Italy Coast to Coast 2017

Dopo il successo del 2016, torna anche quest’anno l’evento di “bikepacking” che attraversa l’Italia dal Mar Tirreno all’Adriatico. Tra Lazio, Toscana, Umbria e Marche, 500 km con 11.000 mdsl da affrontare in totale autonomia. Iscrizioni aperte fino al 30 agosto. Partenza il 23 settembre da Montalto Marina (VT). Comunicato Stampa.


Dopo l’ottimo risultato del 2016, riparte l’avventura per l’Italy Coast to Coast, evento in bici in totale autonomia che attraverserà l’Italia da Ovest a Est per un totale di circa 500 chilometri e 11.000 metri di dislivello. L’appuntamento è per il 23 settembre 2017. L’organizzazione è già al lavoro per definire il percorso, che nei tratti più apprezzati ricalcherà alcuni passaggi dell’edizione 2016, ma inserirà sicuramente nuovi settori alla ricerca di luoghi sempre più spettacolari e suggestivi.

L’Italy Coast to Coast è un’avventura in bicicletta in completa autonomia che attraversa l’Italia dal Mar Tirreno al Mar Adriatico. I bikers avranno a disposizione solo una traccia GPSs fornita dagli organizzatori e dovranno procedere in autonomia, gestendo le proprie forze e decidendo quando pedalare, quando mangiare e quando e dove dormire. Si può affrontare con MTB di qualsiasi tipo. Ogni biker che concluderà il percorso riceverà l’attestato di finisher e conoscerà il proprio tempo di percorrenza, ma non è prevista una classifica in quanto non si tratta di una manifestazione agonistica.

Percorso
Il percorso misura 500 chilometri con 11.000 metri di dislivello e si svilupperà alternando strade, mulattiere, sentieri e antiche vie storiche. I bikers partiranno da Montalto Marina, sulla costa laziale, per poi attraversare la Tuscia, le colline della Toscana ed entrare in Umbria attraverso il parco del Lago Trasimeno. Successivamente incontreranno le città d’arte di Perugia e Gubbio pedaleranno per poi scalare le cime dell’Appennino Umbro-Marchigiano, prima di fare rotta verso il Mar Adriatico.

Iscrizioni
Le iscrizioni si possono effettuare fino al 30 agosto 2017 tramite il sito www.italycoastocoast.it.
La quota d’iscrizione comprende la traccia GPS del percorso (che sarà inviata circa 20 giorni prima della partenza), la brochure informativa sull’itinerario e sui luoghi toccati, il diritto a partecipare al photo contest.

Un’altra conferma in linea con l’edizione 2016 saranno le iniziative di beneficenza, attualmente al vaglio degli organizzatori. Il 2016, nel frattempo, si è concluso con il versamento di una parte dei proventi delle iscrizioni alle popolazioni terremotate del Centro Italia.


– Sito web Italy Coast to Coast


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Italy Coast to Coast

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*