Home | Tecnica | News tecnica | Eddy Merckx Bikes presenta la specialissima ITALIA50

Eddy Merckx Bikes presenta la specialissima ITALIA50

Per celebrare il 50° anniversario della sua prima vittoria al Giro d’Italia del 1968, Eddy Merckx ha voluto allestire un’edizione speciale della bici EM525, chiamandola ITALIA50. Sarà disponibile al pubblico a partire dal 15 febbraio, completa con gruppo Campagnolo Chorus Carbon e ruote Bora One 35 oppure come framekit.


Questa ITALIA50 è una edizione veramente speciale della esistente bici da corsa EM525. Per l’occasione del 50° anniversario della conquista della prima “Maglia Rosa” da parte di Eddy Merckx, al Giro d’Italia del 1968, ITALIA50 si presenta in livrea molto ricercata, con inserti cromatici rosa, il tricolore sui foderi forcella, la scritta evocativa sull’obliquo, la sigla ITALIA50 sui pendenti obliqui del carro, la firma di Eddy Merckx sull’orizzontale.

Di quel Giro d’Italia 1968, si ricorda l’impressionante ascesa del campionissimo belga sulle Tre Cime di Lavaredo, sotto la neve, pedalata a un ritmo quasi sovrannaturale. Erano altri tempi, certamente, ma un ciclista come Eddy Merckx non si è mai più visto e né mai più lo vedremo, stante la specializzazione del ciclismo moderno.

La specialissima ITALIA50 sarà commercializzata a partire dal 15 febbraio, come framekit oppure come bici completa (gruppo Campagnolo Chorus Carbon, ruote Campagnolo Bora One 35 Dark, copertoncini Vittoria Corsa G+ 700x25c, componenti Deda Super Zero, sella Selle Italia Flite manganese). La bici completa ha un prezzo di listino di 7.499 euro.




– Sito web Eddy Merckx Bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © 3SO LAgence-Merckx – © Merckx – © Tonny Strouken-Eddy Merckx

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*