Debutto per la Bianchi Methanol CV

Presentata ieri in anteprima ad Albstadt (D), in occasione della seconda prova di World Cup XCO, la nuova MTB Bianchi Methanol CV 29er, con telaio in carbonio e materiale viscoelastico Countervail® diventerà da oggi il cavallo di battaglia degli atleti del Team Bianchi Countervail.


Bianchi_Methanol_CV_pre-race_foto3

Circolavano già da qualche giorno sui social network le indiscrezioni riguardanti una nuova MTB firmata Bianchi. E dato che il Team agonistico 2016 ha la denominazione “Bianchi Countervail”, non era difficile fare 1+1. Infatti eccola qui, presentata in anteprima sabato 21 maggio, durante il weekend di World Cup XCO, che per la seconda prova ha fatto tappa ad Albstadt (D).

Bianchi_Methanol_CV_action_foto1

La nuova MTB Bianchi Methanol CV farà oggi il suo debutto in corsa proprio ad Albstadt, condotta in gara dai tre atleti del Team Bianchi Countervail: Stephane Tempier, Gerhard Kerschbaumer e Jan Vastl.

Bianchi_Methanol_CV_foto01

E’ una MTB front suspended, con ruote da 29”, telaio in carbonio ad alto modulo al cui interno è integrato il materiale viscoelastico a Countervail®, che secondo i tecnici Bianchi incrementa dell’80%, e in alcuni casi fino al 200%, la capacità di eliminare le vibrazioni provenienti dai fondi sconnessi, riducendo l’affaticamento muscolare.

Bianchi_Methanol_CV_action_foto4

La speciale architettura della fibra in carbonio Countervail® e le sue proprietà viscoelastiche conferiscono alla bici ciò che i tecnici Bianchi hanno chiamato “After Shock Control”, cioè la capacità di dissipare le vibrazioni e che passano attraverso le sospensioni dopo l’impatto iniziale.

Bianchi_Methanol_CV_pre-race_foto2

Pur ispirandosi alla Methanol 29er, il telaio di questa nuova Methanol CV è frutto di un progetto completamente nuovo. Il movimento centrale è di tipo PressFit da 41×92 mm, il tubo sterzo è conico, i foderi orizzontali del carro misurano 429 mm, l’asse passante posteriore è di tipo Boost 12×148 mm, il reggisella ha un diametro di 27.2 mm. Compatibile con trasmissione elettronica Di2, ha il passaggio interno di tutti i cavi, compreso quello dell’eventuale reggisella telescopico. E’ altresì previsto l’attacco “high direct mount” del deragliatore anteriore, con supporto rimovibile per trasmissioni monocorona. I forcellini sono in carbonio, con supporto pinza disco di tipo Postmount per rotori da 160 mm. Quattro le taglie disponibili, 15”, 17”, 19” e 21” (S, M, L, XL).

Bianchi_Methanol_CV_pre-race_foto4

Nulla si sa ancora circa gli allestimenti, la commercializzazione e i prezzi di listino, informazioni che comunque crediamo non tarderanno a essere diramate. Noi di Tech-Cycling, come al solito, saremo pronti.


– Sito web Bianchi


—— FOTOGALLERY ——

Bianchi_Methanol_CV_geometrie

Bianchi_Methanol_CV_foto06 Bianchi_Methanol_CV_foto05

Bianchi_Methanol_CV_foto02 Bianchi_Methanol_CV_foto04

Bianchi_Methanol_CV_foto03 Bianchi_Methanol_CV_foto07

Bianchi_Methanol_CV_action_foto2

Bianchi_Methanol_CV_foto09 Bianchi_Methanol_CV_foto11

Bianchi_Methanol_CV_foto10 Bianchi_Methanol_CV_foto08

Bianchi_Methanol_CV_foto14 Bianchi_Methanol_CV_foto12

Bianchi_Methanol_CV_action_foto3

Bianchi_Methanol_CV_foto13 Bianchi_Methanol_CV_foto16

Bianchi_Methanol_CV_foto15 Bianchi_Methanol_CV_foto20

Bianchi_Methanol_CV_action_foto5

Bianchi_Methanol_CV_foto17 Bianchi_Methanol_CV_foto18

Bianchi_Methanol_CV_foto19 Bianchi_Methanol_CV_foto21

Bianchi_Methanol_CV_action_foto6

Bianchi_Methanol_CV_foto24 Bianchi_Methanol_CV_foto26

Bianchi_Methanol_CV_foto23 Bianchi_Methanol_CV_foto25

Bianchi_Methanol_CV_foto22
Bianchi_Methanol_CV_action_foto7


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.vitesseonline.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*