Home | Turismo | News turismo | Formentera in mountain bike

Formentera in mountain bike

Dal 27 al 29 ottobre Formentera sarà splendido scenario della Volta Cicloturista, cioè il giro cicloturistico dell’isola in MTB. Ogni giorno una tappa diversa, con poco dislivello ma su terreni rocciosi e sabbiosi. Per gli agonisti, domenica 29 ottobre è prevista la BTT La Mola, gara MTB di 37.6 km con 850 mdsl.


Nell’ultimo week-end del mese di ottobre (da venerdì 27 a domenica 29) l’intera isola di Formentera, la più graziosa e selvaggia delle Baleari, sarà completamente riservata ai ciclisti che potranno scoprirla pedalando, su tutti i sentieri disponibili, in tre tappe nei percorsi interni più affascinanti oltre a quelli a stretto contatto del mare.

La prima tappa di 45 km, con un dislivello di 400 metri, percorrerà tutta la zona più a ovest dell’isola, alternando tratti interni alle famose spiagge che hanno reso l’isola una meta imprescindibile per chi ama le acque cristalline.

Il percorso della seconda tappa sarà quasi interamente pianeggiante e spesso su tratti sabbiosi per un totale di 40 km principalmente nella zona centrale dell’isola. La partenza e l’arrivo sono al Porto de la Savina, vicino alla punta più estrema dell’isola a nord-ovest.

La terza tappa (29 km e 459 metri di dislivello) si svolgerà nella parte più selvaggia all’estremo est, intorno al Pilar de la Mola, il punto più alto dell’isola, intorno al quale i sentieri sterrati avranno le vedute più spettacolari.

Le tre pedalate sono parzialmente agonistiche con limitati tratti cronometrati che daranno luogo ad una classifica.

Per chi invece volesse gareggiare in mountain bike nella maniera più estrema, nella giornata di domenica 29/10, sulla stessa area della penisola del Pilar de la Mola, si svolgerà la XXIII^ edizione della BTT La Mola (38 km e 850 metri di dislivello) su un percorso molto tecnico con salite ripide, come il Camí Romà e Sa Talaiassa, che porteranno i ciclisti nei punti più spettacolari a picco sul mare. Cicloturisti, amatori, agonisti saranno accumunati da una grigliata finale offerta a tutti i partecipanti.

Per tutte le info: http://www.bttformentera.net.


– Sito ufficiale BTT Formentera


Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Foto: © BTT Formentera

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*