Kit estivo GIST Sky Fit e accessori

Test pluri-stagionale e consueta nostra analisi tecnica per il completo estivo GIST Sky Fit, al quale abbiamo aggiunto i calzini Skull e i guanti XC MTB, un package rivelatosi molto soddisfacente per vestibilità, traspirabilità, comfort e prestazioni a tutto campo.


Il kit di abbigliamento estivo Sky Fit è uno tra i più venduti nel vastissimo catalogo GIST. Orgogliosamente “Made in Italy”, per il 2018 riceverà nuove grafiche e colorazioni, mantenendo però intatte tutte le caratteristiche tecniche dei tessuti e della lavorazione.

Abbiamo utilizzato questo completo estivo dai primi giorni di aprile fino a metà settembre, pedalando tra le Dolomiti bellunesi, nella Brianza collinare e nel Triangolo Lariano, nelle valli bergamasche, sull’arco alpino dell’Alto Adige, sui passi delle Alpi Retiche e dell’Engadina, con temperature comprese tra +9°C e +36°C.

Maglia Sky Fit
La jersey Sky Fit è realizzata 100% in filato di lycra e poliestere, con particolare lavorazione a nido d’ape che la rende molto leggera e traspirante. La vestibilità è di tipo “regular”, quindi niente compressioni alla ricerca della migliore aerodinamica. Le maniche presentano una lunghezza intermedia, sono strutturalmente elasticizzate, prive di banda terminale elastica, taglio al vivo o bordo in silicone anti-scivolo, risultando così molto comode e donando una grande libertà di movimento. Il bordo interno del busto e del fondoschiena presenta una striscia in silicone iniettato anti-scivolo, con disegno differente tra dorso e fianchi.

Le tre tasche posteriori sono molto capienti, ben posizionate e facili da gestire. Quella centrale è dotata di un ulteriore scomparto con cerniera lampo. Il colletto ha taglio alto ma è molto morbido al tatto. La zip lunga copre l’intero busto ed è dotata di cursore self-lock. Sulla maglia non sono presenti elementi rifrangenti che potrebbero aumentare la visibilità passiva in condizione di scarsa luminosità.

Consigliata con temperature tra +18°C e +35°C, la maglia Sky Fit è disponibile in sei taglie, dalla XS alla XXL, e cinque varianti cromatiche (bianco/rosso, nero/rosso, nero/verde fluo, nero/giallo fluo e nero/arancio fluo). Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 139 grammi.
Il prezzo di listino della maglia Sky Fit è di 56 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










La maglia Sky Fit presenta una vestibilità molto comoda. Lunga sul busto, morbida ed elastica in tutte le zone ma specialmente in corrispondenza di spalle e braccia, consente ampia libertà di movimento in qualunque situazione, sia su strada sia offroad. Chi è in cerca di un capo di abbigliamento aerodinamico, con taglio marcatamente “race fit”, può prendere due taglie in meno o considerare altri prodotti della Casa trevigiana. La Sky Fit è realizzata per essere confortevole e leggera, favorendo la ventilazione e l’evaporazione del sudore. La notevole leggerezza del tessuto ha trovato riscontro anche sulla nostra bilancia, come abbiamo puntualizzato sopra.

Molto comode e capienti le tasche posteriori, elastiche quanto basta per stivare anche più del necessario. Perfettamente posizionate, offrono l’utile opportunità della zip centrale per riporvi oggetti di valore o strettamente necessari senza rischiare di perderli.

Ventilazione e traspirabilità sono sempre garantite dalla Sky Fit, maglia che rimane molto asciutta anche in condizioni di caldo torrido. La base nera attira e trattiene parecchio il calore dei raggi solari, scaldando inevitabilmente l’epidermide, ma è sufficiente un alito di vento, magari preso in discesa, per riguadagnare la corretta termoregolazione. C’è da dire che la cerniera lunga consente l’apertura totale in caso di surriscaldamento. Ottima la resistenza di tessuti e colori alle radiazioni UV, che ne hanno intaccato solo parzialmente il logo arancione sul dorso.


Salopette Sky Fit
Perfettamente coordinata con la maglia, la salopette Sky Fit ne ricalca le qualità di leggerezza e comfort. Realizzata interamente in Italia con tessuto bielastico (poliammide 80% ed elastane 20%), aderisce molto bene al corpo senza comprimere. Le bretelle sono realizzate in leggera rete traspirante, con taglio a Y, dorso in tessuto che riprende il motivo della maglia.

Il fondello, realizzato da La Fonte, è in microfibra bielastica con imbottitura in schiuma di poliuretano a densità differenziata, in grado di assorbire le vibrazioni favorendo però la traspirazione anche dopo molte ore trascorse in sella.

Le fasce elastiche a fondo gamba sono sagomate con grip interno antiscivolo in silicone, aderendo perfettamente al muscolo durante la pedalata. Come per la maglia, anche la salopette Sky Fit non è provvista di elementi rifrangenti.

Consigliata con temperature tra +18°C e +35°C, anche la salopette Sky Fit è disponibile in sei taglie, dalla XS alla XXL, nei medesimi cinque abbinamenti cromatici della maglia. Nella misura XL da noi provata ha fatto segnare un peso di 181 grammi. Il prezzo di listino è di 54 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Leggerezza, comfort e corretta compressione muscolare sono i cromosomi attribuiti da GIST ai pantaloncini Sky Fit, che hanno nella vestibilità la loro carta vincente. Fasciano e aderiscono perfettamente al corpo, sostengono dove serve ma senza comprimere. Le bretelle, perfettamente dimensionate ed ergonomicamente disegnate, quasi non si avvertono sulle spalle, tanto sono sottili e cucite perfettamente piatte. La loro trama a rete facilita ulteriormente la traspirazione.

Il fondello ha un’ottima imbottitura differenziata che ammortizza dove occorre, non infastidisce per nulla, lasciando la giusta sensibilità di seduta e facendo evaporare adeguatamente il sudore. Molto comodo, garantisce buone performance anche dopo 6 ore di pedalata.

Il tessuto della salopette Sky Fit possiede un’ottima traspirazione e rapida evaporazione del sudore, anche su una zona poco esposta alla ventilazione come quella del dorso. Il colore nero scalda parecchio, in compenso resiste meglio allo sporco, in particolare fango e detriti che si possono incontrare sui sentieri fuoristrada. I cosciali rimangono sempre allineati grazie alle strisce interne di silicone che ne impediscono lo scivolamento sui quadricipiti. Molto buona la resistenza della tonalità arancione alle radiazioni solari UV, la banda colorata ha perduto solo una modesta sfumatura di brillantezza.


Guanti XC MTB
Consigliati per l’utilizzo con temperature tra +15°C e +35°C, i guanti XC MTB sono anch’essi 100% Made in Italy. Il tessuto è composto da 60% nylon, 30% poliuretano e 10% elastane. Privi di polsino, coprono la interamente la mano fino al palmo, che in questi guanti non è imbottito per consentire la massima sensibilità tattile. Il dorso è in rete di nylon bicomponente traforata. In corrispondenza del polpastrello dell’indice è inserito un elemento conduttore che permette di interagire con i dispositivi elettronici “touch screen”, come GPS e smartphone. I polpastrelli di pollice e medio sono invece dotati di pratici inserti antiscivolo.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità









Provati nel corso di tutta la stagione estiva, da inizio aprile a metà settembre, i guanti XC MTB hanno fornito buonissime prestazioni. Sono concepiti per l’utilizzo in mountain bike, chi li vorrà utilizzare anche su strada dovrà considerare la mancanza di grip del dito indice, privo di inserto antiscivolo per lasciare spazio alla connettività “smart”, caratteristica efficace anche in condizioni di fango e pioggia. Nonostante il palmo dei guanti sia privo d’imbottitura, le cuciture seguono molto bene il profilo ergonomico della mano, e quasi non si avvertono. Il dorso è molto elastico, si modella perfettamente sulla mano. La parte superiore del pollice può essere utilizzata come spugnetta tergisudore per il viso. La mancanza del polsino soddisfa pienamente chi percepisce fastidio da questo elemento.

Sono guanti che garantiscono straordinaria ventilazione e traspirabilità, rinunciando all’effetto ammortizzante dell’imbottitura per offrire una straordinaria sensibilità di guida al manubrio. Anche in salita, il sudore non impregna mai i tessuti. Gli inserti in grip antiscivolo su pollice e medio hanno dimostrato una buona resistenza allo sfregamento. Dignitosa la resistenza ai raggi ultravioletti, che alla lunga provocano un inevitabile deterioramento della componente arancione fluorescente. Il lavaggio di questi guanti va effettuato a 30°C, pena il peggioramento strutturale di tutti i tessuti. In caso di fango, si consiglia un prelavaggio a mano in acqua calda prima di effettuare il lavaggio in lavatrice.

I guanti XC MTB sono prodotti da GIST in cinque taglie (dalla S alla XXL) e quattro colorazioni (nero-nero, nero-verde fluo, neo-giallo fluo, nero-arancio fluo). Una coppia di guanti in taglia XL, da noi provata, ha fatto segnare un peso di 38 grammi esatti, valore inferiore a tanti altri guantini estivi corti, senza copertura delle falangi.
Il prezzo di listino dei guanti GIST XC MTB è di 30 euro.


Calzini Skull
Realizzati in microfibra Meryl Skinlife, 97% poliammide e 3% elastane, con tessitura in elastomero, garantiscono la migliore traspirabilità unita a grande comfort leggerezza. Sono disponibili in tre taglie (36/39, 40/43 e 44/47) e tre colori su base nera (verde fluo, arancio fluo e giallo fluo).
Il loro prezzo di listino è di 9.80 euro.

Privi di cuciture, morbidi e traspiranti, i calzini Skull sono ideali non solo per le uscite con caldo estivo, ma anche in primavera o autunno, quando le temperature giungono e oltrepassano la doppia cifra. Sotto i +10°C, infatti, il tessuto rinfresca parecchio e non garantisce l’isolamento termico necessario al mantenimento della temperatura del piede. Con il caldo invece si beneficia di ottima ventilazione e traspirabilità. L’altezza del calzino alla caviglia è medio-alta, come vuole la moda attuale. Molto buona la calzabilità e l’elasticità in tutte le zone del piede, e buona la resistenza ai raggi solari UV, che nel corso dell’intera stagione estiva in cui li abbiamo provati hanno mostrato solo un leggero sbiadimento della componente arancione.


– Sito web GIST Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*