EKOÏ Pro Gel Memory

La nostra analisi tecnica e il test stagionale per i pantaloncini estivi Ekoï Pro Gel Memory, la cui elevata qualità ha dimostrato eccellenti riscontri sul campo. Il loro fondello in gel a memoria di forma è disponibile in una triplice versione, con densità e spessori variabili in base al peso dell’utilizzatore.


Durante la nostra visita a CosmoBike Show abbiamo incontrato Olivier Roux, export manager di Ekoï, che ci ha parlato dei nuovi pantaloncini Pro Gel Memory, dotati di un nuovo fondello capace di adattarsi al suo utilizzatore.

E’ Olivier a introdurci il Pro Gel Memory Concept: “Secondo me ogni ciclista deve avere la possibilità di scelta su ogni singolo componente e l’abbigliamento fa parte dei dettagli che contano per avere un insieme bici-ciclista veramente su misura. I pantaloncini Pro Gel Memory sono dotati di un fondello innovativo in gel, capace di memorizzare le zone di maggior pressione del suo utilizzatore ma soprattutto di mantenere le sue capacità di assorbimento delle vibrazioni quando è compresso.”

ekoi_pro_gel_memory_foto2

I pantaloncini Ekoï Pro Gel Memory esprimono qualità al primo contatto, il tessuto di cui sono composti – 80% poliestere e 20% lycra Xtra – è goffrato, scelta che dona ai Pro Gel Memory un aspetto elegante e ipertecnologico. Sui lati delle gambe troviamo un inserto in Lycra brillante.

ekoi_pro_gel_memory_foto1

La particolare lavorazione della Lycra incorpora micro fori e canali di ventilazione che migliorano la termoregolazione agendo su traspirazione ed evacuazione del sudore. Parte del nostro test è stato svolto a temperature superiori ai 30° e, malgrado il colore nero del capo, i pantaloncini Pro Gel Memory soddisfano pienamente le necessità fisiologiche di scambio termico.

ekoi_pro_gel_memory_foto8

Le bretelle traforate e lavorate con trama mesh garantiscono un’ottima ventilazione anche nelle giornate più calde. Sulla schiena, alla base delle bretelle è presente una tasca per la radio di collegamento con l’ammiraglia o per un lettore Mp3 (anche se l’utilizzo di questi dispositivi non è ammesso dal Codice della Strada). Sulla parte anteriore, alla base delle bretelle, troviamo una zona in tessuto morbido per le soste fisiologiche, a noi però piace di più la versione filosofica di Olivier: “per facilitare la sosta pipì.”

ekoi_pro_gel_memory_foto4

Il bordo inferiore è costituito dal classico elastico alto 6 cm e interno con silicone. Soluzione adottata da tutti i produttori per la sua praticità e funzionalità. Mantiene perfettamente la posizione dei pantaloncini consentendo un’ottima traspirazione della zona su cui si appoggia.

La targhetta indica “Made in Europe” ma una bandierina italiana sul fondello suggerisce una produzione nostrana, cosa a cui Olivier tiene tantissimo e non nasconde neanche poi tanto. Le taglie disponibili sono 5, dalla S alla XXL.

ekoi_pro_gel_memory_foto5

Il fondello Pro Gel Memory, frutto di accurati studi morfologici e di molteplici fasi di rilevamento dati, si compone di inserti in gel di differente densità a seconda della zona di seduta. Gli inserti hanno memoria di forma, sono cioè capaci di adattarsi, uscita dopo uscita, alla morfologia del corpo dell’utilizzatore, diventando un “tutt’uno”. Il rivestimento è in microfibra con trattamento antibatterico.

Per adattarsi al meglio alle diverse conformazioni fisiche il fondello è disponibile in tre versioni: Gel Memory 65 Blu per ciclisti fino a 70 kg di peso, Gel Memory 85 Verde da 71 a 77 kg e Gel Memory 120 Giallo per i ciclisti oltre i 78 kg. Basta collegarsi al sito Ekoï e scegliere il fondello più adatto al vostro peso. Ekoï vende esclusivamente on-line, sul sito è quindi presente una tabella-taglie con i valori di altezza e peso per aiutarvi nella scelta. La corrispondenza delle taglie è ottima anche se i capi vestono un po’ stretto. Nel caso potete chiamare il numero verde per un suggerimento immediato.

ekoi_pro_gel_memory_foto6

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star7
• Finiture
Star7
• Qualità del fondello
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star6
• Resistenza allo sfregamento
Star7
• Traspirabilità
Star7
• Ventilazione
Star7
• Vestibilità
Star6


La nostra prova

Una volta indossati i Pro Gel Memory, il taglio ergonomico preformato fa aderire il tessuto quasi come una seconda pelle. Il fondello fa sentire la sua presenza fino al primo contatto con la sella, poi si adatta alle forme comprimendosi e diventando una cosa unica con il corpo del ciclista.

ekoi_pro_gel_memory_foto10

Durante il nostro test il fondello è andato oltre le aspettative. In fuoristrada si avverte immediatamente un migliore comfort di marcia e un maggiore assorbimento delle micro-vibrazioni, sensazione che rimane costante anche sulle lunghe distanze. Su strada i Pro Gel Memory hanno letteralmente spianato i tratti di asfalto pieni di crepe e piccole buche permettendoci di mantenere un’andatura sostenuta, tra lo stupore sia nostro sia dei compagni di uscita. Nei tratti più normali il fondello annulla le microvibrazioni con un comfort superiore che si apprezza sulle percorrenze ad ampio raggio.

ekoi_pro_gel_memory_foto3

Le capacità di assorbimento ed evacuazione del sudore sono ottime, sotto il sole estivo la pelle rimane sempre pressoché asciutta. Sotto la pioggia invece il fondello è praticamente insensibile all’acqua proveniente dalla ruota posteriore, ulteriore dettaglio a vantaggio del comfort e di una rapida asciugatura.

ekoi_pro_gel_memory_foto7 ekoi_pro_gel_memory_foto9

I pantaloncini Ekoï Pro Gel Memory sono un prodotto di altissima gamma, senza compromessi e dalla qualità decisamente elevata. Il prezzo? Per averli dovrete rinunciare a 150 caffè (per l’esattezza 149,90 euro di listino), collegandovi al sito Ekoï – unico canale di vendita ufficiale – potrete tuttavia scoprire varie offerte. Al momento in cui scriviamo il prezzo è scontato del 30% e Olivier consiglia caldamente di iscriversi alla newsletter per conoscere in tempo le offerte flash – valide poche ore nel corso di una giornata – che, occasionalmente, abbassano ulteriormente i prezzi dei prodotti Ekoï.

ekoi_pro_gel_memory_foto12 ekoi_pro_gel_memory_foto14 ekoi_pro_gel_memory_foto11

– Sito web Ekoï


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*