Jay Petervary all’Italy Divide

L’avventuriero americano Jay Petervary, recordman del Tour Divide, la più impegnativa tra le manifestazioni di specialità “Unsupported Bicycle Adventure”, parteciperà il 23 aprile all’Italy Divide, da Roma a Torbole per 850 km e 15.000 mdsl. Prima, però, racconterà le sue avventure in due imperdibili appuntamenti mondani.


Il Tour Divide che da Banff in Alaska arriva in New Mexico, su un percorso sempre in fuori strada di 4.418 km e 44.000 metri di dislivello, è una delle manifestazioni ciclistiche più dure in assoluto, perché alla difficoltà del percorso si aggiunge lo stile “no stop”: l’organizzazione mette a disposizione la traccia GPS e ogni ciclista si gestisce in totale autonomia, dove mangiare e dormire sono optional.

Questo tipo di evento ha dato un grosso contributo a creare la categoria di biciclette “gravel”, modelli molto versatili che gli avventurieri delle “Unsupported Bicycle Adventure” allestiscono con capaci borse al telaio dove poter stivare tutto l’occorrente (mini tenda, sacco a pelo, abbigliamento da pioggia e tutto il minimo indispensabile da avere sempre con sé per l’intero percorso.

Il plurivittorioso della Divide, nonché recordman con 15 giorni e 16 ore, è l’americano Jay Petervary, che arriverà in Italia per essere il 23 aprile al via della Italy Divide (Roma-Torbole, 850 km e 15.000 metri D+).

Jay sarà il 20 aprile al Bikecafe di Pinerolo (TO) e il 21 al Maxent di Albinea (RE) dove alle 20.30 racconterà delle sue imprese ciclistiche, offrirà consigli e strategie di sopravvivenza ai ciclisti. L’ingresso è gratuito. Info: 0121-398187 e 0522-348535.

— Link utili —
Italy Divide
Jay Petervary
Tour Divide


Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*