Esosport Bike sostiene l’evento “Keep Clean and Ride”

Dal 12 al 19 aprile l’iniziativa Keep Clean and Ride incentiverà il riciclo di scarpe sportive, camere d’aria e copertoni esausti, e lo farà attraverso 969 km pedalati in 8 tappe tra Bari e Chioggia dall’atleta Roberto Cavallo. Da questi rifiuti nasceranno pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica. Comunicato Stampa.


ESO partecipa all’evento Keep Clean and Ride con i progetti esosport run e bike

Sport e ambiente insieme per sensibilizzare sul tema dei rifiuti abbandonati
Dal 12 al 19 aprile 2018

ESO Società Benefit annuncia la partecipazione alla 4° edizione dell’iniziativa sportiva “Keep Clean and Ride”, nata per sensibilizzare sulla tematica del contrasto al littering, con i progetti esosport bike e run, dedicati alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive, camere d’aria e copertoni esausti.

Il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, organizzano la manifestazione quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2018 in Italia.

L’edizione 2018 dell’iniziativa, che negli anni precedenti ha attraversato l’Italia intrepretando al meglio il concetto di eco-trail, si arricchisce e completa quest’anno con il mezzo di trasporto più sostenibile: la bicicletta.

Le azioni di pulizia dai rifiuti che verranno fatte sul territorio, durante le 8 tappe del percorso previsto lungo la penisola, dal 12 al 19 aprile, vedranno il coinvolgimento e la presenza attiva di ESO con il progetto esosport che contribuirà a sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifiuti e della loro trasformazione da scarto a risorsa. Ad ogni tappa saranno presenti gli ESObox run e bike dedicati alla raccolta di scarpe sportive, camere d’aria e copertoni esausti.

Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, sarà inoltre biker-testimonial e pedalerà in sella alla bicicletta personalizzata esosport bike durante la tappa del 18 aprile da Argenta a Padova. “Abbiamo accolto con grande piacere l’invito a partecipare a questa iniziativa – afferma Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO – si sposa perfettamente con i nostri principi e con il nostro approccio verso il tema dei rifiuti. Il nostro progetto esosport mette al centro valori come l’ambiente, il riciclo, la sostenibilità e la solidarietà. Da appassionato di ciclismo non potevo, inoltre, non partecipare in prima persona: con la mia bicicletta esosport bike, che mi ha accompagnato nel mio recente viaggio a Santiago di Compostela, pedalerò insieme agli organizzatori alla scoperta del territorio con le sue bellezze ma anche le sue problematiche ambientali. La bicicletta è il mezzo ideale per avvicinarsi all’ambiente con un approccio soft e con uno sguardo attento e consapevole.”

Il senso di esosport è dare vita a nuovi progetti con il materiale ottenuto dal processo di riciclo di scarpe, copertoni e camere d’aria: la materia che si genera dalla lavorazione è utilizzabile per creare pavimentazioni per parchi giochi o come base per realizzare piste d’atletica.

Per dare concretezza e circolarità al progetto, ESO ha pensato a due iniziative nelle quali poter far vivere il concetto di “ciclo del riciclo”: ed ecco così, “Il Giardino di Betty”, un parco giochi per bambini dedicato a Elisabetta Salvioni Meletiou, in Italia a Opera (MI), Firenze, Roma e Genova, e “La Pista di Pietro”, una pista di atletica di 60 mt in ricordo del grande atleta Pietro Mennea, un progetto che vede il coinvolgimento in prima persona della moglie Manuela Olivieri.

Con il progetto esosport run e bike è possibile contribuire concretamente a creare una nuova dimensione ecosostenibile dello sport e alla nascita di progetti di economia circolare.

Progetto esosport
Passione per lo sport, competenza nel mondo dei rifiuti, preservazione dell’ambiente e ciclo del riciclo: questi sono i pilastri sui quali si basa il progetto esosport, ideato da ESO Società Benefit, azienda nata nel 1999 con un servizio di gestione di rifiuti da ufficio e consulenza ambientale. esosport run, nato nel 2009, è un progetto di raccolta e riciclo di scarpe sportive esauste a cui ESO ha affiancato esosport bike, per la raccolta e il riciclo di camere d’aria e copertoni esausti: ridurre l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile, non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda, utilizzabile per nuove iniziative sul territorio sono gli obiettivi di entrambe le iniziative che si rivolgono a Comuni, bike sharing e negozi di biciclette.

Presentato “Keep Clean and Ride”
969 km in bici per salvare l’ambiente

Il Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Barbara Degani, lancia l’evento centrale italiano dell’European clean-up day 2018. Dal 12 al 19 aprile, l’eco-atleta Roberto Cavallo risalirà lo stivale per sensibilizzare contro l’abbandono di rifiuti

Dopo tre anni di eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti (littering), l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!” resta fedele al connubio ambiente-sport, ma si evolve.

La manifestazione -finora conosciuta con il nome di “Keep Clean and Run” (KCR)- per il 2018 diventa infatti Keep Clean and Ride, in quanto quest’anno si svolgerà in bicicletta.


Roberto Cavallo e Roberto Menicucci

A compiere l’impresa sarà sempre il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci.

Invariato il messaggio che la manifestazione vuole lanciare: il littering, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra. E tutti possono fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente.

Dopo aver anticipato l’ormai diffuso fenomeno che abbina corsa e rimozione del littering – recentemente ribattezzato plogging – oggi KCR punta ad allargare la platea degli sportivi che abbinano l’attività fisica a quella di rimozione degli abbandoni in natura.

La corsa
Keep Clean and Ride prenderà il via giovedì 12 aprile 2018 da Bari, per concludersi una settimana dopo a Chioggia (VE). Gli eco-atleti, in otto tappe, risaliranno pertanto lo Stivale attraversando sette Regioni del versante adriatico: Puglia, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Il percorso prevede un totale di 969 chilometri da percorrere in bici (e, in piccola parte, di corsa, come “omaggio” alle precedenti edizioni), per un dislivello positivo totale di oltre 18 mila metri.

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata oggi a Roma, alla presenza di una rappresentanza del Ministero guidata dalla Sottosegretario di Stato on. Barbara Degani, dei Comuni sede di tappa e degli sponsor. La testimonial Lucia Cuffaro, volto noto della trasmissione Rai “Uno Mattina In Famiglia”, ha fatto da “madrina” dell’evento e per il quarto anno consecutivo ha garantito la sua partecipazione.

Le tappe e gli eventi
Keep Clean and Ride partirà da Bari giovedì 12 aprile e si concluderà giovedì 19 aprile a Chioggia, in un’ideale chiusura del percorso mare-entroterra-mare, seguendo le “rotte” tracciate dai rifiuti. Per otto giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Bari, Manfredonia (FG), Vasto (CH), Penne (PE), Teramo, Osimo (AN), Assisi (PG), Città di Castello (PG), Meldola (FC), Argenta – Parco del Delta del Po (FE), Padova e Chioggia (VE).

Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione – a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Il messaggio
L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra.

Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

«Al di là dell’impresa sportiva, Keep Clean and Ride ha un grande potenziale di sensibilizzazione della popolazione, come conferma anche il successo delle prime tre edizioni – dichiara Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente – Per questo, come Ministero, abbiamo deciso di aderire anche quest’anno, perché siamo convinti che solo sporcandosi le mani e spendendosi in prima persona sia possibile capire realmente la portata e la gravità del fenomeno dell’abbandono. Quante più persone e territori vengono coinvolti, tanto più il nostro atteggiamento da cittadini viene responsabilizzato, aiutandoci così a raggiungere il nostro obiettivo di prevenzione».

All’iniziativa 2018 hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport (tra cui la medaglia d’argento nell’handbike alle Paralimpiadi di Londra 2012, Francesca Fenocchio; l’ex campione di ciclismo Francesco Moser; il campione del mondo di ciclismo su strada del 2008 Alessandro Ballan, ecc.) dello spettacolo (Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna, Mario Tozzi, l’Orchestra Casadei; ecc.) della società civile (lo scrittore Leonardo Palmisano; don Josh Kureethadam dell’Università Pontificia, collaboratore di Papa Francesco alla stesura dell’enciclica Laudato Si, ecc.) e dell’ambiente (come il Goldman Environmental Prize Anna Giordano, l’economista Andrea Segré e il meteorologo Luca Mercalli).

Keep Clean and Ride ha i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

È resa possibile grazie al sostegno del main sponsor Greentire e di Go Rent, ESO – esosport bike, Mercatino, Fise Assoambiente, Assobioplastiche (in collaborazione con Polycart e Umbraplast), Eurosintex, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, Gruppo Veritas ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. oltre ai partner tecnici Cicli Mattio, Montura, Alba Fisio e Bike Therapy e con il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino. Tv ufficiale dell’evento è Ricicla Tv.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito e sui profili social di Envi.info, portale di comunicazione ambientale a cura di AICA, con l’hashtag #KCR18.


– Sito web Esosport


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Esosport (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*