Panoramica su conferme e novità della linea stradale b’Twin per il prosieguo della stagione e l’inizio 2015. Ritocchi ai modelli in alluminio, evoluzione dei modelli in carbonio.
Triban
Le Triban mantengono il telaio in alluminio 6061 T6 con prezzi invariati e, forse, l’ingresso di nuove colorazioni.
La b’Twin Triban 300 e la Triban 500
La Triban 300 rimane identica nel montaggio, la Triban 500 avrà invece la trasmissione Microshift 3×9 vel anziché l’attuale Shimano Sora 3×9.
Alur
La gamma Alur è in realtà costituita da un solo telaio, il 700, sempre in alluminio idroformato 6061 T4/T6 a triplo spessore, forcella in carbonio con cannotto in alluminio conico (1.1/8”-1.1/4”). Gruppo Shimano 105 a 10 velocità, con guarnitura compact 50-34, pacco pignoni 12-28 e freni di tipo “direct mount”, con il posteriore posizionato sotto ai foderi bassi del carro. Ruote B’Twin 2024 (20 raggi anteriori, 24 posteriori) con cerchi in alluminio dal profilo di 28 mm. Reggisella, stem e piega manubrio sono B’Twin in alluminio. Quattro le taglie previste, è già in consegna preso i negozi Decathlon al prezzo di circa 920 euro.
La Alur 700 ha il freno direct mount posizionato sotto ai foderi bassi. Per allentare le ganasce e consentire la rimozione della ruota posteriore, c’è il comando frontale sul cavo freno
Mach
La serie Mach è l’evoluzione della precedente Facet. Il Mach ha un nuovo telaio in carbonio con fibre diverse, più leggero di circa 100 grammi, così come la forcella (conica, 1.1/8”-1.5”). Ora è più confortevole, meno rigido frontalmente del 10%, compatibile con trasmissione meccanica oppure elettronica. Sei le taglie disponibili, dalla 51 alla 61, e tre le versioni, 700, 720 e 740. Il gruppo del Mach 700 è Shimano 105, le ruote sono B’Twin Aero 2024. Prezzo appena inferiore a 1.300 euro.
Rinnovato per il 2015 anche il Mach 720. Gruppo Campagnolo Centaur 10 vel con guarnitura 50-34 e pignoni 12-25, ruote Campagnolo Khamsin, sella Prologo, stem e piega manubrio B’Twin. Prezzo vicino ai 1.600 euro.
Il Mach 740 è il modello meglio equipaggiato della stirpe, ovviamente con il medesimo telaio. E’ la bici con la quale corrono i ragazzi juniores del U19 Racing Team. Il gruppo trasmissione è Campagnolo Athena carbon 11 vel, pacco pignoni 12-27, catena KMC, ruote Campagnolo Scirocco. Peso della bici senza pedali 7.7 kg (taglia 57), prezzo di circa 2.000 euro.
Ultra
La gamma Ultra avrà due versioni, ispirate dal predecessore Facet ESR.
Ultra 920: telaio da 850 grammi, forcella conica 1.1/8”-1.5” da 325 grammi, passaggio cavi interno (compatibile elettronico), scatola movimento centrale Press Fit 86.5 mm, gruppo Shimano Ultegra con freni direct mount (posteriore sotto ai foderi bassi del carro), cambio a gabbia media, pacco pignoni 11-25, stem e manubrio Deda, Sella Fizik, ruote Mavic Ksyrium SLR con copertoncini Mavic 700×25, pedali Look Keo 2 max, peso 7.05 kg senza pedali. Le taglie sono 6 e vanno dalla 50 alla 60. Prezzo circa 2.600 euro.
Ultra 940: stesso allestimento del 920, ma con il gruppo elettronico Ultegra Di2. Prezzo 3.600 euro.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: Roberto Chiappa, www.btwin.com
Video: Roberto Chiappa
Ciao, solo per segnalare che l’attuale Triban 500 ha un gruppo Sora 3x9v e non 3x8v come avete scritto.
Ciao Alessandro,
ti ringraziamo per la tua tempestiva e opportuna segnalazione, abbiamo provveduto a rettificare l’errore, indotto dal montaggio della Triban 300.
Grazie ancora, continua a seguirci, se lo ritieni interessante.