Epowers, specialissima stradale elettrica

Equipaggiata da un motore elettrico da 240 watt collocato nella scatola del movimento centrale, la Epowers si rivolge a coloro che necessitano di un maggiore supporto di spinta sui pedali, così come agli atleti che vogliono allenarsi ad alte rpm senza effettuare attività dietro motori. La batteria può durare fino a 2 ore.


Recentemente presentata presso il rinomato Hotel Gran San Bernardo di Riccione (RN), appartenente alla catena Cyclist Hotel, la specialissima stradale Epowers ha catturato l’attenzione di tutti per il fatto di essere una bici da corsa di alta gamma in carbonio che nasce con il motore elettrico già integrato. Non si tratta dunque di un adattamento telaistico, ma di un progetto ben definito nella sua organicità strutturale.

epowers_foto1

Il telaio Epowers modello “Renegade” è in carbonio fasciato, interamente realizzato a mano in Italia, disponibile in 6 misure (48, 50, 52, 54, 56, 58), con reggisella integrato e tubo sterzo conico. Il passaggio dei cavi è tutto interno, ma ovviamente questo telaio non è predisposto per accogliere sistemi di trasmissione elettronica Shimano Di2 o Campagnolo EPS, poiché la batteria di questi toglierebbe lo spazio utile a quella del motore elettrico.

Il motore interno, coperto da brevetto, è stato progettato da ingegneri ungheresi, esperti nel settore aerospaziale, tra i quali il celebre Stefano Varjas. I componenti di questa unità motrice sono tutti prodotti in Europa. La coppia conica è alloggiata nella scatola del movimento centrale, scatola che è realizzata in ergal per offrire la massima robustezza.

Il motore elettrico Epowers è disponibile in quattro versioni:
– Epowers Normal Standard: 240 watt, batteria nel portaborraccia (con tappo speciale per accensione e spegnimento)
– Epowers Silent Standard: 240 watt, batteria wireless nel portaborraccia
– Epowers Silent Invisible: Turbo 110 watt, batteria wireless integrata nel reggisella
– Epowers V-Max: kit doppio motore 500 watt

epowers_action

Il controllo dell’erogazione, gestibile su tre livelli, è affidato al display sul manubrio, che oltre al tasto di Start e Stop dispone del dispositivo di sicurezza per spegnere il sistema in caso di emergenza. I sensori per disinserire l’erogazione del motore sono integrati nelle leve dei freni. Diversamente dai sistemi di pedalata assistita, nei quali il motore si arresta qualora si smetta di pedalare, in questa Epowers l’erogazione non si interrompe se non in caso di frenata o qualora l’utente prema il comando di Stop. Con il motore in funzione, occorre pertanto pedalare sempre, onde evitare danneggiamenti alla coppia conica.

L’autonomia della batteria e la potenza erogata sono funzione diretta del livello di assistenza selezionato. Con il primo livello si dispongono di 60-80 watt e la batteria dura 120 minuti. Con il secondo si arriva a 130-150 watt, durata batteria 60 minuti. Con il terzo si sviluppano 200-250 watt, durata batteria 30-40 minuti. Il peso complessivo del kit Epowers motore+batteria+display è di 1.800 grammi, la garanzia è di due anni.

epowers_foto2

La specialissima stradale Epower “Renegade” può montare gruppi trasmissione Shimano o Campagnolo (Chorus oppure Record), con guarnitura Campagnolo oppure Fulcrum. L’azienda è comunque specializzata anche nella trasformazione di qualsiasi altro telaio, l’installazione del kit Epower è molto semplice. In tal caso la garanzia arriva a tre anni.

Per ulteriori informazioni a riguardo, il riferimento è il sito ufficiale www.epowers.bike.


– Sito web Epowers


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.epowers.bike

3 commenti

  1. mi dispiace dire pensavo che costava meno il kit 120 ricambio completo euro 4.500 per un motore e batteria e altri pezzi se la mia bici e adatta alla modifica posso spendere circa tra 1.500 fino un massimo di 2.000 euro li faccio montare dal mio meccanico di fiducia. cordiali Saluti

  2. Buona sera esiste un modello misure 46 e con freni a disco? La batteria puo arrivare a 500w?

    • Roberto Chiappa

      Ciao Danilo,
      consultando il Listino Prezzi Epowers, pare che l’azienda possa realizzare di tutto, quindi anche telai misura 46 con freni a disco e non soltanto corredati da doppia batteria (250+250Wh) ma addirittura tripla batteria (totale 750Wh).
      Prova a contattarli.
      Un saluto e un augurio di elettrizzanti pedalate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*