Kit estivo Santini Sleek Plus e guanti Mania

Analisi tecnica e test stagionale per il completo estivo Sleek Plus, 100% Made in Italy come da tradizione Santini, realizzato con tessuti leggerissimi, molto traspiranti, altamente tecnici e performanti, che regalano un aerodinamico effetto “seconda pelle”. Accanto a maglia e calzoncini abbiamo provato i guantini estivi Mania.


Il kit di abbigliamento estivo Sleek Plus è uno dei “best seller” di Santini Cycling Wear. La prima versione, chiamata semplicemente Sleek (in inglese “liscio”, “levigato”), è stata concepita con la collaborazione dei professionisti del Team Lotto NL-Jumbo. La sua naturale evoluzione ha portato Santini a creare il completo Sleek Plus, ancora più avanzato del predecessore in termini di comfort, leggerezza, traspirazione e aerodinamicità.

Abbiamo utilizzato questo completo estivo Plus dai primi giorni di aprile fino a metà agosto, pedalando tra le Dolomiti bellunesi, nella Brianza collinare e nel Triangolo Lariano, sull’arco alpino dell’Alto Adige, sui passi delle Alpi Retiche e dell’Engadina, con temperature comprese tra +9°C e +36°C.

Maglia Sleek Plus
La jersey Sleek Plus ha la particolarità di essere realizzata con due tessuti diversi. Frontalmente si trova lo speciale tessuto Kontatto, leggero e traspirante, molto simile alla Lycra, mentre il dorso e le maniche sono in tessuto Plus, con canali di aerazione che assicurano la massima ventilazione e che incrementano l’effetto aerodinamico. Le maniche sono tendenzialmente corte. Il loro bordo interno e quello del fondo maglia sono dotati di banda in silicone sagomata anti-scivolo. Una striscia rifrangente a fondo busto aumenta la visibilità passiva.

Le tre tasche posteriori non sono molto capienti e nemmeno troppo facili da raggiungere. Quella centrale è dotata di un ulteriore scomparto con cerniera lampo. Il colletto è tagliato alla francese ed è molto morbido al tatto . La zip lunga, a scomparsa e con cursore self-lock, copre totalmente l’intero busto.

Consigliata con temperature tra +18°C e +35°C, la maglia Sleek Plus è disponibile in 8 taglie, dalla XS alla 4XL, e tre colori (rosso, bianco e turchese, tutti con accostamenti su base scura). Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 147 grammi.
Il prezzo attuale, in offerta sul sito Santini, è di 63 euro (listino 105 euro).

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star5
Star6
Star6
Star7
Star7
Star6
Star6
Star6
Star7
Star7
Star6

La maglia Sleek Plus presenta una vestibilità spiccatamente “race fit”, molto aderente e corta sul busto, confacente ai criteri aerodinamici cui si attengono fedelmente i professionisti. Chi desidera un capo più comodo, è preferibile che si orienti verso una taglia in più rispetto alle indicazioni. La nostra XL tendeva un po’ ad arricciarsi e salire verso l’alto, nonostante le strisce in silicone a fondo busto. Buonissima invece la tenuta delle maniche, corte il giusto, che aderiscono proprio come una seconda pelle. La morbidezza dei tessuti della Sleek Plus è fenomenale, il comfort è ai massimi livelli, indossarla è un autentico piacere.

Standard “race” anche per le tasche posteriori, risultate capienti quanto basta per portare con sé il minimo indispensabile. Una maggiore ampiezza non avrebbe guastato. Il loro posizionamento ci è parso essere un po’ alto sul dorso, occorre piegare molto l’avambraccio per accedervi. Utile e funzionale la tasca centrale dotata di zip, un quarto scomparto ben protetto per riporvi oggetti importanti.

Ventilazione e traspirabilità sono le carte vincenti della Sleek Plus, maglia che rimane sempre incredibilmente asciutta anche durante le giornate più calde e afose. La base scura attira e trattiene il calore dei raggi solari, per cui tende inevitabilmente a scaldare maggiormente l’epidermide. Ma si tratta di un calore che contribuisce alla evaporazione del sudore. La zip lunga sul busto permette l’apertura totale in caso di surriscaldamento. Ottima la resistenza di tessuti e colori alle radiazioni UV, che non hanno intaccato alcun settore della maglia.

Le tre colorazioni previste per la maglia Sleek Plus



Calzoncini Sleek Plus
Naturale complemento della maglia, i calzoncini Sleek Plus sono costruiti anch’essi con un taglio aerodinamico. Lo speciale tessuto tecnico Thunderbike Power, grazie all’alta densità di fibre e a una perfetta composizione elastica, conferisce grande leggerezza e compattezza al capo, aiutando – a quanto dicono i tecnici di Santini – a ridurre lo stress muscolare in virtù del leggero effetto compressivo. Le bretelle sono realizzate in leggera rete traspirante, con taglio a Y, e dispongono di tasca centrale dove alloggiare la radiolina, un MP3 o altro device similare.

Le fasce elastiche a fondo gamba sono sagomate con grip interno antiscivolo in silicone, aderendo perfettamente al muscolo durante la pedalata. Una piccola striscia rifrangente, situata nella parte posteriore del fondo gamba, migliora la visibilità passiva.

Il fondello è il sensazionale C3, realizzato da Santini nel corso di 15 mesi di progettazione e sviluppo. Privo di cuciture e incollaggio, è ottenuto scavando dal pieno un morbido pannello a conchiglia, con superficie ergonomica 3D a spessore e densità differenziati, dentro cui viene annegato un gel per assicurare l’assorbimento delle vibrazioni in corrispondenza delle tuberosità ischiatiche, offrendo così grandissima traspirazione e comfort anche dopo molte ore di utilizzo.

Consigliati con temperature tra +18°C e +35°C, anche i pantaloncini Sleek Plus sono disponibili in 8 taglie, dalla XS alla 4XL, nei medesimi tre colori della maglia (rosso, bianco e turchese). Nella misura XL da noi provata hanno fatto segnare un peso di 215 grammi.
Il prezzo attuale, in offerta sul sito Santini, è di 84 euro (listino 140 euro).

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star7
Star7
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7
Star7
Star7
Star7

Aerodinamicità, comfort e compressione muscolare sono i caratteri che hanno ispirato Santini nel design e nella realizzazione di questi pantaloncini Sleek Plus. La loro vestibilità e le prestazioni offerte si pongono al vertice della categoria. Aderiscono perfettamente senza comprimere le catene muscolari, regalando un’abbronzatura molto netta sui quadricipiti, dove le strisce interne al silicone mantengono in linea i cosciali, garantendo una straordinaria vestibilità d’insieme.

Il fondello C3 è talmente leggero da adattarsi perfettamente alle zone delicate senza quasi avvertirlo, anche quando si indossano i pantaloncini senza salire in sella alla bici. Sicuramente il migliore fondello da noi provato fino a oggi. Il C3 lascia evaporare istantaneamente il sudore, lasciando sempre la pelle molto fresca. Eccellente il suo effetto ammortizzante, anche se dobbiamo dire che per le pedalate superiori alle 6 ore il suo ridotto spessore inizia a perdere un pochino di efficacia.

Il tessuto Thunderbike Power di questi calzoncini consente grande traspirazione e rapida evaporazione del sudore. Le bretelle sono perfettamente dimensionate ed ergonomicamente disegnate, fasciano e sorreggono senza compressioni sulle spalle. La loro trama a rete facilita ulteriormente la traspirazione in una zona poco esposta al flusso dell’aria. Veramente buona la resistenza dei colori di questi calzoncini alle radiazioni solari UV, dopo l’intera stagione estiva il loro spettro cromatico sembra ancora intatto.

Le tre colorazioni previste per i calzoncini Sleek Plus



Santini_Mania_guanti_foto1

Guanti Mania
Consigliati per l’utilizzo con temperature tra +18°C e +35°C, i guantini Mania sono anch’essi 100% Made in Italy. Il tessuto principale è in Lycra, con inserto in poliestere-elastan traforato sul dorso per aumentare la ventilazione. Il palmo in pelle sintetica anti-abrasione è coadiuvato da inserti in gel ammortizzante antiscivolo. Il polsino è in microfibra elasticizzata. La zona metacarpale del pollice è rivestita di microfibra lavorata a spugna, con funzione tergisudore. Il dorso del guanto è attraversato da una striscia rifrangente, per aumentare la visibilità in presenza di scarsa illuminazione.

Santini_Mania_guanti_foto2 Santini_Mania_guanti_foto3

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità dell’imbottitura
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star6
Star6
Star7
Star5
Star5
Star5
Star7
Star7
Star6

Santini_Mania_guanti_foto4 Santini_Mania_guanti_foto6

Provati per un centinaio di ore, i guanti Mania hanno mostrato ottime caratteristiche complessive. Le finiture sono di buonissimo livello, le cuciture quasi non si avvertono, si indossano e si sfilano senza sforzo. Il polsino elasticizzato trattiene il guanto senza costringere, impedendone lo scivolamento anche nelle situazioni di guida più concitate. Eccellente il comfort garantito dalla intelligente ripartizione dei tessuti sul dorso e sul palmo, dove gli inserti in gel regalano il giusto grado di ammortizzamento senza penalizzare la sensibilità di guida.

Santini_Mania_guanti_foto5

La traspirazione offerta dal dorso è ovviamente elevatissima, grazie anche al settore traforato in poliestere ed elastan. Anche il palmo, pur essendo imbottito, si comporta bene in tal senso. Molto comoda la lycra assorbente a ridosso del pollice, che consente una efficace detersione del sudore. Tuttavia, la resistenza di questa zona allo sfregamento non è risultata pari al resto del guanto, denunciando un lieve deterioramento, cosa peraltro accettabile visto l’intenso utilizzo cui abbiamo sottoposto i Mania. Attenzione al lavaggio di questi guanti, consigliabile a 30°C, pena il peggioramento strutturale proprio della zona tergisudore. Il resto dei tessuti, invece, resiste bene. Ed è buona anche la loro barriera ai raggi UV, che hanno sbiadito solo leggermente la zona blu del dorso, cosa del tutto normale.

Santini_Mania_guanti_foto7

Ideali per la pratica della bici da corsa e del mountain biking, ovviamente con climi estivi, i guanti Mania sono prodotti in sei taglie (dalla XS alla XXL) e cinque colorazioni (nero-nero, nero-bianco, neo-giallo, nero-rosso e nero-blu, versione della nostra prova). Una coppia di guanti in taglia XL, da noi provata, ha fatto segnare un peso di 45 grammi esatti.
Il loro prezzo attuale, in offerta, è di 23.40 euro (listino 39 euro).


– Sito web Santini SMS


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Roberto Chiappa e Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*