Home | I nostri Test | Abbigliamento | Kit invernale EKOÏ Lady Just for Her

Kit invernale EKOÏ Lady Just for Her

Analisi tecnica e test stagionale per il kit di abbigliamento Ekoï Lady Just for Her, che come recita il nome è pensato appositamente per le donne. Maglia e giubbotto si distinguono per traspirabilità e termoregolazione, mentre la calzamaglia priva di spalline denuncia qualche pecca di vestibilità.


Nato nel 2001 per volere di Jean-Christophe Rattel (precedente manager di MBK e Vetta), il brand francese Ekoï si è ben presto affermato tra i leader europei per quanto riguarda abbigliamento tecnico e accessori per il ciclismo e il triathlon, grazie alla costante innovazione tecnologica e alla ricerca nel miglioramento della qualità dei prodotti, molti dei quali personalizzabili grazie ai molteplici configuratori disponibili sul sito ufficiale www.ekoi.com.

Sul nostro banco di prova il kit di abbigliamento femminile Ekoï Lady Just for Her, composto da maglia a manica lunga per le stagioni intermedie, calzamaglia e giubbotto termico invernale per temperature minime fino a 0°C. Come tutti i capi di abbigliamento Ekoï, anche questi sono acquistabili soltanto online sul sito ufficiale dell’azienda, dove compaiono sovente promozioni e offerte speciali.

Maglia manica lunga Lady Just for Her
Consigliata con temperature comprese tra +18°C e +10°C, è realizzata in poliestere Polaire 180 grammi, per assorbire il sudore e garantire la corretta traspirazione della pelle. Il tessuto esterno presenta pannelli anatomici per aderire bene al corpo, mentre internamente è foderato per assicurare la termoregolazione. Tutte le cuciture sono piatte e ribadite, i polsini sono in Lycra. La cerniera lunga è invisibile, con protezione a fondo maglia per evitare sfregamenti con i pantaloncini. Sul dorso troviamo 3 ampie tasche e una fascia elastica con silicone per la compressione e la protezione delle reni durante la pedalata.

La vestibilità di questa maglia è molto buona, benché la nostra tester avrebbe preferito avere a disposizione la taglia “XS”, che però non esiste nel catalogo Ekoï. Ad ogni modo il tessuto è molto tecnico, le cuciture non si sentono, offrendo il confort e la traspirabilità che necessitano le mezze stagioni. La zip lunga è ben realizzata e si aziona facilmente anche con i guanti invernali. Ottima la traspirazione e la termoregolazione in presenza del range di temperature consigliato, internamente il tessuto non accumula sudore, lasciando l’epidermide ben asciutta.

La maglia Lady Just for Her è prodotta 100% in Italia in 4 taglie (dalla S alla XL) nelle colorazioni rosa, bianco e nero (da noi provata e raffigurata nelle foto). Il prezzo di listino è di 69.95 euro.


Calzamaglia Lady Winter Just for Her
La calzamaglia è in Lycra EK1 doppiata 250 grammi, che garantisce morbidezza, elasticità, traspirazione e comfort, assicurando la protezione termica ideale quando le temperature sono comprese tra +10°C e +3°C. Non presenta le classiche spalline, bensì una fascia elastica in vita larga 8 cm e bande di fissaggio sotto la pianta del piede. Le cuciture sono tutte piatte e ribadite.

Il fondello è il SOFT, con taglio preformato anatomico specifico per donna.

La vestibilità della calzamaglia è inficiata dall’assenza delle spalline. Le bande di fissaggio sotto la pianta del piede tendono a far scendere la calzamaglia, con il risultato che il fondello non segue perfettamente i movimenti del corpo, compromettendo l’efficienza motoria. C’è da dire che la taglia più piccola prevista e messa a disposizione della nostra tester, la “S”, è risultata essere poco aderente, per cui il fenomeno dello scivolamento della calzamaglia verso il basso potrebbe non manifestarsi in caso di perfetta corrispondenza della taglia. Purtroppo la misura “XS” non è prevista da Ekoï, e per alcune donne è indubbiamente un limite.

Prescindendo dal problema di vestibilità e adattabilità morfologica, la calzamaglia Winter Lady Just for Her si è rivelata ottima per isolamento termico, traspirabilità e morbidezza. Il sudore viene trasportato rapidamente all’esterno, lasciando la pelle asciutta. Molto buona l’impermeabilità del tessuto. Per mantenerla a lungo, è consigliabile lavarla in lavatrice a 30°C con detersivo privo di ammorbidente.

La calzamaglia, la cui etichette riporta “Made in Europe”, è disponibile in 4 taglie (dalla S alla XL) nella sola colorazione nera, visibile nelle foto della nostra prova. Il prezzo di listino è di 79.95 euro.


Giubbotto termico Lady Just for Her
Il giubbotto è realizzato in fibra termica 100% Windtex, impermeabile e traspirante, che ha la proprietà di assorbire il sudore dallo strato interno di indumenti e di convogliarlo verso l’esterno, facendolo evaporare. L’imbottitura è il poliestere Polaire 240 grammi. Le cuciture piatte ribadite e i polsini elasticizzati in Lycra massimizzano il confort nell’indossarla. Efficace con temperature da +10°C a 0°C, il giubbotto ha zip lunga doppiata, per evitare infiltrazioni di aria e umidità. Sul fondo del busto è presente una fascia elastica in silicone per un’aderenza ottimale. Quattro ampie tasche sul dorso, una delle quali dotate di cerniera lampo, garantiscono la necessaria capacità di rimessaggio di quanto occorre.

Questo capo di abbigliamento Ekoï è risultato essere traspirante e confortevole da indossare, nonché molto ben rifinito. Il colletto alto è utilissimo per evitare infiltrazioni di aria fredda. Molto buona l’evaporazione del sudore verso l’esterno, anche nella zona dorsale, così come la tenuta alla pioggia di media entità. Sicuramente il capo di abbigliamento con le migliori qualità dei tre provati della linea Lady Just for Her.

Il giubbotto termico è anch’esso prodotto in 4 taglie (dalla S alla XL) nelle medesime colorazioni sopra accennate per la maglia, cioè rosa, bianco e nero (in prova). Il prezzo di listino è di 139.95 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Qualità del fondello
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star3
Star4
Star4
Star6
Star6
Star6
Star4
Star6
Star6
Star4


– Sito web Ekoï


Articolo a cura di Jasmine Dotti

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*