CosmoBike Show 2016, fotogallery pneumatici

Copertoncini stradali più larghi, pneumatici E-bike e Gravel in aumento, copertoni “MTB plus” intermedi tra le MTB e le Fat Bike, copertoni più leggeri per City bike e Trekking bike. A CosmoBike Show si è visto un po’ di tutto, ma i tubeless da corsa stentano ancora ad affermarsi. Un’occhiata a IRC, Schwalbe e Vittoria.



www.irc-tire.com

cosmobikeshow_2016_pneumatici_irc

Uno tra i pochi brand ad avere in catalogo pneumatici tubeless da corsa, la giapponese IRC, distribuita in Italia da Vittoria Shoes e sponsor tecnico del team professionistico Nippo-Vini Fantini, presentava a CosmoBike Show i nuovi Formula Pro Tubeless, nelle versioni Light, RBCC e X-Guard, tutti disponibili nella dimensione 700x23c e, per l’RBCC, anche nella 700x25c. Altra novità 2017 i copertoncini da corsa Aspite Pro, nelle misure da 24 e 26 mm, che promettono grande grip sul bagnato. Poi i Jetty Plus, in sette colorazioni diverse, con sezioni da 23 e 28 mm.

Per quanto riguarda la Mountain bike, IRC ha presentato i nuovi G-Claw, i Serac XC e gli Stingo XC, entrambi tubeless ready nei diametri da 29” e 27.5”, oltre ai celeberrimi Mythos XC, ora disponibili anche tubeless ready da 27.5”x2.25”.


www.schwalbe.com

cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto1

La Casa tedesca Schwalbe esponeva a CosmoBike Show tutte le novità 2017 per quanto riguarda le bici da corsa, il mountain biking, il ciclocross, il gravel e il trekking. Giova constatare che il diametro da 26” non è ancora definitivamente sparito dal catalogo Schwalbe, al pari di tanti altri costruttori che continuano a mantenere viva la produzione per coloro che hanno ancora ruote di quel diametro.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto5

Per le bici da corsa e il triathlon, Schwalbe introduce le nuove One, con tripla mescola e protezione antiforatura V-Guard, nei diametri 700x25c e 700x28c. Nuovi anche i tubolari Pro One HT, fatti a mano, con tripla mescola e protezione V-Guard, nel diametro 700×25. I tubeless Pro One sono ora disponibili anche nel diametro 650B per ruote da 27.5”, sempre più diffuse sulle bici “Gravel”.

Il comparto ciclocross vede la nascita della X-One Bite, tubeless a triplice mescola nel diametro 28×1.30, della X-One Allround, non tubeless ma sempre a triplice mescola e diametro 28×1.30, e della Lugano Endurance, con cerchietto in acciaio e carcassa rinforzata, nel diametro 700x25c.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto4

Per le Gravel bike, ecco le Schwalbe G-One Speed, con triplice mescola, in versione tubeless oppure tubolare fatto a mano, nel diametro 28×1.20. Per le MTB 29”, il G-One Speed è previsto nel nuovo diametro 29×2.35, con mescola a doppia densità e protezione “Race Guard” sui fianchi per prevenire le pizzicature. Le nuove G-One Allround hanno mescola a doppia densità e protezione “Race Guard”, con diametro 28×1.50.

Le MTB+ avranno un pneumatico in più a disposizione. Il Nobby Nic è ora disponibile nel diametro 29×2.60, intermedio tra la sezione più piccola da 2.35” (che per il 2017 riceve la protezione “Double Defense”) e quelle più grandi.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto3

Fat bike e 27.5”+ ricevono il nuovo Schwalbe G-One Allround con mescola a doppia densità e protezione “Race Guard”, con diametro 27.5×2.80.

Nuovo anche lo Smart Sam da 27.5×2.60, mescola a doppia densità e cerchietto in acciaio.

Il Rocket Ron per il diametro 27.5” trova la nuova sezione da 2.60”.

Il Nobby Nic da 27.5×3.00 ha ora tasselli rinforzati.

Per le Fat bike, il Jumbo Jim è ora disponibile nel diametro 26×4.40.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto6

Segmento Touring e Trekking bike in fermento, con numerose novità. Lo Smart Sam, apprezzatissimo sulle MTB, viene introdotto anche per le Touring bike nei diametri 28×1.40, 28×1.65 e 29×2.10, mentre la nuova versione Smart Sam Plus da 28×1.60 presenta la protezione “Green Guard”.

Il Big Ben Plus è un pneumatico fatto per durare a lungo, dotato di protezione “Green Guard”, disponibile nei diametri 20×2.15 per le piccole City bike e 28×2.00 per quelle più grandi.

Sempre in tema di City bike, il Range Cruiser viene prodotto nei nuovi diametri 24×1.75 e 26×2.00.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_schwalbe_foto2

Per le lunghe percorrenze arrivano gli pneumatici Marathon GT, con mescola Endurance e protezione “Dual Guard”, nei diametri 28×1.40, 28×1.50 e 28×2.00.

Il Marathon GT 365 ha mescola “Four Season” per adattarsi anche alle peggiori condizioni, protezione “Dual Guard” ed è prodotto nei diametri 28×1.40, 28×1.50 e 26×2.00.

Il Marathon Plus MTB, con duplice mescola e protezione “Smart Guard”, viene prodotto nei nuovi diametri 26×2.25 e 27.5×2.25.


Vittoria_new_logo_white

www.vittoria.com

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto1

Vittoria SpA ha eletto CosmoBike Show a unica Fiera europea nella quale esporre le proprie novità 2017 per quanto riguarda MTB, strada, pista, triathlon e urban cycle. I nuovi modelli sono 12, tutti in Grafene, alcuni dei quali con mescola 4C. Aggiornamenti nel diametro e nella sezione per i più importanti copertoni MTB, con il felice mantenimento del diametro da 26″ ancora in uso da molti biker.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto2

Per la Mountain bike Downhill e per l’Enduro arrivano i nuovi pneumatici tubeless Martello, con mescola in Grafene 4C (4 Compound, cioè con 4 differenti densità), carcassa rTNT dual-ply rinforzata con protezione APF (Anti Pinch-Flat), cerchietto rigido. Disponibili nei diametri 26×2.5 e 27.5×2.5, peso a partire da 1.380 grammi, prezzo di listino 59.95 euro.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto3

Per i tracciati fangosi della Downhill, il Mota è lo pneumatico ideale. Con cerchietto rigido in acciaio, per essere montato tubeless, il Mota ha mescola in Grafene 4C, carcassa rTNT dual-ply rinforzata con protezione APF. Anch’esso disponibile nei diametri 26×2.5 e 27.5×2.5, peso a partire da 1.400 grammi, prezzo di listino 59.95 euro.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto26
cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto25

Altra novità 2017, il Gato è concepito per i tracciati fangosi del Cross Country e delle Granfondo, dove il suo profilo rotondo assicura ottimo grip anche in curva, mentre i canali favoriscono la pulizia del battistrada da fango e detriti. Con mescola in Grafene, è disponibile nei diametri 27.5×2.2 e 29×2.2, con un peso a partire da 710 grammi e un prezzo al pubblico di 59.95 euro.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto27

Già presente fin dall’anno scorso nel catalogo Vittoria, il Barzo è ora disponibile anche nelle versioni 27.5×2.35 e 29×2.35, con pesi a partire da 680 grammi. Pensato per affrontare i tecnici sentieri del Cross Country, è proposto a un prezzo di listino di 52.95 euro.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto10 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto9

Per le MTB dotate di motore elettrico, il Vittoria E-Barzo (foto a sinistra) e l’E-Goma (foto a destra) con mescola in Grafene vengono proposti per il 2017 anche nei diametri 27.5×2.35 e 29×2.35, oltre che nell’esistente 27.5×2.1.


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto5 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto4

Fat bike e MTB+ trovano una conferma negli apprezzati pneumatici Bomboloni (foto a sinistra), disponibili nei diametri 26×4.0, 27.5×3.0 e 29×3.0, ai quali si affiancano i nuovi Cannoli (foto a destra), ideale per pedalare su neve fresca e terreni sdrucciolevoli. Hanno carcassa Premium 120 TPI e battistrada con doppia mescola, i tasselli sono intagliati per avere maggiore flessibilità e aderenza su superfici ghiacciate. Disponibili nei diametri 26×4.8, 27.5×3.0 e 29×3.0, con peso a partire da 1.130 grammi e prezzo di listino di 99 euro per la versione Plus TNT, 89 euro per la Fat TNT.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto20

Mescola in Grafene e carcassa in cotone “Corespun K” per il nuovissimo Triathlon Speed, per il quale Vittoria dichiara una resistenza al rotolamento inferiore del 10.9% rispetto al modello precedente privo di Grafene. Disponibile nel solo diametro 700x23c, ha camera d’aria interna in butile per mantenere la pressione ideale anche durante la notte pre-gara. Il peso è di soli 220 grammi, il prezzo al pubblico 94.95 euro.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto6

Per quanto riguarda il settore Pista, Vittoria si presenta con tre nuovi modelli dotati di mescola in Grafene e carcassa in cotone Corespun. Pista Speed è il modello di punta, dichiarato più scorrevole del 20.7% rispetto al famoso predecessore Pista Evo CL. Tubolare con carcassa da 320 TPI Corespun, battistrada slick, ed è pensato per chi ricerca la pura velocità. Si presenta in due versioni, 700×19 o 700×23, con pesi rispettivi di 140 e 160 grammi. Il prezzo al pubblico è di 94.95 euro.

Il modello Pista è ideale per chi compete in velodromi coperti. Ha carcassa da 320 TPI Corespun, battistrada asimmetrico per assicurare maggior grip. Disponibile in versione tubolare da 19 e 23 mm di sezione, oppure in versione “Open tubular” 700x23c per cerchi clincher. I pesi si attestano rispettivamente a 170 e 200 grammi per le due versioni tubolari, 180 grammi per l’Open tubular. I prezzi di listino sono 94.95 euro per i tubolari, 59.95 euro per l’open tubular.

Pista Control è il tubolare da pista più robusto della nuova gamma, adatto all’utilizzo anche su piste all’aperto. La carcassa 290 TPI Corespun, la mescola G+ Isotech e il disegno del battistrada asimmetrico, assicurano velocità e trazione anche su piste in cemento. Il tubolare 700×23 mm pesa 205 grammi e costa 94.95 euro di listino. La versione “Open tubular” da 700x23c pesa 210 grammi e costa 59.95 euro.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto7 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto8

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto18 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto19

Il celebre Rubino, copertoncino all-round per bici da corsa, viene affiancato dalla versione tubolare Rubino Pro, con triplice mescola 3C in Grafene, fatto a mano. Proposto nelle sezioni da 23 mm (con peso dichiarato di 280 grammi) e 25 mm (peso 295 grammi) e in quattro colorazioni diverse del battistrada, il tubolare Rubino Pro è offerto a prezzo di listino di 55.95 euro.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto17 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto16 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto15

Conferme tecniche in ottica 2017 per i modelli Rubino Pro Speed, Rubino Pro Control e Rubino Pro Endurance.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto14

La gamma Urban cycling 2017 di Vittoria si arricchisce di ben quattro modelli con mescola in Grafene e protezione “solid shielding” contro le forature. Tutta la linea Urban è dotata di banda riflettente sui fianchi, per essere conforme al Codice della Strada anche in materia di bici elettriche, e viene proposta al prezzo di listino di 29.95 euro. Adventure Tech è una copertura pensata per l’utilizzo quotidiano in città, molto robusta e dall’ottimo grip. Disponibile nelle sezioni 700x32c, 700x35c, 700x38c e 26×1.75, tutte con cerchietto in acciaio non pieghevole, con pesi rispettivamente di 670, 710, 890 e 910 grammi.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto12

Randonneur Tech è una copertura copertura affidabile e duratura, resistente alle forature grazie alla protezione Double Shielding, che la rende più coriacea ai tagli derivati da frammenti di vetro o da oggetti contundenti. E’ ideale in città e per il cicloturismo in genere, anche su terreni bagnati. Disponibile nelle sezioni 20×1.50, 26×1.50, 700x28c, 700x32c, 700x35c, 700x40c e 700x48c, tutte con cerchietto in acciaio non pieghevole, con pesi variabili tra 430 e 1.155 grammi.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto11

Revolution Tech è un pneumatico ideale per la città e il trekking, con un disegno del battistrada molto scorrevole. Disponibile nelle sezioni per Mountain bike 26×2.00, 27.5×2.00 e 29×2.00, oppure in quelle per city bike 700x28c, 700x32c, 700x35c e 700x38c, tutte con cerchietto in acciaio non pieghevole, con pesi variabili tra 640 e 990 grammi.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto13

Trail Tech è una copertura robusta e polivalente, che può adattarsi tanto alle city bike, anche elettriche, quanto alle MTB e alle Gravel bike. Il suo battistrada è scorrevole al centro ma offre buona aderenza sui lati. Disponibile in versione clincher con cerchietto in acciaio nelle sezioni 26×1.75, 700x35c e 700x38c, oppure in versione TNT tubeless 700x38c. I pesi variano tra 740 e 930 grammi.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto21 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto22

Confermatissima anche per il 2017 la linea Vittoria Corsa, con mescola in Grafene 4C, composta da tubolari, copertoncini e tubeless.

cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto23 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto24


cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto30 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto31 cosmobikeshow_2016_pneumatici_vittoria_foto32

La gamma Vittoria 2017 per il Ciclocross rimane invariata, e per il momento non riceve la mescola in Grafene.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*