Internazionali d’Italia MTB 2018, l’anno dell’espansione

Presentato ufficialmente stamane a Milano presso il Palazzo del CONI il circuito degli Internazionali d’Italia MTB, che per il 2018 si espanderanno sia territorialmente, toccando la Repubblica di San Marino e l’Abruzzo, sia mediaticamente, offrendo la diretta web delle quattro prove in calendario, due in aprile e due in giugno.


Giunto al 17° anno, gestito dall’anno scorso dalla società CM Outdoor Events capitanata da Luca Carton e Michele Mondini, il circuito degli Internazionali d’Italia MTB si appresta a vivere un 2018 di grandi novità. Intanto le prove passano da cinque a quattro. Confermata Nalles, torna dopo un paio d’anni nel circuito Chies d’Alpago, entrano una prova “estera” nella Repubblica di San Marino e una nel Centro Italia, in Abruzzo.

Non solo novità nel calendario ma anche nella visibilità degli eventi, che riceveranno la diretta web per le gare Elite Men, con servizi riassuntivi riguardanti le categorie Elite Women, Junior e Under23. L’espansione territoriale e la maggiore fruibilità mediatica sono mosse che hanno contribuito a rafforzare l’impegno degli sponsor del circuito, vale a dire Northwave (che fornirà ancora le maglie dei leader di categoria), Shimano (presenza sui campi di gara con assistenza tecnica ufficiale) e del nuovo arrivato Vittoria, che garantirà anch’esso l’assistenza tecnica.

Il trend dei partecipanti agli Internazionali d’Italia MTB è in netta crescita. Dai 2.147 atleti del 2015 si è passati ai 2.532 del 2016 e ai 3.031 del 2017. Le proiezioni per il 2018 non possono che continuare lungo questa linea. Aumento di partecipanti, ma grossi numeri anche sul versante dell’informazione. Nel 2017 il circuito ha ricevuto più di 500 articoli sui media nazionali e internazionali, oltre 6 milioni di visualizzazioni web per contenuti internazionali, più di 100.000 visualizzazioni dei video riassuntivi delle gare, 530.000 visualizzazioni di pagina sul sito ufficiale, con oltre 100.000 visitatori unici (più del doppio rispetto al 2016).


Riconfermata in seno al circuito la prova di Nalles (BZ), che aprirà le ostilità il 15 aprile con la classicissima Marlene Südtirol Sunshine Race, gara di categoria HC (Hors Catégorie). Il percorso sarà ancora fedele alla tradizione, dal carattere “XC old style”, con la lunga salita dell’Uccellino e la successiva discesa tecnica.


La settimana seguente, 22 aprile, il circuito sconfinerà nella Repubblica di San Marino, sulle pendici del Monte Titano, precisamente all’interno del Parco di Montecchio, con una gara di classe C2 chiamata Titano XCO, organizzata direttamente dalla Federazione Sammarinese Ciclismo il cui presidente, Valter Baldiserra, intervenuto alla presentazione, ha promesso di allestire servizi di primissimo ordine. In effetti è sufficiente dare uno sguardo alla pagina ufficiale della manifestazione per rendersi conto che le sue non erano parole di circostanza.


Pausa di quasi due mesi, per evitare sovrapposizioni con gli appuntamenti di World Cup XCO, e il circuito si sposterà il 10 giugno in Abruzzo, a Pineto (TE), dove l’ASD Cerrano Outdoor organizzerà l’Aprutium Race, gara di classe C2. Il tracciato si snoda all’interno di un’area boschiva, ma la località offre numerosi spunti per una vacanza estiva balneare.


Per il quarto e ultimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia MTB si andrà a Chies d’Alpago (BL), per l’Alpago MTB Trophy, manifestazione che rientra nel circuito dopo due anni. Il 29 giugno si disputeranno i Campionati Italiani XCE (Cross Country Eliminator), sabato 30 giugno le gare XCO e domenica 1 luglio i Campionati Italiani Giovanili XCO. Piatto ricco, insomma. Il tracciato di gare dovrebbe dipanarsi sulle pendici di Lamosano, diventando quindi tecnicamente meno impegnativo e molto più visibile al pubblico.


— FOTOGALLERY —


Luca Carton e Michele Mondini, manager della società CM Outdoor Events


Cordiano Dagnoni, Presidente del Comitato Lombardo FCI


Mirko Celestino, CT della Nazionale italiana


Le maglie ufficiali dei leader di classifica Elite Men e Women, realizzate da Northwave


La delegazione sammarinese. Il secondo da sinistra è il Presidente Valter Baldiserra


Da sinistra Dario Acquaroli, Product Promoter di Vittoria SpA, Marco Cittadini, PR & Communication Manager di Shimano Italia, e Mauro Baldini, Marketing & Communication Manager di Northwave, con le maglie di leader dell’edizione 2018 di Internazionali d’Italia Series disegnate dal Northwave Custom Project, interamente realizzate all’interno della factory Northwave di Onigo di Pederobba (TV)


– Sito web Internazionali d’Italia series


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Michele Mondini – © Tech-Cycling (Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*