CosmoBike Show 2017, in vetrina le nuove Factor

Esclusiva rassegna fotografica per le specialissime stradali Factor, brand per il quale collabora anche l’ex pro australiano Baden Cooke. Prodotte in Inghilterra e utilizzate quest’anno dai professionisti del Team AG2R La Mondiale, saranno distribuite in Italia dalla bolognese Insidesport.


Factor è un’azienda inglese, nata nel 2007 a Norfolk. La produzione verteva inizialmente su componenti e parti aerodinamiche molto sofisticate per le supercar sportive quali Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, Maserati e molte vetture di Formula 1, rally WRC e anche della MotoGP. Nel 2009 il proprietario Rob Gitelis, uno dei primi a utilizzare la fibra di carbonio nel mondo del ciclismo, portò l’azienda a produrre la prima bicicletta prototipo, la Factor001, e nel 2013 creò la sua prima bici di serie con tubo obliquo sdoppiato, omologata UCI. Nel 2014 entrò in azienda in veste di co-proprietario l’ex pro australiano Baden Cooke, ritiratosi a fine 2013, e le bici Factor ricevettero preziosi input da parte sua e di David Millar, altro collaboratore di spessore. Rob Gitelis è anche il proprietario della fabbrica dove si producono solo ed esclusivamente bici Factor, che ricevono la massima attenzione realizzativa e cura nei dettagli. Dai prossimi mesi le bici Factor saranno distribuite in Italia dalla società bolognese Insidesport. Noi le abbiamo fotografate nei dettagli durante la recente edizione di CosmoBike Show, a Veronafiere.

Factor One
E’ la specialissima stradale più aerodinamica della Casa britannica. Caratterizzata dal “Twin Vane Split Downtube”, il tubo obliquo sdoppiato per creare turbolenze di minore entità, ha cockpit totalmente integrato, privo di viti e corpi che separano il flusso d’aria, in base ai dettami della filosofia costruttiva OTIS (One Total Integration System).


Il telaio è in carbonio ad alto modulo, con geometria molto compatta. La forcella è in carbonio, con cannotto da 1.1/8”. Il passaggio cavi è interno, compatibile con sistemi elettronici Di2. Il movimento centrale è Press Fit 24 mm con cuscinetti ceramici, la serie sterzo è totalmente integrata, anch’essa con con cuscinetti ceramici da 1.1/8”.


Factor O2
Utilizzata dai professionisti del Team AG2R La Mondiale, la Factor O2 ha telaio in carbonio a triplice modulo (standard, medio e alto) con fibre orientate in maniera da raggiungere il massimo grado di leggerezza e resistenza. Il peso del telaio arriva a soli 740 grammi. La forcella è conica, con cannotto da 1.3/8” e 1.1/8”. Il movimento centrale è compatibile BBRight, BB386 EVO, standard Shimano, SRAM e Campagnolo 24 mm. La Factor O2 può ospitare pneumatici fino a 28 mm di sezione. Oltre alla livrea ufficiale del Team AG2R, è veramente splendida quella ramata lucida.



Factor Slick
E’ la bici da cronometro del Team AG2R La Mondiale, ma è utilizzata anche da molti triatleti per la sua grande rigidità, stabilità e le sue qualità aerodinamiche. Il telaio in carbonio è disegnato mediante software di analisi delle fluidodinamica, il tubo obliquo è sdoppiato secondo il medesimo principio della Factor One. Il movimento centrale è di tipo BBRight, la forcella in carbonio ha cannotto da 1.1/8”. Tutti i cuscinetti sono in materiale ceramico. Sulla Factor Slick è possibile montare pneumatici fino a 28 mm di sezione.



– Sito web Factor bikes

Per ulteriori informazioni, contattare il distributore italiano Insidesport (email: paolo@insidesport.it).


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*