Hutchinson Fusion5 “11 Storm” Performance 700x25c

Test di 2.200 km per questo rivoluzionario copertoncino per camera d’aria, la cui mescola ElevenSTORM si è dimostrata fenomenale per aderenza e scorrevolezza su qualsiasi fondo asfaltato, asciutto o bagnato, oltre a garantire buona durata e discreto livello di comfort. La versione Performance è altresì dotata di protezione antiforatura.


Caratteristiche
Presentato in anteprima lo scorso giugno, il nuovo pneumatico Fusion5 “11 Storm” ha dalla sua l’innovativa mescola ElevenSTORM®, frutto di 3 anni di ricerca e sviluppo in ambito chimico e ingegneristico da parte di Hutchinson, che con questo progetto ha deciso di ridefinire i contenuti delle mescole da lei prodotte fino a oggi.

In effetti questo nuovo compound, sul banco di prova del celebre laboratorio di test indipendente Wheel Energy, ha dimostrato maggiore scorrevolezza, longevità, resistenza alle forature e comfort rispetto alla normale mescola utilizzata per i precedenti Fusion5, pur mantenendo i medesimi valori di peso e aderenza.

La nuova mescola ElevenSTORM® è applicata ai tre diversi modelli della gamma Fusion5, tutti disponibili in versione Tubetype per camera d’aria, Tubeless e Tubeless Ready. Il leggerissimo Fusion5 Galactik 11Storm (180 grammi dichiarati) è pensato per le performance estreme, racing only, ed è disponibile nelle misure da 23 e 25 mm. Il più duttile Fusion5 Performance 11Storm, che abbiamo provato, vanta maggiore resistenza alle forature in virtù del rinforzo in kevlar su tutta la carcassa, ed è disponibile nelle misure da 23, 25 e 28 mm. Il Fusion5 All Season 11Storm è invece più intagliato per difendersi al meglio sul bagnato, ed è disponibile anch’esso nelle sezioni 23, 25 e 28 mm.

Hutchinson non dichiara alcun dato relativo alla densità della mescola ElevenSTORM®, mentre la carcassa di questi Fusion5 ha 127 fili per pollice. Il battistrada è slick nella parte centrale, mentre lateralmente sono presenti frecce direzionali per aumentare l’aderenza sui fondi bagnati. Lo spessore centrale del battistrada è di 2.5 mm. La carcassa e il cerchietto in kevlar sono molto morbidi e consentono il montaggio sul cerchio e lo smontaggio a mani nude, senza alcun attrezzo.


Scheda Tecnica
• Peso rilevato: 193 grammi
• Carcassa: 127 TPI in nylon
• Mescola: ElevenSTORM®
• Cerchietto: kevlar pieghevole
• Tubeless: no (utilizzo con camera d’aria)
• Larghezza rilevata: 26 mm (montaggio su cerchio in alluminio largo 20 mm, profilo 22.6 mm, pressione 6 bar, senza carico verticale sulla ruota)
• Altezza rilevata: 25 mm (larghezza cerchio 20 mm, senza carico verticale, pressione 6 bar)
• Spessore centrale del battistrada da noi rilevato: 2.5 mm
• Senso di rotazione: direzionale, indicato da una freccia
• Pressione consigliata: da 6.0 a 7.7 bar (87-110 psi)
• Misure disponibili: 700x23c, 700x25c, 700x28c
Prezzo di listino: 49.90 euro

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Assorbimento asperità
• Facilità di montaggio/smontaggio
• Prestazioni complessive sull’asciutto
• Prestazioni complessive sul bagnato
• Prestazioni complessive sul viscido
• Scorrevolezza





Sintesi del Test
• Distanza complessiva percorsa: 2.203 km
• Periodo di utilizzo: da inizio Luglio a fine Ottobre 2017
• Temperature di esercizio: da +14°C a +36°C
• Percorsi effettuati: lunghe salite e discese, con fondi stradali anche rovinati, qualche settore sterrato compatto. Fondi prevalentemente asciutti, occasionalmente molto bagnati causa temporali estivi montani
• Set-up del tester: peso corporeo 70 kg (senza abbigliamento), peso bicicletta 7.5 kg (pedali inclusi), pressione di esercizio pneumatici da 6.0 a 6.5 bar

Sulle strade
Abbiamo provato il Fusion5 11Storm Performance nella sezione da 25 mm, accoppiandolo a una camera d’aria da 105 grammi e montandolo su un cerchio in alluminio avente larghezza 20 mm. La facilità di montaggio di questo copertoncino è disarmante, basta un minimo sforzo senza leve e calza perfettamente senza alcun difetto di forma, segno di grande precisione costruttiva da parte di Hutchinson. Altrettanto facile lo smontaggio, si stallona immediatamente.


Il consumo del battistrada anteriore e posteriore dopo la nostra prova

Strapazzato per più di 2.200 km, in tutte le condizioni possibili dell’asfalto, siamo giunti alla conclusione che questo copertoncino rappresenta lo stato dell’arte della propria categoria. Il peso molto contenuto, 193 grammi rilevati, lo rende estremamente reattivo e pronto alle accelerazioni e ai cambi di ritmo. L’aderenza è fenomenale, risultato logico anche perché la mescola appare molto morbida al tatto. Ma il suo consumo è indubbiamente contenuto. Valutandolo ad oggi, pensiamo di arrivare comodamente a 6.000 km con il posteriore, con l’anteriore dovremmo raggiungere il doppio della distanza, o quasi.

Mescola morbida, tanto grip ma anche tanta scorrevolezza, cosa piuttosto sorprendente poiché in apparente antitesi fisica con le altre caratteristiche. Invece questi Fusion5 “11Storm” filano via che è un piacere. I limiti di piega sull’asciutto sono elevatissimi, la loro tenuta è incredibile. Sul bagnato le performance di piega diminuiscono di pochissimo e si può anche guidare sporco, con bruschi cambi di direzione, senza incorrere in spiacevoli perdite di aderenza. Ottima la loro trazione posteriore, anche sul bagnato, e impeccabile l’aderenza in frenata, situazione in cui riescono a scaricare l’energia cinetica senza scomporsi o derapare. Veramente entusiasmanti.

Lo strato protettivo interno in kevlar limita il rischio di forature ma penalizza un po’ l’assorbimento strutturale delle asperità, che vengono percepite piuttosto nitidamente, pur senza inficiare le traiettorie impostate. Finora, però, non abbiamo ancora subito alcuna foratura.


– Sito web Hutchinson


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

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