Home | Tecnica | News tecnica | Fi’zi:k Artica R5 e X5, protezione totale per l’inverno

Fi’zi:k Artica R5 e X5, protezione totale per l’inverno

Per difendersi da freddo e intemperie in bicicletta, fi’zi:k ha creato la linea di calzature Artica, con i modelli R5 dedicato alla strada e X5 per l’off-road. La tomaia è idrorepellente ma traspirante, con duplice chiusura a lacci e cerniera, la suola è in nylon e carbonio, la soletta interna è totalmente isolante.


Per i ciclisti che vogliono pedalare anche sotto le intemperie invernali, la linea di calzature fi’zi:k Artica è la risposta più adeguata. Robuste, confortevoli, calde, facili da pulire e completamente impermeabili, queste nuove scarpe sono concepite per proteggere e isolare il piede dall’ambiente esterno. Le R5 per la strada e le X5 sono sostanzialmente identiche, eccezion fatta per la suola, che sulle X5 è logicamente disegnata per le discipline off-road.


Le Artica R5 e X5 condividono la medesima tomaia

La tomaia delle Artica è priva di cuciture, si modella facilmente attorno al piede anche grazie al doppio sistema di chiusura a lacci interni e cerniera esterna. Alla membrana traspirante interna, che massimizza in flusso d’aria in entrata e uscita, ne viene accoppiata una idrorepellente esterna che mantiene il piede asciutto e caldo, garantendo anche una notevole facilità di lavaggio.

La soletta interna è in morbido pile e schiuma di poliuretano, al cui interno è inserito uno strato di alluminio per isolare ulteriormente il piede dal freddo, garantendo così le migliori performance.

La suola delle fi’zi:k Artica è in nylon e carbonio iniettato, rigida quanto basta per trasferire la potenza sui pedali. La suola della Artica X5 dispone di supporti in poliuretano antiscivolo per assicurare il miglior grip durante la camminata in fuoristrada.

Le calzature fi’zi:k Artica R5 e X5 sono disponibili nell’unica colorazione nera con fregi rossi, raffigurata in foto. I numeri vanno dal 40 al 48, con mezzi numeri fino al 46.5. Il peso dichiarato per le stradali Artica R5 è di 380 grammi, mentre sale a 463 grammi per le Artica off-road X5 (entrambe in misura 42.5).

Sono acquistabili direttamente sul sito ufficiale www.fizik.it al prezzo di listino di 200 euro.


– Sito web fi’zi:k


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fizik.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*