Home | Tecnica | News tecnica | Focus, multicolor freestyle design

Focus, multicolor freestyle design

La Casa tedesca, durante Eurobike Media Days, ha esposto la nuova gamma 2018 di biciclette e abbigliamento contraddistinti dalla filosofia “Freestyle design” multicolore, la cui vivace livrea adorna le bici Izalco Max, Izalco Race, Paralane, Mares CX e tutto l’abbigliamento Focus.


Pur essendo piuttosto piccolo, lo stand Focus presente a Eurobike Media Days era uno dei più ammirati, in virtù della nuova Project Y e delle nuovissime colorazioni appartenenti alla filosofia “Freestyle design”, nella quale dominano poliedrici abbinamenti cromatici e grafiche accattivanti.

I modelli interessati dalla nuova colorazione sono la Izalco Max, la Izalco Race, la Paralane e la Mares CX da ciclocross, ai quali si affianca la collezione di abbigliamento Focus multicolore. Le biciclette, in configurazione 2018, tecnicamente mantengono il medesimo telaio, abbinato però a componentistica aggiornata.

Focus Izalco Max

All’interno dello stand Focus allestito per Eurobike Media Days troneggiava la Izalco Max con gruppo elettronico Shimano Dura-Ace Di2. Guarnitura semi-compact 52-36, pacco pignoni 11-28, manubrio Easton EC90 Aero in carbonio, stem Easton EA90 in alluminio, ruote Mavic Cosmic Pro Carbon SL C UST con pneumatici Mavic Yksion Pro Griplink 700x25c, reggisella BBB CPX Plus, sella Prologo con colori dedicati.


Noi l’abbiamo fotografata non solo a Eurobike Media Days, ma anche durante la presentazione presso la sede di Focus Italia, a San Giovanni Lupatoto (VR).


Focus Paralane

Perfetta sintesi tra specialissima stradale e “gravel bike”, la Paralane con grafica “freestyle” esposta presso lo stand Focus a Eurobike Media Days appare molto elegante e grintosa, soprattutto grazie al gruppo trasmissione wireless Sram eTap. Guarnitura compact 50-34, pacco pignoni 11-28, manubrio Easton EC90 SLX in carbonio, stem Easton EA90 in alluminio, ruote Zipp 302 in carbonio con pneumatici Continental GP 4 Season 700x28c, reggisella BBB CPX Plus, sella Prologo.





Focus Mares CX

Per i ciclocrossisti che vogliono farsi notare anche per l’originalità del mezzo, la Mares CX riceve le medesime grafiche “freestyle” delle sorelle stradali. Lo stand Focus a Eurobike Media Days esponeva la versione dotata di gruppo trasmissione Sram Force 1 con freni idraulici a disco, guarnitura monocorona 42 denti, manubrio e stem BBB Deluxe in alluminio, ruote Mavic Ksyrium Disc, pneumatici Continental Cyclo-X King 700x35c, reggisella BBB CPX Plus, sella Prologo con colori in tinta.

Focus Project Y

Della Project Y vi avevamo dato ampio resoconto nel nostro report dedicato. Qui aggiungiamo una foto della versione Trekking (o “Bikepacking”), con trasmissione finale Shimano mista Dura-Ace e XTR Di2, commistione al momento non funzionante in quanto le centraline dei due gruppi sono differenti e incompatibili. La guarnitura è compact 50-34, il pacco pignoni a 11 velocità è scalato 11-40. Il manubrio è un Easton EC90 SLX3, la sella una Brooks Cambium C15 Rust Colour. Le ruote sono DT Swiss Custom Carbon Road Boost con coperture Challenge Chicane PRO B/T 700x33c in kevlar pieghevole, i pedali sono Shimano PD-M9020 con gabbia e attacco SPD. Dotata di portapacchi Ortlieb, sacca al manubrio, nel triangolo principale e sottosella, questa Project Y ha un peso dichiarato di 15 kg.

Presso la sede di Focus Italia era esposta anche la Project Y in versione Road. Il telaio della Project Y è in carbonio, con passaggio cavi interno, attacchi disco “Flat mount” per rotori Shimano Dura-Ace da 160 mm, perni passanti RAT (Rapid Axle Technology) da 12×110 anteriore e 12×148 mm posteriore. La forcella è anch’essa full carbon. Il motore è integrato, in modo da distribuire al meglio i pesi, privilegiando la maneggevolezza. L’unità di controllo del motore Fazua è collocata nella parte frontale del manubrio.



La trasmissione è Shimano Dura-Ace Di2, con guarnitura semi-compact 52-36 e pacco pignoni a 11 velocità scalato 11-30. Il manubrio è un Easton EC90 Aero, la sella una Prologo Scratch 2 con carrello in carbonio. Le ruote sono DT Swiss Custom Carbon Road Boost con coperture Continental GP 4000 S2 700x28c in kevlar pieghevole, i pedali sono Shimano Dura-Ace PD-R9100. In questa configurazione, la Project Y ha un peso dichiarato appena inferiore a 12 kg.

Abbigliamento Focus

A completamento delle proposte “freestyle design”, Focus offre la linea di abbigliamento da gara e dopo-gara con grafiche e colori specifici.


– Sito web Focus Bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria) – © Focus Bikes

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*