Nuovo GPS Sportek T100

Sportek presenta il nuovo ciclocomputer T100, GPS non cartografico con display a colori da 2.2” dotato di tutte le funzioni tecnologiche più avanzate per gestire allenamenti professionali. Compatibile ANT+ e Bluetooth 4.0, dispone anche di utili funzioni relative alla pendenza (inclusa la VAM) e di indicazioni per seguire le tracce.


La Casa toscana Sportek ha presentato recentemente il suo nuovo ciclocomputer GPS, denominato T100, con display HD a colori da 2.2” (dimensioni 24×32 mm) gestito da tre tasti (non è dunque un device “touch screen”). Il T100 pesa 80 grammi, ha dimensioni di 85x54x22 mm, è impermeabile IPX7, ha memoria interna di 64 MB non espandibile, batteria al litio da 1000 mah, autonomia max dichiarata 20 ore, ricaricabile tramite porta micro USB, utilizzata anche per connessione al computer. L’attacco posteriore è perfettamente compatibile con supporti Garmin.

Il GPS dispone di modalità satellitare Glonass, sensore barometrico integrato, protocollo di ricezione ANT+ per interfacciarsi con tutti i sensori (cardio, velocità, cadenza, potenza), sistema integrato Bluetooth 4.0 per sincronizzazione con smartphone e iphone (sistemi operativi Android e iOS), App specifica su cui scaricare e gestire le proprie attività ed effettuare la sincronizzazione automatica su Strava.

Il T100 consente una gestione multi-profilo delle biciclette utilizzate, ognuna con il proprio set-up. Lo schermo ha la retroilluminazione automatica in base alle condizioni esterne di luminosità, il menu “Auto-system” per gestire automaticamente spegnimento, standby, salvataggio registrazione, inizio allenamento, pausa. Molto comoda la funzione di calibrazione integrata automatica dei sensori di potenza, nonché l’auto-scroll delle varie pagine (visualizzabili fino a 10 dati per ogni pagina, sul totale di 82 dati gestiti dal T100).

Le funzioni di allenamento gestibili dal T100 sono indubbiamente professionali. E’ possibile personalizzare le zone di frequenza cardiaca, le zone di cadenza pedalata, le zone di potenza, conoscere i valori di potenza a 3”, 10”, 30”, FTP, IF, TSS, NP e i Watt/Kg istantanei, oltre a tutti gli altri dati di potenza suddivisi tra pedale destro e sinistro, qualora si disponga di un powermeter idoneo a tali misurazioni. Molto evoluta anche la gestione dei singoli “lap”, definibili in base alla distanza oppure al tempo, con riferimenti del Lap corrente rispetto al precedente.

Per quanto riguarda i dati fondamentali, il T100 indica in tempo reale la velocità istantanea, media e massima, la distanza percorsa e l’odometro di tutti i percorsi, il tempo totale del percorso, il tempo in movimento e il tempo registrato di ogni percorso, le calorie consumate, l’ora, la temperatura, l’altitudine attuale, massima e minima di ogni percorso, il profilo altimetrico del percorso, il dislivello ascendente e discendente, la pendenza istantanea, massima, media in salita e in discesa di ogni percorso, la distanza complessiva in salita e in discesa di ogni percorso, la VAM (intesa come Velocità Ascensionale Media) istantanea, quella a 30”, quella media totale in salita e in discesa, quella massima in salita e in discesa. A settembre sarà disponibile una nuova versione gratuita di firmware che consentirà la gestione dei cambi elettronici, oltre a una nuova mappa di navigazione.

I file vengono registrati dal T100 nel formato FIT e possono essere trasferiti su computer (con sistema operativo Windows oppure Mac) tramite connessione micro USB, oppure inviati su smartphone o iPhone (sistemi operativi Android e iOS) mediante App “Training Agent”. In entrambi i casi, i file possono essere caricati sulle piattaforme di allenamento come Strava e tutte le altre che gestiscono il formato FIT. Sportek ha istituito il portale www.sportektraining.com, sul quale registrare il proprio profilo e gestire e analizzare tutte le attività, potendole anche condividere con i vari canali social.

Il T100 dispone anche di indicazioni direzionali per seguire le tracce di un percorso, che può essere registrato oppure importato da terze parti. In quest’ultimo caso è necessario effettuare il caricamento del percorso sul profilo www.sportektraining.com, e poi da questo inviare il file convertito in formato FIT al T100.

Il GPS Sportek T100 è acquistabile sul sito dell’azienda www.sportek.it al prezzo di listino di 194,50 euro. I colori della cover disponibili sono una decina, ma se ne aggiungeranno altri a breve. Tra gli optional, la fascia cardio (49,90 euro), il sensore cadenza con accelerometro (33,50 euro), il sensore combinato velocità/cedenza (49,90 euro), il supporto manubrio S-Mount (24,90 euro).


– Sito web Sportek


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sportek

2 commenti

  1. Sportek non da assistenza.
    Sito web inesistente.

    • Ciao Mirko,
      giusta precisazione la tua. La pubblicazione del nostro articolo risale a Luglio 2017. Nel frattempo l’azienda ha chiuso purtroppo i battenti, lasciando senza assistenza post-vendita i propri clienti.
      Siamo dispiaciuti per tutti ma le dinamiche di mercato, talvolta, sono implacabili.
      Un cordiale saluto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*