Test e analisi tecnica per questa sella racing altamente professionale, specifica per bici da corsa, che si colloca al vertice della propria categoria. Eccezionale sotto l’aspetto tecnico, vanta finiture impeccabili, comodità e prestazioni di alto rango, forme eleganti e grande leggerezza. Scelta da molti professionisti, la Arione 00 è un autentico “status symbol”.
Presentata da fi’zi:k nelle varie manifestazioni fieristiche di fine estate 2015, la sella Arione 00 fa parte della sofisticata serie “00” della Casa vicentina, affiancandosi alla Antares 00 e alla Aliante 00. Ognuna di esse è stata progettata per assecondare le esigenze di una determinata categoria di utilizzatori, la cui classificazione scaturisce dal concetto fi’zi:k di flessibilità dorsale, misurato mediate l’applicazione “Spine Concept”, che in tre semplici passaggi elabora i dati di input forniti dall’utente (tre livelli di flessibilità della spina dorsale, quattro livelli di performance e comfort), suggerendo i prodotti fi’zi:k più idonei. La Arione 00 è indirizzata ai ciclisti dalla notevole flessibilità dorsale, da fi’zi:k denominati “Snake”.
Materiali e caratteristiche
Sella “Made in Italy” di altissimo rango, materiali di pari qualità. Lo scafo della Arione 00 è realizzato sovrapponendo tra loro due fogli di carbonio, le cui fibre vengono intrecciate in modo da avere diverso grado di flessibilità. La tecnologia fi’zi:k “Wing Flex” consente alla Arione 00 di flettere lateralmente alle estremità nella misura in cui il ciclista applica una forza di spinta verticale. In tal modo la sella riesce ad assecondare perfettamente il gesto atletico, garantendo la massima efficacia della pedalata. La lunghezza dello scafo, 300 mm, permette di assumere la migliore posizione di guida in ogni situazione, mantenendo il controllo del mezzo anche nei tratti più tecnici.
Il rivestimento superiore è in pregiato tessuto sintetico “Microtex 00”, che viene termosaldato allo scafo. Il suo design, molto particolare, si articola su due metà dalla differente finitura superficiale, per garantire il giusto mix tra grip e scorrevolezza del pantaloncino. La sottile imbottitura interna è in schiuma di poliuretano a cellule chiuse.
Lo scafo è sorretto da un carrello monoscocca in Mobius e carbonio intrecciato (in inglese “braided”), la cui sezione ellittica misura 7×9 mm. La porzione del carrello utile per ancorare e regolare il morsetto reggisella è di 75 mm, ampiamente sufficiente per trovare facilmente la posizione più adatta alle proprie esigenze.
Le finiture della Arione 00 sono di altissimo livello, pressoché perfette anche in quelle zone solitamente meno curate, come può essere la parte inferiore dello scafo. Fi’zi:k marchia ogni Arione 00 con un codice identificativo di serie, ulteriore carattere distintivo di questa sella d’elite.
Rilevazioni effettuate
• Peso rilevato: 139 grammi
• Lunghezza scafo: 300 mm
• Larghezza massima scafo: 132 mm
• Altezza scafo (dal bordo inferiore alla sommità): 23 mm
• Sezione carrello: 7×9 mm
• Segmento utile carrello: 75 mm
• Distanza massima carrello-scafo: 26 mm
• Prezzo di listino: 350 euro
Sintesi dei test
Altezza e peso del tester: 180 cm, 70 kg (senza abbigliamento)
Periodo della prova: dal 13 Marzo al 5 Giugno 2015
Uscite effettuate: 18 (in bici da corsa)
Tempo totale di percorrenza: 84h.21min (uscita più lunga: 6h33min)
Distanza percorsa: 2.043 km (uscita più lunga: 152 km)
Percorsi effettuati: misti, tra la Brianza, la Val Imagna, il Triangolo Lariano e il Canton Ticino. Fondo stradale talvolta viscido o bagnato causa pioggia.
Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.
Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.
La prova su strada
La Arione 00 è concepita per l’utilizzo in bici da corsa, poiché il suo rivestimento in Microtex 00 non garantirebbe una durata accettabile in tutte quelle condizioni tipiche dell’offroad, dove fango, detriti e polvere la fanno da padrone. Pertanto abbiamo sottoposto la Arione 00 a sessioni di test su strada, come è giusto che sia.
Lo spazio tra scafo e carrello è sufficiente per consentire le normali operazioni di montaggio sui più diffusi attacchi reggisella, anche se i 26 mm che intercorrono tra i due elementi potrebbe limitare l’utilizzo della Arione 00 su taluni reggisella dotati di morsetto centrale (i cosiddetti “zero stack”, privi cioè di arretramento della testa).
La seduta della Arione 00, priva di concavità ma ergonomicamente azzeccata, appare inizialmente un po’ rigida, cosa del tutto normale visto il suo orientamento spiccatamente racing. Occorrono alcune ore di rodaggio affinché l’imbottitura e i fogli di carbonio dello scafo acquisiscano una maggiore elasticità, rendendo comodissimo l’appoggio delle tuberosità ischiatiche e consentendo di pedalare senza alcun fastidio anche per lunghe percorrenze.
I suoi 300 mm di lunghezza le consentono di essere particolarmente redditizia nelle situazioni in cui occorre spostarsi verso la punta, tipicamente affrontando ripide salite, o arretrare verso l’ampio appoggio posteriore, come avviene in discesa. La sella diventa così un perfetto timone per governare ancora più efficacemente la bicicletta, offrendo una maggiore superficie di contatto con le gambe. Molto buono il sostegno della sella lungo tutta la superficie dello scafo, che grazie al supporto del carrello impedisce indesiderate flessioni strutturali. Soltanto i bordi, assistiti dalla tecnologia “Wing Flex”, si piegano in misura della forza esercitata dagli arti inferiori del ciclista.
Il rivestimento Microtex 00 si è dimostrato un eccellente elemento coadiuvante della Arione 00. Dall’apparenza delicata, il tessuto ha dato invece prova di grande robustezza, non temendo lo sfregamento e rimanendo quasi intonso anche dopo tutte le ore del nostro utilizzo, condotte in svariate condizioni climatiche. Nel corso del test, la Arione 00 ha sempre assicurato un’ottima aderenza dei bib-shorts anche in condizioni di bagnato, evitando di far permeare l’acqua a contatto dell’imbottitura interna. Facilmente lavabile con sapone neutro, il tessuto Microtex 00 asciuga molto rapidamente, conservando intatte le sue caratteristiche originarie.
La Arione 00 in dotazione ad Amets Txurruka (Team Orica-GreenEdge), con fregi personalizzati azzurri
La Arione 00, interamente progettata e realizzata in Italia, è una sella nata per soddisfare le esigenze dei professionisti più quotati, che necessitano di avere prestazioni rigorose da ogni componente. Disponibile nella sola livrea nera, con la variante dei fregi grigi (in prova) oppure gialli. Il prezzo di listino di 350 euro la colloca tra gli “status symbol” della categoria.
Inconvenienti riscontrati nel corso della prova
Nessuno.
– Sito web fi’zi:k
Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa