Italian Bike Festival 2019, fotogallery (parte 1)

Rassegna di immagini e dettagli tecnici catturati durante la recente Fiera riminese Italian Bike Festival. Qui ci occupiamo delle novità di Brinke e GIST Italia.


Brinke Bike

La Casa bresciana Brinke Bike, nata nel 2012 e dedicatasi esclusivamente alla mobilità ciclistica elettrica, ha presentato a Rimini le ultimissime novità che andranno ad alimentare il catalogo 2020. Piatto forte la e-mtb da enduro X5R+ Race, con telaio in lega di alluminio 6061 idroformato, carro posteriore da 44 cm a garanzia di grande reattività, sospensioni Rock Shox da 160 mm di escursione (forcella Lyrik Select RC Debon Air e monoammortizzatore Select Plus RS Super Deluxe con tecnologia Trunnion), trasmissione Shimano XT a 12 velocità con pacco pignoni scalato 10-51, motore Shimano Steps E8000 da 250W dotato di sensore coppia e cadenza, batteria totalmente integrata da 500Wh, reggisella telescopico, ruote con pneumatici da 27.5×2.80”. Sarà disponibile da febbraio 2020 a un prezzo di listino di 5.490 euro. In catalogo anche la X5R+, che differisce dalla versione Race per le sospensioni, sempre Rock Shox ma meno sofisticate, e per la trasmissione, Shimano SLX. Disponibile anch’essa da febbraio a un prezzo di listino di 4.990 euro.



La Brinke X5S+ condivide con la X5R+ il medesimo telaio, ma le sospensioni Suntour da 150 mm e il motore Shimano Steps E7000 ne fanno una e-mtb maggiormente orientata al Trail biking. La trasmissione è Shimano SLX a 12 velocità con pacco pignoni scalato 10-51. Il reggisella non è telescopico ma fisso, le ruote montano pneumatici da 27.5×2.80”. Sarà disponibile da febbraio 2020 a un prezzo di listino di 4.290 euro.

Anteprima assoluta qui all’Italian Bike Festival di Rimini per la Brinke Overland, una trekking bike elettrica tecnicamente molto evoluta, in grado di destreggiarsi tanto sui percorsi cittadini quanto su quelli extraurbani. Il telaio è in lega di alluminio 6061 idroformato, in versione Comfort privo del trave orizzontale, presente invece nella versione Sport. L’unità motrice è Shimano Steps E-6100 da 250W con batteria integrata da 500Wh che garantisce un’autonomia di 150 km. Freni a disco, luci, portapacchi e parafanghi sono previsti di serie. Le ruote sono da 27.5×2.25”. L’allestimento Overland Di2 prevede il cambio elettronico Shimano Nexus a 5 velocità interno al mozzo posteriore, mentre l’allestimento Overland XT fruisce di un cambio meccanico a 10 velocità, con pacco pignoni scalato 11-36 per superare anche salite mediamente ripide. Saranno disponibili da febbraio 2020 con rispettivi prezzi di listino di 3.500 euro e 3.350 euro.


Brinke anticipa le molteplici esigenze della mobilità urbana proponendo il monopattino elettrico Bladerunner, un veicolo estremamente agile che può essere facilmente trasportato in auto e sui mezzi pubblici grazie al lungo tubo sterzo pieghevole. E’ alimentato da una batteria elettrica ricaricabile in 2 ore, per un’autonomia di percorrenza di 30 km. La velocità massima è di 20 km/h, secondo regolamento. Le ruote sono da 10”, con freno posteriore a disco azionato dalla leva sul manubrio, e freno motore (l’acceleratore è accanto alla manopola destra). Sarà disponibile da Natale 2019 al prezzo di listino di 499 euro.


GIST Italia

Lo stand GIST Italia era come sempre ricco di interessanti prodotti. Il casco Volo, realizzato con la consulenza di Alessandro Ballan, dopo innumerevoli test e rifiniture è giunto alla versione definitiva, pronto per la distribuzione e l’acquisto. Tutte nuove per il 2020 le colorazioni e i loghi, non solo del casco Volo ma anche del Primo, uno dei caschi più confortevoli e polivalenti, per bici da corsa e MTB, utilizzato anche dall’indimenticato campione Miguel Martinez.

Per il 2020, GIST Italia propone nuove grafiche e colorazioni applicate a calze, guanti e altri accessori.

GIST Italia distribuisce anche le appendici manubrio interne SpirGrips. Studiate e approvate scientificamente in Svizzera, favoriscono una presa tale da allineare le articolazioni dell’avambraccio, aumentando il comfort e riducendo o eliminando i dolori muscolari e articolari. Due i modelli, per MTB o bici da corsa, e due anche i colori, nero oppure bianco.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*