GrigioCarbonio Vivax T800, manubrio flat ultraleggero e ultraresistente

Il peso è quasi ridicolo, 119 grammi nella lunghezza da 740 mm, ma la piega manubrio flat MTB Vivax T800 realizzata da GrigioCarbonio sopporta carichi fino a 400 kg. In carbonio T800 con trama 3K, Made in Italy, vanta l’inserto centrale brevettato “Safety Clip” ed è prodotta in 8 lunghezze, da 600 a 740 mm.


Affacciatosi recentemente sulla scena ciclistica, il marchio GrigioCarbonio scaturisce da una costola di SG Compositi, azienda cha vanta esperienza ventennale nel settore dei materiali compositi ad altissima tecnologia in ambito automotive/racing e aeronautico/aerospaziale.

I prodotti GrigioCarbonio sono leggerissimi ma il peso non è l’obiettivo principale dei progettisti, anche se è inevitabile riscontrare leggerezza nei prodotti ottenuti con le migliori tecnologie e i materiali più sofisticati presenti sul mercato. Ultimo nato, il manubrio flat per MTB Vivax T800, la cui sigla indica il modulo della fibra di carbonio utilizzato, appunto la T800, realizzato in monoscocca con una accattivante trama 3K, finitura lucida oppure opaca a scelta.

La Vivax T800 è una piega manubrio di tipo “flat”, cioè non rialzato, dedicata alle mountain bike Cross Country. La sua inclinazione è di 6°, il diametro centrale è da 31.8 mm e la larghezza varia da 600 a 740 mm, con incrementi di 20 mm, per un totale di 8 misure disponibili. Le estremità non consentono il montaggio di prolunghe “bar end”. Il logo è stupendamente realizzato in rilievo.

La caratteristica principale della curva Vivax T800 è il l’utilizzo della tecnologia “Safety Clip”, ideata e brevettata da GrigioCarbonio. Si tratta di uno speciale inserto – in carbonio/kevlar (peso 2 grammi) o carbonio/titanio (peso 3 grammi) a scelta dell’acquirente – che si incastra nella parte centrale del manubrio, proteggendolo dall’azione tagliente degli spigoli vivi dell’attacco manubrio e del frontalino, così come dall’eccessivo serraggio dello stem, permettendo di centrare più facilmente il manubrio in fase di montaggio riducendo la coppia di serraggio e quindi lo stress meccanico.

La fibra di carbonio ad alto modulo disposta sapientemente con rinforzi strutturali nelle zone più sollecitate e la lavorazione in autoclave a elevate temperature e pressioni, consentono di ottenere un manubrio rigido, preciso e leggero ma anche confortevole e molto sicuro.

La curva Vivax T800 infatti è certificata UNi EN 14766/2006 e supera brillantemente i test di sicurezza con ampio margine, resistendo a rottura fino a 400 kg, valore di rilievo assoluto per un manubrio in materiale composito, nettamente superiore a quanto richiesto a norma di legge.

I pesi della curva Vivax T800 partono dai 95 grammi (larghezza 600 mm) fino ai 119 grammi nella massima larghezza disponibile (740 mm). La tolleranza sul peso varia in base alla concentrazione di resina nel preimpregnato ed è pari al +/- 5%. Le grafiche sono adesive (rimovibili e sostituibili) e disponibili in vari colori, nero, bianco, oro, verde acido, rosso, arancio e altri ancora a richiesta. Il prezzo di listino della curva Vivax T800 è di 269 euro. In fase di realizzazione anche la piega manubrio Vivax T1000, la cui fibra di carbonio ad altissimo modulo consente un risparmio di peso di circa il 20% rispetto alla T800, pur mantenendo le medesime caratteristiche di resistenza meccanica.

Tutti i prodotti GrigioCarbonio sono realizzati in Italia e sono distribuiti da Dream Bikes, brand del quale vi avevamo presentato poco tempo fa le incredibili ruote Primato da 860 grammi la coppia.


– Sito web Dream Bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Dream Bikes

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*