CosmoBike Show premia le migliori vie cicloturistiche d’Italia

La Fiera veronese è attenta anche al cicloturismo “verde”, lontano cioè dal traffico urbano. Le premiazioni degli Italian Green Road Award si terranno sabato 12 settembre alle ore 11 a CosmoBike Show, nell’ambito della rassegna CosmoBike Tourism. Primo premio all’Umbria, secondo al Veneto e terzo alla Liguria. Comunicato Stampa.


Cosmo_Bike_Show

A Umbria, Veneto e Liguria gli Oscar del cicloturismo nazionale
CosmoBike Show premia i vincitori dell’Italian Green Award

Al via domani, venerdì 11 settembre, la prima edizione di CosmoBike Show, salone internazionale dedicato al mondo della bicicletta, al suo debutto alla Fiera di Verona. Nel corso della manifestazione grande attenzione al cicloturismo con CosmoBike Tourism, sezione con le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti vacanza a misura di bici. Con l’Italian Green Road Award, organizzato in collaborazione con Viagginbici.com, riconoscimenti anche alle ciclovie di Trentino-Alto Adige, Toscana e Marche.

— Comunicato Stampa —

Si trova in Umbria il percorso ciclabile più suggestivo d’Italia: 102 chilometri che collegano Assisi, Spoleto e Norcia, tra siti storici e paesaggi incontaminati. La regione del centro Italia si aggiudica la prima edizione del premio “Italian Green Road Award”, gli Oscar del cicloturismo nazionale, organizzati da Viagginbici.com e CosmoBikeShow, il salone internazionale della bicicletta che debutta a Veronafiere, da domani a lunedì 14 settembre (www.cosmobikeshow.com).

Al secondo gradino del podio si classifica il Veneto, con i 191 chilometri di ciclovia che dalle Dolomiti di Cortina scendono fino alle calli di Venezia. Terza classificata la Liguria, grazie alla “Cycling Riviera”: 24 chilometri lungo la vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia e stato dell’arte riguardo alla realizzazione tecnica di un tracciato a misura di ciclista.

«L’Italian Green Road Award – spiega l’ideatrice del premio e presidente della giuria, Ludovica Casellatinasce per valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani, facendoli conoscere al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti».

Riconoscimenti anche all’Alto Adige per la ciclabile “Claudia Augusta”, al Trentino per il percorso “Valle dell’Adige”(Menzione Speciale), alla Toscana per la “Francigena” (Premio Stampa) e alle Marche per la “Bicipolitana” di Pesaro (Premio mobilità sostenibile). Le premiazioni sono in programma nella seconda giornata di CosmoBike Show, sabato 12 settembre, alle ore 11 nell’area Piazza Italia del Padiglione 5.

1° PREMIO ALL’UMBRIA, CUORE VERDE DELL’ITALIA CICLABILE
Il Primo Premio è andato all’Umbria, considerata in un’unica candidatura con la “Assisi-Spoleto-Norcia”, percorso ciclabile di 102 km che si sviluppa nei primi 51 km collega le città di Assisi a Spoleto sfiorando paesini incantevoli e borghi come Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Trevi, Foligno e Spello. Da Spoleto a Norcia il tracciato segue, per altri 51 km, il sedime dell’ex ferrovia che collegava le due località, con suggestivi attraversamenti di gallerie e viadotti che “scalano” la montagna con percorsi elicoidali. Il tutto in massima sicurezza e con pendenze con non superano il 4,5%. La ciclabile umbra, realizzata grazie a importanti recuperi infrastrutturali, consente di vedere luoghi di culto, siti storici, paesaggi incontaminati, argini fluviali. La giuria ha ritenuto di premiare il tracciato anche perché consente di scoprire la Valle Umbra, valorizzando aree poco conosciute e strutturate, ma con enormi potenzialità cicloturistiche. La candidatura è stata presentata da Sviluppumbria SpA.

2° PREMIO AL VENETO, SULLE DUE RUOTE DALLE DOLOMITI A VENEZIA
Sono 191 i km che separano Cortina da Venezia su strada ciclabile. Questa via verde nasce in ambiente protetto nel Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, correndo per 50 km sul sedime della vecchia ferrovia e in sede propria fino al lago di Santa Croce, tra boschi e sentieri che consentono di conoscere il territorio più a nord del Veneto. Merita il secondo premio per l’aspetto paesaggistico e la qualità del significativo tratto già realizzato. Dalle Dolomiti all’Adriatico il percorso è interamente segnalato.

3° PREMIO ALLA LIGURIA COSTIERA
Seppure si tratti di una pista di soli 24 km, la “Cycling Riviera”, che si snoda lungo la dimessa ferrovia Genova-Ventimiglia, è la best practice, il miglior esempio di come dovrebbero essere realizzate oggi le piste ciclabili. La ciclovia, che ha infatti una larghezza media di 5,5 metri, ha doppio senso di marcia per ciclisti, corsia dedicata ai pedoni. È dotata di ben 5 punti di ristoro, 7 punti di noleggio biciclette e manutenzione dei mezzi, fontane d’acqua, segnaletica verticale e trialsystem. La galleria museo, che celebra la storia della Milano-Sanremo con pannelli e cimeli, è il valore aggiunto di questo percorso ciclabile che da Ospedaletti arriva a San Lorenzo a Mare, attraversando Sanermo, Arma di Taggia, Riva Ligure, e Costarainera.

Expobici_2014

La nuova manifestazione sul mondo delle due ruote a pedali, porta alla Fiera di Verona, per quattro giorni, oltre 500 aziende del settore, da 7 nazioni, con quattro padiglioni per un totale di 40mila metri quadrati espositivi e 20mila metri quadrati di aree di prova esterne per i bike test e gli spettacoli.

Il cicloturismo, comparto che in Italia ha un potenziale fatturato di 3,2 miliardi di euro, è una delle grandi area tematiche della rassegna che, con CosmoBike Tourism, presenta al pubblico le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti a misura di bici offerti da enti, alberghi, agriturismi e consorzi di promozione del turismo.

Expobici_2014_test_day

Domani, la prima giornata è dedicata al Demo Day, con 60 chilometri di percorsi tecnici sulle colline di Verona dove i visitatori possono provare le ultime novità in fatto di bici, con la guida dei campioni Marco Aurelio Fontana, Carlo Gambirasio, Filippo Proserpio, il belga Roel Paulissen e la lituana Katazina Sosna.

Sempre venerdì, il Centro Studi di Confartigianato presenta il rapporto “Bicicletta: alcune tendenze sulla filiera d’offerta e sull’utilizzo” (ore 11, Piazza Italia, Padiglione 5).

– Sito web CosmoBike Show


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Ufficio Stampa CosmoBike Show

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*