Integratori Aptonia

Aptonia, marchio di Oxylane (multibrand distribuito da Decathlon) ha recentemente presentato alla stampa la nuova gamma di integratori per l’idratazione e l’alimentazione degli atleti, prima, durante e dopo la pratica sportiva. Noi di Tech-Cycling non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per conoscere e proporvi le novità che possiamo già trovare presso i punti di vendita Decathlon.

APTONIA ISO Cola

ISO, come suggerisce il nome, è una bevanda isotonica formulata per garantire la corretta idratazione durante l’attività fisica o, terminata questa, una più efficace reidratazione. Agli zuccheri glucosio e fruttosio – nel rapporto 2 a 1 – vengono aggiunti sodio e vitamine B1, B2 e B6 per favorire l’immediato assorbimento da parte dell’organismo. Già presente da parecchi mesi nei negozi Decathlon, nei gusti limone verde, frutti esotici, frutti rossi, menta e arancia, ISO è proposta ora anche nel nuovissimo gusto Cola, che solitamente incontra il favore di molti consumatori.
Non cambiano invece i formati: barattolo da 650 grammi in polvere con pratico tappo dosatore (prezzo di listino 7.45 euro), bustina monodose da 38 grammi gusto limone (1.05 euro), sacchetto da 2 kg gusto arancia (17.45 euro) e lattina pronta da 750 ml gusto limone verde o arancia (7.45 euro).


Aptonia_foto1 APTONIA FRUIT ENERGY GEL

Anche il gel energetico Fruit NRJ non è una novità assoluta. Lo sono però i gusti ananas e caramello/burro salato, che si affiancano ai preesistenti mela, fico, agrumi, cola, lampone. La versione “2 in 1” di questo pratico gel in tubetti da 25 grammi, oltre a glucidi e vitamina B1 presenti nel Fruit NRJ, contiene anche caffeina e vitamina C. Il prezzo al pubblico per la confezione di 6 tubetti è di 4.95 euro.


Aptonia_foto3

Nuova composizione per le barrette in gelatina di frutta Sport e Ultra, più gradevoli al gusto grazie all’aumento di un ingrediente dolce come la pera, rispetto a limone e pompelmo, e diminuzione di zucchero semolato in superficie. Con l’80% di glucidi, è arricchita di maltodestrine e vitamine B1, B6, B12 e C. I gusti sono mela/mirtillo, agrumi, pera, frutti rossi. La confezione da 5 barrette nel nuovo formato da 25 grammi (in precedenza erano da 30 gr) ha un prezzo di listino di 2.95 euro.


APTONIA BARETTE PROTEINE 1

Più che una novità, una conferma di un prodotto best-seller. Per reintegrare le proteine dopo l’allenamento, Aptonia propone la barretta P35, dove la sigla numerica indica la percentuale di proteine (oltre al 38% di glucidi e alla vitamina B6). Nei gusti pralinato, cioccolato, cocco, cioccolato/caramello, è offerta a un prezzo di 5.95 euro nella confezione da 5 barrette da 50 grammi ciascuna.


www.decathlon.it

Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: Tech-Cycling.it e Decathlon

4 commenti

  1. I gel di frutta già li uso, alternati alle classiche barrette, sono buoni……
    Invece l’ISO al gusto Lime mi piacerebbe provarlo (mi da l’idea di essere buono), ma il fatto che ci siano solo glucosio e fruttosio e non maltodestrine mi sembra un po’ in controtendenza con gli integratori “da borraccia” delle altre marche.
    Voi che dite?

    • Roberto Chiappa

      L’ISO di Aptonia è un integratore idrosalino formulato per chi non necessita di un ulteriore apporto di carboidrati complessi – quali appunto le maltodestrine – durante l’attività fisica.
      Occorre però una precisazione. Le maltodestrine altro non sono che unità di glucosio (da 3 a 17), legate tra loro da catene molecolari di varia lunghezza, che permette di identificarle e classificarle in base alla loro destrosio equivalenza (DE), con valori compresi tra 2 e 20.
      Più alta è la DE (siamo cioè in presenza di catene molecolari corte), maggiore è la dolcezza e la solubilità delle maltodestrine e maggiore sarà anche la similitudine con il glucosio nei meccanismi digestivi ed energetici. Rapido assorbimento nel sangue ed energia immediatamente fruibile, quindi.
      Più bassa la DE, minore dolcezze e solubilità e quindi l’energia viene rilasciata gradualmente, con tempi digestivi più lunghi (le maltodestrine a bassa DE si trovano per esempio nelle barrette).
      Da tutto ciò ne consegue che una bevanda idro-salina contenente maltodestrine può fornire apporto energetico in tempi differenti, nella misura dell’indice DE con cui le maltodestrine sono state prodotte.
      Personalmente sulle etichette delle bevande energetiche idro-saline non ho mai visto il valore della DE delle maltodestrine eventualmente contenute. Ed è quello il parametro che ne determina l’osmolarità e il rilascio energetico nel sangue.
      Concludendo, se l’apporto di glucosio in una bevanda energetica idro-salina è sufficiente, direi che le maltodestrine sono superflue per fornire energia immediata. E guardando la composizione della bevanda ISO, leggo 81% di glucosio. Molto più che sufficiente.
      Attenzione però ai coloranti presenti, quelli sono del tutto inutili e sicuramente non fanno bene al nostro organismo.

      • Grazie Robi. Sapevo che le maltodestrine possono essere più o meno assorbibili a seconda della lunghezza della loro catena molecolare, ma ingenuamente mi ero messo in mente che nei vari integratori, sebbene magari non dichiarato, venissero utilizzate, in aggiunta agli zuccheri più “comuni” tipo fruttosio e glucosio, maltodestrine che consentissero assorbimenti più lenti, altrimenti se la loro assimilazione fosse di velocità paragonabile ai questi zuccheri non ne vedrei l’utilità. Insomma pensavo che le usassero per dosare al meglio il tempo di assorbimentio dei carboidrati, e quindi il supporto energetico fornito, evitando picchi glicemici e mantenendo più costante l’assorbimento dei carboidrati forniti.
        Però ora la tua risposta mi fa ripensare questo mio preconcetto. In effetti per quanto ne so io nel mio integratore ci potrebbero anche essere maltodestrine assorbibili velocemente, non mi è dato di saperlo.
        Grazie

        • Roberto Chiappa

          Beh, diciamo che negli integratori Aptonia sembra esserci l’indispensabile per una corretta reidratazione.
          Non sono presenti potassio e magnesio, ma se si assumono cereali integrali, noci e frutta secca, non c’è bisogno di un ulteriore apporto di questi minerali nelle bevande.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*