Fi’zi:k e il Santa Cruz Syndicate alla conquista del mondo DH

Accordo biennale, fino al termine della stagione 2018, tra fi’zi:k e il team downhill Santa Cruz Syndicate, i cui atleti hanno iniziato a utilizzare le selle fi’zi:k Gobi M1 e Gobi M3 sulle loro Santa Cruz V10 29er, dedicandosi anche allo sviluppo di nuovi prodotti.


Dall’inizio della stagione agonistica 2017, il Team Santa Cruz Syndicate gareggia nella downhill con selle fi’zi:k, e lo farà anche per tutto l’anno 2018. Gli atleti del team si sono già messi in luce nella gara di World Cup disputatasi il 30 aprile a Lourdes (F), e siamo sicuri che saranno ancora protagonisti nella seconda prova, il 3-4 giugno a Fort William (GB).


Greg Minnaar

La squadra può contare sul triplice Campione Mondiale Greg Minnaar (vincitore anche di tre World Cup, 19 prove di Coppa, 71 podi, una Coppa del Mondo 4X), sul 20enne americano Luca Shaw (vincitore di due prove di World Cup nella categoria Junior), sul 21enne francese Loris Vergier (vincitore di due Coppe del Mondo Junior e di un Mondiale Junior) e sui consigli del mentore Steve Peat, tre volte vincitore della World Cup, con 17 successi in Coppa.


Loris Vergier

Con un roster del genere, il Team Santa Cruz Syndicate si colloca tra i favoriti per il successo in tutte le competizioni alle quali prenderà parte, e i primi risultati lo hanno dimostrato, con Loris Vergier primo nelle qualifiche di Lourdes, Luca Shaw terzo e Greg Minnaar sesto. Tutto ciò fa ben sperare per il prosieguo della stagione del team, e naturalmente anche per fi’zi:k.


Luca Shaw

Gareggiare ad altissimo livello necessita di componenti adeguati. Le selle fi’zi:k sono a disposizione della squadra, le cui indicazioni tecniche hanno portato a modificare il modello Gobi M3, accorciato nella parte posteriore. ”Gli atleti desideravano maggiore libertà di movimento in prossimità della ruota posteriore durante le compressioni dai grossi salti, ed è ciò che abbiamo dato loro” – ha detto Nicolò Ildos, sport marketing manager di fi’zi:k – “E’ molto interessante e gratificante lavorare con atleti di questo calibro, i risultati ottenuti a Lourdes parlano chiaro. I loro feedback, che scaturiscono dall’utilizzo di biciclette sia 29” sia 27.5”, ci sono molto utili per migliorare i nostri prodotti.”


Rob Roskopp

”E’ sorprendente come i ragazzi di fi’zi:k abbiano modificato così rapidamente la sella Gobi M3 in base alle nostre indicazioni, continuando a fornirci il massimo supporto” – ha dichiarato Rob Roskopp direttore del Team Santa Cruz Syndicate – ”Fin dai primi giorni della nostra partnership è apparso evidente che ci saremmo divertiti parecchio a lavorare con fi’zi:k. Abbiamo i medesimi obiettivi, dare il meglio di tutti noi, cercando ovviamente di vincere.”

La bici
C’era moltissimo fermento attorno al progetto della nuova Santa Cruz V10 29er, formato ruote inedito nel downhill che potrebbe cambiare la direzione dello sviluppo tecnico di questa adrenalinica disciplina. Dopo i primi test condotti l’anno scorso, il Santa Cruz Syndicate ne ha confermato la nascita. I tre atleti del team potranno scegliere tra la V10 29er e la 27.5” in base alle preferenze e alla morfologia dei tracciati di gara, anche se la 29er ha seriamente impressionato durante i test. ”Ho corso l’ultima prova di Enduro World Cup a Finale Ligure con la 29er, sapevo che avremmo dovuto proseguire sulla strada delle ruote maggiorate.” – ha detto Greg Minnaar. “Siamo stati in grado di realizzare l’intero progetto, partendo dal telaio in carbonio alla bici pronto-gara, in soli due mesi.” – ha affermato Nick Anderson, ingegnere capo Santa Cruz Syndicate. ”Ho realizzato tempi molto più veloci e consistenti con la 29er rispetto alle bici precedenti, e questo sulla mia pista abituale.” – ha confermato Loris Vergier.

Le selle
Gli atleti del team stanno utilizzando una versione modificata della sella fi’zi:k Gobi. Di seguito le specifiche dei modelli di serie.

Gobi M1
Quando è stata modificata la forma della sella Gobi, destinata a Enduro e All Mountain, si è deciso di mantenere il design allungato del puntale, risultato utile a moltissimi rider durante i loro movimenti. La sella Gobi M1 ha uno scafo in carbonio, rigido, robusto ma leggero, zona posteriore “TailFlex”, sezione flessibile che assorbe gli urti e consente un passaggio più rapido per entrare e uscire dalla sella, tecnologia “WingFlex”, che consente la flessione delle ali dello scafo in modo da non inficiare i movimenti del bacino e delle zone femorali delle gambe, carrello in carbonio intrecciato con sezione 7×9 mm per maggiore leggerezza e resistenza. Il rivestimento della sella Gobi è in fibra Microtex termosaldata, per garantire una lunga durata allo sfregamento, con zone laterali in cordura anti-abrasione. Le dimensioni della sella sono 285×126 mm, il peso dichiarato è di 155 grammi.

Gobi M3
La Gobi M3 condivide con la M1 le forme, le dimensioni e buona parte dei materiali. Nella Gobi M3 lo scafo è però in nylon e fibra di vetro, e il carrello è in lega di alluminio K:ium. Il peso dichiarato della Gobi M3 è di 200 grammi.


Steve Peat

Le gare
Questo il calendario agonistico del Team Santa Cruz Syndicate:

• FORT WILLIAM – Scozia – 03-04 Giugno
• LEOGANG – Austria – 10-11 Giugno
• VALLNORD – Andorra – 01-02 Luglio
• LENZERHEIDE – Svizzera – 08-09 Luglio
• MONT-SAINT-ANNE – Canada – 05-06 Agosto
• VAL DI SOLE – Italia – 26-27 Agosto
• USA NATIONAL CHAMPS – Snowshoe, West Virginia – 20-23 Luglio
• FRANCE NATIONAL CHAMPS – Les Ménuires – 29-30 Luglio
• WORLD CHAMPS – Cairns, Australia – 05-10 Settembre


– Sito web fi’zi:k


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fizik.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*