Giro delle Fiandre… trevigiane

Dopo l’esordio del 2017 con il nome di “Altamarca van Vlaanderen”, torna quest’anno La Ronda – Fiandre Trevigiane, randonnée non competitiva di 100 km con 1.500 mdsl che si terrà sabato 14 Aprile a Conegliano (TV), ispirata alla “Ronde” belga, con tanto di muri, pavé e sterrati. Comunicato Stampa.


LA RONDA – Torna il Giro delle Fiandre
in versione trevigiana!

Sabato 14 Aprile 2018 ritorna il Giro delle Fiandre Trevigiane, l’originale sfida ciclistica ispirata al fascino del Belgio e delle Classiche del Nord: l’omaggio alla “Ronde van Vlaanderen” si svolgerà in provincia di Treviso, tra le colline di Conegliano e Vittorio Veneto, in un territorio talmente simile a quello fiammingo da essersi guadagnato l’appellativo di “Fiandre Trevigiane”.

LA RONDA è figlia del successo riscontrato da “Altamarca van Vlaanderen”, un progetto realizzato in crowdfounding nel 2017, quando in duecento aderirono alla campagna di microfinanziamento collettivo sul web garantendo così la nascita dell’evento.

La sfida consiste nel completare un percorso di 100 chilometri punteggiati di stradine tortuose e passaggi lontani dal traffico, salite brevi ma ripide e tratti di strada bianca come alternativa al pavè del nord: i “punti caldi” saranno i 18 muri e i 18 settori di sterrato i cui nomi – tradotti in fiammingo – daranno origine a salite come il Gansberg o il Kalvarienberg e a sterrati come Altaarstuckweg e Jacobsweg, con difficoltà che non hanno nulla da invidiare ai più celebri “muur” e “kassei” del nord. Anzi, il contorno delle dolci colline, delle vigne di Prosecco e delle vette prealpine rendono le “Fiandre Trevigiane” uno scenario unico al mondo, fruibile per 365 giorni all’anno!

LA RONDA sarà un happening puramente cicloturistico dove la traccia GPS per seguire il percorso e l’assenza di classifiche incentiveranno il divertimento, l’aggregazione e la collaborazione tra i partecipanti, per una volta non avversari ma compagni di viaggio.

Le peculiarità del percorso rendono inoltre possibile l’incontro di mondi ciclistici diversi, dalla strada alla mountain bike, dal ciclocross fino al sempre più diffuso movimento gravel: il fondo dei tratti sterrati, in terra battuta o ghiaino, è infatti generalmente ben tenuto e percorribile anche con le tradizionali bici da corsa.

L’appuntamento è a Conegliano, presso gli impianti sportivi di Campolongo: è qui che dalle ore 8.00 avverrà la partenza libera “alla francese” e, al termine, si svolgerà il pasta party. Le iscrizioni (15 euro fino al 7 aprile, 20 euro in loco prima della partenza) sono ancora aperte, sul sito www.laronda.cc sono disponibili anche tutte le informazioni sull’evento.

LA RONDA è un evento supportato da Villa Giulia Beauty & Wellness di Jesolo, Crazy Sport di Vittorio Veneto e mtbpassione.com, e organizzato da Velovenice ASD in collaborazione con themtbbiker.com e Polisportiva Campolongo.



– Link per contatti e info:


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © www.laronda.cc

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*