Fi’zi:k fornisce l’appoggio a 7 Team UCI World Tour

Per la stagione 2017, le selle fi’zi:k saranno utilizzate da 7 team professionistici dell’UCI World Tour (BMC, SKY, Cannondale, Movistar, FDJ, AG2R La Mondiale, Dimension Data), oltre che da molte altre squadre di fascia Professional e Continental, incluse quelle femminili.


Il 2016 di fi’zi:k si è rivelato particolarmente ricco di successi per quanto riguarda le corse professionistiche su strada. I tre atleti sul podio del Tour de France (Chris Froome, Romain Bardet e Nairo Quintana) siedono abitualmente su selle fi’zi:k, e vi rimarranno anche per il 2017. Tre atleti fi’zi:k anche sul podio delle Vuelta a España, con Nairo Quintana, Chris Froome ed Esteban Chaves, che tra l’altro ha vinto il Lombardia.

Successi marcati fi’zi:k anche sulle dure pietre della Paris-Roubaix, con l’australiano Mathew Hayman autore di una maiuscola prestazione, vincitore contro pronostico.

Non solo asfalto e pavé, perché i trionfi fi’zi:k hanno toccato anche il parquet olimpico di Rio de Janeiro, con il nostro Elia Viviani protagonista assoluto dell’Omnium davanti a Mark Cavendish, altro campione che poggia il bacino su una sella della Casa vicentina. E tra i fuoriclasse fi’zi:k scesi in pista a Rio troviamo anche Sir Bradley Wiggins, vincitore dell’Americana (chiamata anche Madison).

Restando in tema di medaglie olimpiche 2016, fi’zi:k ha festeggiato l’oro della prova su strada di Greg Van Avermaet, seduto su una sella modello Antares.

I 7 team di fascia UCI World Tour che utilizzeranno selle fi’zi:k per il 2017 sono il Team Movistar (vincitore della Classifica a squadre World Tour 2016) su bici Canyon. Il Team Sky (terzo nel ranking World Tour), su bici Pinarello. Il BMC Racing Team (quarto nel ranking), il Team Cannondale (ottavo in classifica) e il Team AG2R La Mondiale, che sulle rispettive bici utilizzeranno selle e nastri manubrio fi’zi:k. Il Team FDJ, con Arnoud Démare vincitore della Milano-Sanremo 2016, e il Team Dimension Data di Mark Cavendish e Steve Cummings avranno anch’essi selle fi’zi:k.

Ogni atleta sceglie il modello di sella in base alle specifiche dei tecnici fi’zi:k e ai suggerimenti dei meccanici della propria squadra. Fi’zi:k fornisce un valido aiuto nella scelta attraverso lo “Spine Concept”, un applicativo che elabora in tre semplici passaggi i dati di input forniti dal ciclista (tre livelli di flessibilità della spina dorsale e rotazione pelvica, quattro livelli di performance e comfort in termini di potenza erogata in rapporto al peso), suggerendo la sella fi’zi:k più idonea per forma e dimensioni.


La fi’zi:k Arione 00

Geraint Thomas (Team Sky), il già detentore del Record dell’Ora Rohan Dennis (BMC Racing Team) e Arnoud Démare (FDJ) pedalano in sella a una fi’zi:k Arione, perché essendo piatta si adatta perfettamente alla tipologia di atleti che fi’zi:k classifica come “Snake”, aventi cioè grande flessibilità dorsale e ampia rotazione pelvica.


La fi’zi:k Antares 00

Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e Alejandro Valverde (Movistar Team) siederanno su una fi’zi:K Antares, sella dal medio profilo, adatta a ciclisti dalla media flessibilità dorsale, definiti “Chameleon”. Il polacco Michal Kwiatkowski utilizza invece una Antares VS, identica nella forma ma dotata di scanalatura centrale.


La fi’zi:k Aliante 00

Carlos Betancur (Movistar Team) e Bernhard Eisel (Team Dimension Data) utilizzano una fi’zi:k Aliante, dalla forma ondeggiante, dedicata ad atleti dalla flessibilità dorsale meno pronunciata, da fi’zi:k chiamati “Bull”. Tejay Van Gardern (BMC Racing Team) ha scelto invece la Aliante VSX, con canale centrale di scarico della pressione.

Potendo contare su cinque atleti nelle prime sei posizioni della Classifica individuale UCI World Tour (Chris Froome, Greg Van Avermaet, Nairo Quintana, Alejandro Valverde e Romain Bardet), la stagione 2017 di fi’zi:k si annuncia nuovamente ricca di allori.


Il Team Aqua Blue Sport

Grandi aspettative anche per le squadre appartenenti alla franchigia Professional, con il Team Aqua Blue Sport che sulle sue bici Ridley utilizzerà selle e nastri manubrio fi’zi:k. Per quanto riguarda i team Continental, l’Armée de Terre correrà su bici Gist equipaggiate con selle, pieghe manubrio e nastri manubrio fi’zi:k, così come farà il Team JLT Condor (su bici Condor). Il Team Wiggins Pinarello avrà a disposizione selle e nastri manubrio fi’zi:k.


La sella fi’zi:k Luce, dedicata alle donne

In campo femminile, il team FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope monterà sulle sue biciclette Lapierre il nuovo modello di sella fi’zi:k Luce.

Potremo vedere all’opera i campioni in sella alle loro fi’zi:k a partire dall’imminente Tour Down Under, mentre nel prosieguo della stagione potremo scorgere sicuramente qualche stuzzicante novità marcata fi’zi:k.


– Sito web fi’zi:k


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fizik.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*