CosmoBike Show 2016, fotogallery E-bike e City bike

Sempre numerose le City bike e le bici a pedalata assistita presenti nelle aree espositive di CosmoBike Show. In questo servizio le immagini catturate tra gli stand di Atala, Carraro, Focus, Kalkhoff, Olympia, Orbea, Stealth, Whistle.



www.atala.it

cosmobikeshow_2016_city-bike_atala_foto1

Atala è un marchio facente parte di Accell Group, leader europeo nel mercato della bicicletta e degli accessori, che riunisce anche i brand Carraro e Whistle. Il suo catalogo di bici a pedalata assistita, comunemente chiamate bici elettriche o e-bike, si compone di ben 70 modelli, suddivisi tra e-city, e-trekking, e-mtb, e-mtb plus, e-fat bike.

cosmobikeshow_2016_city-bike_atala_foto3

Per quanto riguarda invece le normali City bike, mosse dai pedali, Atala offre 59 modelli, di cui 34 sono dedicati al trekking. Con una gamma così ampia, è praticamente impossibile non trovare la bicicletta più adatta alle esigenze di ognuno di noi.

cosmobikeshow_2016_city-bike_atala_foto2


www.carrarocicli.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_carraro

Yvor è una delle nuove e-MTB di Carraro per la stagione 2017. Full-suspended con telaio in alluminio, è spinta da un motore elettrico Yamaha, con unità di controllo elettronica al manubrio. Le ruote sono da 27.5”, la forcella è una SR Suntour mentre il monoammortizzatore posteriore è un Rock Shox aria-olio, regolabile nel precarico e nella velocità di ritorno. L’impianto frenante è a disco idraulico, con rotori da 180 mm di diametro.


www.focus-bikes.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_focus

Focus esponeva in Fiera l’intera gamma completa di biciclette. Le famiglie di biciclette elettriche Focus a catalogo sono in tutto sei, cinque delle quali MTB e una Trekking. In foto è raffigurata la MTB Jarifa 29 Pro, con telaio in alluminio 6061 idroformato, motore Impulse Evo RS, batteria agli ioni di litio da 17 Ah con potenza 612 Wh, forcella Suntour XCR Air RL con lockout al manubrio, trasmissione a 10 velocità con pacco pignoni scalato 11-36. Accanto a questa, la bici elettrica da trekking Aventura Bosch Pro, con telaio in alluminio 6061 idroformato, motore Bosch Performance, batteria Bosch agli ioni di litio da 14 Ah e potenza da 500 Wh, trasmissione a 10 velocità con pacco pignoni scalato 11-36.


www.kalkhoff.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_kalkhoff_foto1

Kalkhoff, come Focus, è un marchio facente parte di Focus Italia Group. La produzione Kalkhoff spazia dai modelli elettrici a quelli tradizionali da trekking e “urban cycle”. Nella foto sopra vediamo la city-bike elettrica Pro Connect Impulse 9, con telaio in alluminio, motore Impulse 2.0, batteria agli ioni di litio da 14.5 Ah con potenza 250 Wh, forcella Suntour Nex in alluminio, regolabile nel precarico, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità con pacco pignoni scalato 11-34, impianto frenante a disco idraulico Shimano, mozzo anteriore con dinamo per alimentare le luci.

cosmobikeshow_2016_e-bike_kalkhoff_foto2

La Kalkhoff Integrale è il modello di punta della Casa tedesca. Le versioni a catalogo sono quattro: Integrale S11, Integrale S10, Integrale 10 e Integrale 8. La foto sopra ritrae la Integrale 10, con telaio in alluminio Impulse EVO RS V1, motore Impulse EVO RS da 36 V, batteria agli ioni di litio da 17 Ah con potenza 250 Wh, display al manubrio Impulse EVO Smart con App di navigazione, forcella RST Pulse Air in magnesio con lockout, trasmissione Shimano Deore a 10 velocità con pacco pignoni scalato 11-32, impianto frenante a disco idraulico Shimano Deore.


www.olympiacicli.it

cosmobikeshow_2016_city-bike_olympia_foto3

Olympia era presente alla rassegna veronese con tutti i modelli della sua ampia gamma di city bike e trekking bike, anche a pedalata assistita. La Citygò 24s woman, nella foto sotto, è una city bike con telaio ricurvo, tipicamente femminile, in lega di alluminio 7005, forcella SR Suntour CR-8V regolabile nel precarico, trasmissione Shimano Acera 3×8 velocità.

cosmobikeshow_2016_city-bike_olympia_foto1
cosmobikeshow_2016_city-bike_olympia_foto2


www.orbea.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_orbea_foto2

Orbea, celebre Casa dei Paesi Baschi, ha un catalogo molto ampio anche per quanto riguarda le e-bike. Molto particolare questa piccola city bike, chiamata Katu-e, sorella della Katu priva di pedalata assistita. La Katu-e viene proposta con quattro allestimenti: Katu-e 10, 20, 30 e 40. Nella foto è raffigurata la Katu-e 30, con ruote da 20”, motore Bosch Active Line con batteria da 400 Wh, impianto frenante a disco idraulico Shimano, trasmissione Shimano a 8 velocità con pacco pignoni scalato 12-32.

cosmobikeshow_2016_e-bike_orbea_foto1

La Keram Comfort è invece una bici per il trekking e gli spostamenti urbani. Gli allestimenti sono tre, siglati 10, 20 e 30, dove 30 è la versione meno sofisticata, qui ritratta in foto. Il telaio è in alluminio idroformato, la forcella ammortizzata è SR Suntour NEX E-25 a elastomeri con escursione 63 mm, il motore è Shimano Steps con batteria da 400 Wh, l’impianto frenante è a disco idraulico Shimano, la trasmissione è anch’essa Shimano a 9 velocità con pacco pignoni scalato 12-36. La comodità è accentuata dal reggisella ammortizzato Orbea.


www.stealthelectricbikes.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_stealth_b-52_foto1

Stealth, marchio distribuito in Italia da Next to Skin, si occupa esclusivamente di bici elettriche, la cui struttura per dimensioni e prestazioni è però strettamente imparentata con quella delle moto. Il catalogo Stealth si compone di tre modelli. In Fiera faceva bella mostra di sé l’esagerata e-bike Bomber B-52, con telaio in alluminio scatolato, motore da 5.200 Watt, batteria agli ioni di litio da 1.5 kWh, trasmissione con cambio sequenziale a 9 rapporti, forcella anteriore DNM a doppia piastra e steli rovesciati da 200 mm di escursione, ammortizzatore posteriore aria-olio DNM che garantisce una escursione di 250 mm, i freni sono Magura a disco idraulico con rotori da 203 mm di diametro.

cosmobikeshow_2016_e-bike_stealth_b-52_foto2

Il peso di questa creatura è di 53 kg. La batteria si ricarica in 2 ore, con normale alimentazione a rete domestica (da 110 V a 240 V). Le prestazioni di questo bolide possono essere limitate a una velocità di soli 25 km/h, come da Codice Stradale, ma molti la utilizzano per girare in pista o, con pneumatici downhill, nei tracciati offroad e nei crossodromi, perché togliendo il limitatore di velocità si può arrivare tranquillamente a una punta velocistica di 80 km/h. La rumorosità del motore alla velocità di 50 km/h è pari a 65 dB.

cosmobikeshow_2016_e-bike_stealth_b-52_foto3


www.whistlebikes.com

cosmobikeshow_2016_e-bike_whistle_foto2

Whistle, brand facente parte del gruppo Atala SpA, ha un catalogo ricchissimo anche per quanto concerne le bici elettriche, con una city bike, una ibrida, sette MTB hardtail, sette MTB full da 27.5” e 29”, tre MTB full da 27.5”+ e una Fat bike. Lo stand di CosmoBike Show presentava quasi tutti i modelli di bici a pedalata assistita. Nella foto sopra, la MTB full-suspended B-Rush, con telaio in alluminio idroformato, ruote da 27.5”, forcella Rock Shox Recon Silver da 120 mm di escursione e lockout al manubrio, ammortizzatore posteriore Rock Shox Monarch R che garantisce una escursione di 140 mm, motore Bosch da 36 V e 250 W, trasmissione Shimano Deore 10 velocità, paco pignoni scalato 11-36, freni a disco idraulico Shimano Deore con rotori da 180 mm.

cosmobikeshow_2016_e-bike_whistle_foto3

La full-suspended B-Rush Plus S condivide telaio, geometrie e unità propulsiva della sorellina B-Rush, con la differenza che la sulla Plus S troviamo la forcella Rock Shox Yari, che porta l’escursione anteriore a 140 mm. Il gruppo trasmissione è Shimano XT a 11 velocità, con pacco pignoni scalato 11-42. Il reggisella è il telescopico Kindshox Crux-i da 31.6 mm di diametro ed escursione 125 mm. Cambiano ovviamente anche le ruote, con i cerchi Ambrosio Kono 40 sui quali sono montati dei paffuti copertoni Schwalbe Nobby Nic 27.5”x3.00”.

cosmobikeshow_2016_e-bike_whistle_foto4


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*