Dolomites Bike Day e Sellaronda Bike Day, il cuore delle Dolomiti

Due weekend all’insegna della bicicletta, ciclisti padroni dei passi dolomitici chiusi al traffico motorizzato. Un duplice sogno che diventerà realtà il 18 giugno, con la prima edizione del Dolomites Bike Day, e domenica 25 giugno, con la 12esima edizione del Sellaronda Bike Day.


Dolomites Bike Day e Sellaronda Bike Day, gratuiti, unici e imperdibili, nel cuore delle Dolomiti

Un imperdibile doppio appuntamento sta per essere donato a tutti i ciclisti: per due domeniche consecutive alcune strade che transitano sui più celebri passi delle Dolomiti saranno completamente chiuse al traffico per consentire ai ciclisti di pedalare a qualsiasi andatura in un anello fra i più belli del mondo, totalmente dedicato a loro.

I due eventi saranno completamente gratuiti e senza alcun obbligo di iscrizione. Si potrà partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta e iniziare il circuito ciclistico da qualsiasi punto del percorso, consentendo che tutte le valli dalle quali si proviene diano accesso alla pedalata che si snoderà attraverso le tre province (e tre regioni) del territorio dolomitico. Unica regola: il senso di marcia unico (antiorario) affinché il flusso delle migliaia di ciclisti scorra in una sola direzione.

Si inizia domenica 18 giugno con la prima edizione del Dolomites Bike Day. Partendo idealmente dall’Alta Badia, ma sarà identico se la partenza avverrà da tutte le altre località successive, si raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, per poi ritornare in Alta Badia attraverso i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto.

Si attraverseranno i Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, immersi nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Per chi lo interpreterà in maniera più sportiva non potrà evitare di immedesimarsi nel gesto atletico dei campioni che hanno scalato gli stessi passi durante l’ultimo Giro d’Italia o pensare al percorso della Maratona delle Dolomiti che comprende proprio gli stessi passi. Il Dolomites Bike Day ha una lunghezza di 51 km con un dislivello complessivo di 1.290 metri e sarà chiuso al traffico dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

La domenica successiva, 25 giugno varranno le stesse regole per il Sellaronda Bike Day, quest’anno alla dodicesima edizione. Chi parteciperà si prepari a pedalare come su una ciclabile cittadina: erano 22.000 i ciclisti dell’edizione precedente e ci sono tutti i presupposti che questo numero aumenti. Ma nonostante il gran numero di ciclisti si sentirà soltanto il fruscio delle catene sugli ingranaggi e qualche inevitabile respiro affannoso per i meno allenati alle salite.

Si scalerà il passo Gardena e in successione il Sella, il Pordoi e il Campolongo. Per accedere al loro Sellaronda i ciclisti potranno partire dalla Val Gardena, dalla Val Badia, dalla Val di Fassa e da Arabba. La lunghezza complessiva sarà di 63 km con un dislivello totale di 1.780 metri. La chiusura totale ai mezzi a motore avverrà dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Acquistando la maglia ufficiale del “Sellaronda Bike Day” si farà beneficenza in favore della fondazione Umberto Veronesi per il progetto “Gold for kids” finalizzato all’oncologia pediatrica. Sarà reperibile in alcuni negozi delle valli interessate o nell’online shop della Val Gardena (www.valgardena.it).

Info relative alle due manifestazioni:

– Sito web Dolomites Bike Day

– Sito web Sellaronda Bike Day


Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Foto: © Dolomites Bike Day – © Sellaronda Bike Day

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*