HuntBikeWheels, ecco le robustissime Race Aero SuperDura

Nonostante i loro 1.595 grammi, le nuove Race Aero SuperDura sono certificate per ciclisti fino a 130 kg di peso del ciclista. Tubeless-ready per freni caliper, hanno cerchio in alluminio con larghezza 24 m e profilo 31 mm, 28 raggi anteriori e 32 posteriori. Ordinabili solo online sul sito HuntBikeWheels al prezzo di 469 sterline inglesi.


Per coloro che volessero affrontare una Paris-Roubaix o la stagione ciclocrossistica e non fossero morfologicamente strutturati come i piccoli scalatori colombiani, HuntBikeWheels ha realizzato il wheelset Race Aero SuperDura, che grazie al cerchio in alluminio e niobio trattato termicamente T10, alla raggiatura 28/32 affidata a robusti raggi aerodinamici Pillar e ai nipples da 14 mm in alluminio, riescono tranquillamente a sopportare ciclisti fino a 130 kg di peso, come per esempio Will Johnson, ex professionista di rugby dei Leicester Tigers nonché della nazionale inglese, atleta di 125 kg ora facente parte del team “Hunt OpenDev” che testa e sviluppa i prodotti Hunt.


Will Johnson

Will ha corso la Paris-Roubaix 2016 utilizzando le ruote 4Season Dura che, sebbene siano certificate fino a 110 kg, non hanno riportato alcun danno. Will voleva tuttavia qualcosa di più leggero e aerodinamico, senza per questo sacrificarne la resistenza strutturale. HuntBikeWheels ha dunque pensato a queste ruote Race Aero SuperDura, il cui profilo da 31 mm risulta maggiormente aerodinamico e robusto al tempo stesso, anche perché trova degno accoppiamento con una larghezza cerchio da 24 mm.

I cerchi sono in lega di niobio e alluminio, trattati termicamente T10, con profilo aerodinamico da 31 mm. La larghezza interna del cerchio misura 19 mm, quella esterno 24 mm, potendo così montare pneumatici fino a 45 mm di sezione, coprendo dunque le esigenze dei ciclocrossisti e dei “gravel rider”. Il bordo interno del cerchio ha profilo “H-Lock” per tallonare più facilmente i copertoncini tubeless.

I raggi anteriori sono 28, disposti radialmente, mentre quelli posteriori sono 32, incrociati in terza. Sono realizzati in acciaio inox PSRXTRA Aero T302 18/10 della svedese Sandvik, sfinati a triplo spessore (2.2-2.5/1.05-2.2) e testa curva con rinforzo Pillar PSR, nipples in alluminio anodizzati neri, da 14 mm di lunghezza e testa esagonale.

Le Race Aero SuperDura sono ruote tubeless-ready, fornite di serie con la loro valvola dal pistoncino smontabile e già equipaggiate in fase di montaggio con il nastro adesivo per coprire i fori dei cerchi, operazione necessaria per effettuare la latticizzazione.

I mozzi 4Season Dura hanno corpo in allumino 6061-T6, asse in ergal 7075-T6 da 12 mm anteriore e 15 mm posteriore. Il corpetto ruota libera è anch’esso in ergal 7075-T6 compatibile da 8 a 11 velocità, in versione Shimano o Campagnolo o Sram XD. E’ dotato di rocchetto interno in acciaio, con 48 dentini di aggancio disposti con lo schema 3×3 e angolo di ingaggio 7.5° per rendere più rapida la risposta in fase di rilancio. I cuscinetti interni sono sigillati ad alta precisione, firmati TPI, ad alta scorrevolezza, con doppie guarnizioni o-ring.

Condizioni di vendita
L’offerta commerciale HuntBikeWheels per queste ruote è indubbiamente interessante. Possono essere acquistate direttamente sul sito del produttore HuntBikeWheels prenotandole dietro versamento di un acconto di 89 sterline, in modo da assicurarsi la certezza di riceverle (i tempi di preparazione delle ruote sono di circa 2 mesi dal momento dell’ordine). L’acconto sarà interamente restituito qualora l’acquirente cambi idea prima del ricevimento delle ruote e fino a 7 giorni dopo averle ricevute, prima di avere effettuato il pagamento a saldo.

Il prezzo di listino è comprensivo dei costi di spedizione, l’acquirente non deve dunque pagare nulla in più. L’utente ha 60 giorni di tempo per restituire le ruote, nuove o usate in buone condizioni, qualora non rimanga soddisfatto dell’acquisto, vedendosi rimborsata l’intera somma pagata. La garanzia di queste ruote è di due anni dalla data di acquisto. In caso di ruote danneggiate, HuntBikeWheels offre sconti particolari per la loro sostituzione. Il produttore le certifica fino a 115 kg di peso del biker.

In fase di ordine, l’acquirente può richiedere il montaggio di pneumatici tubeless Schwalbe oppure Hutchinson, con la sezione desiderata (qui il link alle varie scelte). Il costo comprende la nastratura del cerchio, le due valvole, i due copertoni e l’inserimento del lattice all’interno.

—— Specifiche Tecniche ——

Race Aero SuperDura
• Cerchio in lega di niobio e alluminio trattato termicamente T10, anodizzato nero, profilo 31 mm, con pista frenante per freni caliper, larghezza interna del cerchio 19 mm, esterna 24 mm, ETRTO 584×19, per pneumatici da 23 a 45 mm di sezione, decals incise al laser, pressione massima consigliata con camera d’aria 120 psi, con pneumatico tubeless 100 psi.
• Raggi in acciaio inox PSRXTRA Aero T302 18/10 Sandvik con speciale rinforzo Pillar, a testa piegata, 24 anteriori radiali e 28 posteriori incrociati in seconda, a triplo spessore (2.2-2.5/1.05-2.2), trattamento inox superficiale di colore nero.
• Nipples in alluminio da 14 mm, corpo quadrangolare e testa esagonale, anodizzati neri.
• Mozzi Hunt 4Season in lega di alluminio 6061-T6 lavorati CNC, anodizzati neri, finitura spazzolata, scritte al laser, asse mozzo in ergal 7075-T6, ruota libera con 3×3 cricchetti e 48 punti di ingaggio, corpetto ruota libera in ergal 7075-T6 compatibile 11 speed Shimano o Campagnolo o Sram XD, cuscinetti sigillati interni TPI ad alta precisione e scorrevolezza, doppio o-ring di tenuta. Mozzo anteriore battuta 100 mm, posteriore 130 mm, per quick release.
• Fornite di serie con quick release, valvole e nastro tubeless, distanziali corpetto ruota libera per 8, 9 e 10 velocità, raggi e nipples di riserva, certificato di qualità rilasciato dal costruttore, garanzia 2 anni (peso massimo del ciclista 130 kg).
• Peso dichiarato 1.595 grammi.
• Prezzo di listino 469 £ (550 euro al cambio attuale).

HuntBikeWheels
30 Huffwood, Partridge Green, Sussex, UK. (RH13 8AU)
Tel. +44 (0)1403 711 813


Hunt_the_horizon


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.huntbikewheels.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*