termico, tubo sterzo 1.5”-1.1/8”. La Grist è una 27.5”+ con angoli sella e sterzo da 74° e 66°, quindi molto aperti e comodi, che può montare anche ruote da 29”. Il carro posteriore misura 435 mm. La forcella ammortizzata è Rock Shox Reba RL con escursione 120 mm. La Dust è una classica 27.5”, con angoli sella e sterzo da 73.5° e 66°, carro posteriore da 422 mm, forcella Rock Shox Reba RL da 140 mm. Due gli allestimenti per la Grist, con prezzi di 1.499 e 1.999 euro, e tre per la Dust, con prezzi di 1.349, 1.499 e 1.999 euro.


Tra le numerose proposte Kross per la mobilità urbana troviamo questa Inzai, city-bike con telaio in lega di alluminio “lite” 6061, trasmissione Shimano Alfine 8 velocità con corona anteriore da 45 denti, freni a disco idraulico Shimano Deore con rotori da 160 mm, manubrio, stem e reggisella Kross, pneumatici Schwalbe Spicer 28×1.5”. Ha un peso dichiarato di 12.7 kg. Il prezzo di listino è di 899 euro.


Per il trekking bike a pedalata assistita, le e-bike Kross Trans Hybrid sono ideali. Il telaio, in lega di alluminio “performance” 6061, è differenziato tra uomo (triangolo anteriore classico) e donna (telaio a culla). Dotate di forcella ammortizzata SR Suntour NEX-E25 LO con escursione 63 mm e lockout, sono equipaggiate dal propulsore Shimano Steps, con batteria alloggiata sul portapacchi posteriore. L’impianto frenante è Shimano con dischi idraulici da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore. Tre gli allestimenti, con prezzi che vanno da 2.149 a 2.899 euro.


– Sito web Kross bike


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Video: © Kross bike

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*