Fantic XF1 Integra, e-bike o moto?

Ammirata durante Eurobike Media Days, la nuova e-bike da enduro XF1 Integra della casa trevigiana Fantic ha il DNA delle moto elettriche. Ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”, batteria integrata da 630 Wh, motore Brose da 250 W e coppia di 90 Nm. Due gli allestimenti, di cui uno molto “racing”.


Se non avesse i pedali, questa XF1 Integra sembrerebbe una moto elettrica. Il settore motociclistico rappresenta infatti il patrimonio ingegneristico di Fantic Motor, che ha colto dozzine di successi nelle piccole cilindrate. Passata quindi alle biciclette e ai motori elettrici, Fantic si è subito imposta all’attenzione del pubblico per le sue creazioni sportive, dalla ciclistica racing e dalle buone prestazioni propulsive.

L’ultima nata in casa Fantic, presentata in anteprima durante Eurobike Media Days, è la XF1 Integra, con telaio in alluminio 6061 idroformato, con molti particolari in ergal ricavati dal pieno, come la bielletta di rinvio del monoammortizzatore. L’unità propulsiva è una Brose Midmount da 36 Volt, 250 Watt, coppia da 90 Nm, elevata ma erogata con dolcezza e progressione. La batteria agli ioni di litio è realizzata da Fantic e dispone di 630 Wh, potenza sufficiente a coprire distanze fino a 180 km. Esteticamente accattivante, oltre che funzionale, il paramotore “custom” Fantic.

Le versioni di questa splendida e-bike sono due. In comune hanno il telaio, il motore e la batteria, mentre differiscono per il resto della componentistica. La XF1 Integra Enduro è il modello base, con forcella Rock Shox Yari RC 29 B SA da 160 mm di escursione, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe 205×60 mm TR che assicura alla ruota posteriore una escursione di 160 mm. La trasmissione è Sram GX 11 velocità con pacco pignoni scalato 11-42, i freni sono Sram Guide RE con rotori da 200 mm anteriore e 180 posteriore, il reggisella telescopico ha diametro 30.9 mm ed escursione 125 mm, gli pneumatici sono Vittoria Goma 29×2.25 anteriore e Vittoria Cannoli 27.5×3.00 posteriore.

La XF1 Integra Enduro Race è invece molto più spinta della sorella di base. Le sospensioni garantiscono 180 mm di escursione grazie alla forcella Rock Shox Lyrik RCT3 e al monoammortizzatore Rock Shox Super Deluxe 205×65 mm TR. La trasmissione è Sram EX1 a 8 velocità, con pignoni scalati 11-48.

I freni sono Sram Code R con rotori da 200 mm, il reggisella telescopico è il medesimo, con diametro 30.9 mm ed escursione 125 mm. Le coperture sono Maxxis Minion DHF EXO TR, con l’anteriore da 29×2.50 e il posteriore da 27.5×2.80.


– Sito web Fantic bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

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