Kit estivo GIST G-Max e accessori

Test sotto il sole e analisi tecnica per maglia e bib-shorts GIST G-MAX, ai quali abbiamo affiancato le calze Fantasy e i guanti Concept, tutti capi di abbigliamento caratterizzati da alta traspirabilità, comoda vestibilità e grande duttilità sia nell’impiego su strada sia offroad.


Nel ricchissimo catalogo ciclistico GIST non manca praticamente nulla, e l’abbigliamento occupa una buona fetta delle quasi 600 pagine illustrative dei prodotti 2017 della Casa trevigiana. Abbiamo messo alla prova il completo estivo G-Max, composto da maglia e bib-shorts, ai quali abbiamo aggiunto accessori stagionali come le calzine Fantasy e i guanti Concept.

Maglia G-Max
La maglia G-Max è realizzata in poliestere 100% con differenti tramature del tessuto. Sulla parte anteriore e sul dorso troviamo un disegno a nido d’ape, ottenuto mediante un duplice spessore del poliestere, scelta voluta per massimizzare la dispersione del calore corporeo. Sui fianchi è presente una zona a rete divisa in due parti sotto l’ascella per una migliore vestibilità.

Le maniche, con taglio raglan, presentano un tessuto più consistente e terminano con una banda elastica tagliata al vivo con funzioni di stabilizzazione della maglia. Il colletto, più basso del solito, è rastremato nella zona anteriore.

In vita troviamo una banda elastica nella zona posteriore e una striscia di silicone sotto il classico elastico sui due lati. La zip lunga è autobloccante.

Le tasche posteriori sono quattro, quella centrale infatti dispone di un comodo taschino chiuso con cerniera.

La maglia G-Max è disponibile in 5 taglie, dalla S alla XXL, e quattro colori (rosso, azzurro, bianco e giallo fluo, quest’ultimo ad alta visibilità e oggetto del nostro test). Il prezzo di listino della maglia G-Max è pari a 61 caffè.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star6
Star6
Star6
Star6
Star7
Star7
Star7
Star7
Star6

Maglia dedicata ai climi estivi che fa della leggerezza e traspirabilità le sue caratteristiche migliori. La vestibilità è molto buona, gli elastici sono ottimi nello stabilizzare la maglia che, una volta indossata, rimane sempre ben aderente al corpo. Sin dai primi giri di pedale si avverte l’aria sulla pelle e sulle salite la traspirabilità del tessuto permette di dissipare facilmente il calore prodotto dallo sforzo. In discesa, in particolare nei versanti in ombra, una leggera sensazione di fresco vi accompagnerà nel primo tratto. Poi, rapidamente, la maglia si asciuga e la sensazione sparisce. Abbiamo apprezzato le note per il lavaggio stampate all’interno del colletto invece che sulla spesso fastidiosa etichetta (così non si perdono eliminandola con un colpo di forbice) e la forma del colletto bassa e rastremata in modo da non lasciare il segno dell’abbronzatura a metà collo.


Salopette G-Max
I pantaloncini G-Max sono realizzati in poliammide (80%) ed elastan (20%) mediante unione di pannelli presagomati. Le gambe terminano con una fascia in silicone iniettato tagliato a vivo. Le bretelle sono in tessuto elastico con disegno traforato a rete. Il fondello, non marchiato, è studiato per garantire un movimento naturale.

Disponibile in 5 taglie, dalla S alla XXL, e quattro colori (rosso, azzurro, bianco e giallo fluo, quest’ultimo ad alta visibilità e oggetto del nostro test). Come per la maglia, anche il prezzo di listino della salopette G-Max equivale a 61 caffè.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star6
Star6
Star6
Star6
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7

La salopette G-Max si presenta con una vestibilità molto buona, fasciando il corpo senza stringere eccessivamente né creare fastidiose pieghe durante il movimento. Le bretelle sono comode, con un livello di tensione corretto, tengono i pantaloncini in posizione seguendo le forme del corpo. Il fondello ha il giusto spessore per essere confortevole senza allontanare troppo il bacino dalla sella, assorbendo nel contempo buona parte delle vibrazioni provenienti dalla strada. Lo abbiamo provato pedalando anche per 6 ore senza alcun problema. Il tessuto asciuga abbastanza rapidamente e non trattiene odori.


Guanti Concept
Dedicati alla MTB ma efficaci e protettici anche su strada, i guanti Concept hanno il dorso in tessuto composto da 60% nylon, 30% poliuretano e 10% Elastan. Il palmo è in pelle clarino con la classica imbottitura a proteggere le parti più sensibili. Il polsino ha la chiusura con velcro. Il pollice ha una protezione per la zona di maggior attrito con il manubrio mentre l’indice ha un puntale ad alta conduttività elettrica che permette di usare lo smartphone o altro device £touch screen” senza togliere i guanti.

I guanti Concept sono proposti in 6 taglie, dalla XS alla XXL, e 4 colorazioni (nero, giallo, arancio, azzurro). Il loro prezzo di listino corrisponde a 20 caffè.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità dell’imbottitura
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star6
Star6
Star6
Star5
Star6
Star5
Star5
Star7

I guanti Concept si indossano con facilità e aderiscono bene alla mano senza creare pieghe. In fuoristrada l’imbottitura è in grado di attutire gli urti mantenendo un buon controllo sul manubrio e una buona trasmissione delle sensazioni di aderenza derivanti dal terreno. La traspirabilità è buona, non abbiamo mai avvertito calore alle mani nelle salite tecniche dove bisogna stringere il manubrio. Le buone prestazioni in MTB si amplificano su strada dove il livello di comfort aumenta e la maggior protezione del dorso diventa una comodità nelle mezze stagioni. Il giallo fluo ad alta visibilità è un valore aggiunto per la sicurezza passiva sia sui sentieri che sul bitume.

Calzini Fantasy
Questi calzini sono realizzati in tessuto Meryl Skinlife ad alta traspirabilità e trattamento antibatterico. Sono disponibili in tre taglie (36/39, 40/43, 44/47) e quattro colori fluo ad alta visibilità (azzurro, verde, rosa, giallo). Il loro prezzo di listino equivale a 9 caffè.

Appena indossate, le calze Fantasy dimostrano un comfort notevole, in gran parte attribuibile alla completa assenza di cuciture. Il tessuto è morbido ed estremamente traspirante. La pressione sul piede e sulla caviglia è omogenea e diminuisce sul tallone e in punta. Sono pensate sia per la MTB sia per la bici da corsa. La loro altezza sopra la caviglia, fino quasi al polpaccio, segue il trend del momento.


– Sito web GIST Italia


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*