Carrellata conclusiva di immagini per quanto riguarda le specialissime stradali ammirate a CosmoBike Show tra gli stand di Cervélo, Focus, Norco, Olympia, Orbea, Rose e Scapin.
Il rinomato marchio canadese Cervélo, distribuito in Italia da Focus Italia Group, occupava uno spazio veramente molto ampio, necessario per esporre tutti i modelli a catalogo. Le novità più significative riguardavano le specialissime stradali dotate di impianto frenante a disco idraulico, sistema sul quale le Case hanno investito parecchio.
Anche il marchio Focus, ovviamente, è distribuito in Italia da Focus Italia Group, e in fatti lo stand era condiviso con Cervélo e Kalkhoff, altri due brand del gruppo. Ammiratissima la Focus Izalco Max eTap, con omonimo gruppo trasmissione wireless Sram eTap.
Non meno desiderata e fotografata la versione con freni a disco, la Focus Izalco Max Disc Team, anch’essa equipaggiata dal gruppo trasmissione wireless Sram eTap ma con freni idraulici a disco Sram Red.
Per il ciclocross o il gravel c’è la Focus Mares Ultegra, con gruppo Shimano Ultegra 11 velocità, guarnitura doppia e freni idraulici a disco.
In America il freno a disco spopola anche sulle specialissime stradali. Non fa eccezione la canadese Norco, più conosciuta da noi per i modelli MTB delle discipline “gravity” che non per le bici da corsa. A CosmoBike Show facevano bella mostra alcune interessanti creazioni, tutte ovviamente con i freni a disco. La Tactic ha telaio in carbonio con geometrie “race” molto aggressive, ma è concepita per avere una buona “compliance” verticale, dato che i pendenti obliqui del carro sono sagomati secondo la tecnologia da Norco chiamata “Arc” per assorbire le asperità, flettendo parzialmente. La versione qui raffigurata, con gruppo Shimano Ultegra, impianto frenante idraulico a disco, ruote DT Swiss Spline R32, ha un prezzo di listino di 2.999 euro. Il solo framekit telaio+forcella costa di listino 2.249 euro.
Per il ciclocross e il gravel, Norco ha in catalogo la Threshold, nella doppia versione ALU con telaio in alluminio (blu e arancio, nella foto) e CARBON con telaio in carbonio (bianca e nera, in foto).
La ALU è in lega X6 a doppio spessore, carro posteriore Arc ricurvo, come sulla stradale Tactic, forcella in carbonio, gruppo trasmissione Shimano 105 con guarnitura 46-36 e pacco pignoni 11-32, impianto frenante a disco idraulico con rotori da 160 mm. Il prezzo di listino è di 1.699 euro.
La CARBON ha le medesime geometrie, ma il telaio è in carbonio con lunghezze ottimizzate in base alle varie taglie. Le forcella è full-carbon con asse passante 15×100 mm, il mozzo posteriore ha battuta 12×142 mm. Gli allestimenti di serie sono tre, con gruppi Shimano Ultegra, Sram Rival 1 monocorona e Sram Force 1 monocorona, raffigurato nella foto, con ruote DT Swiss RWS e altri componenti Easton. Il prezzo della versione Force 1 è di 3.899 euro.
Novità 2017 in casa Olympia la specialissima stradale Hero Disc, con telai in carbonio ad alto modulo, scatola del movimento centrale di tipo PressFit da 41×86.5 mm, perni passanti 15×100 anteriore e 12×142 posteriore, attacchi disco “Flat mount”. Disponibile nella sola colorazione bianco/nera della foto, in cinque taglie (dalla XS alla XL), con tre diversi gruppi trasmissione, a 10 e 11 velocità e con cinque wheelset in opzione.
Sempre molto apprezzata la Ikon, qui in foto allestita con il nuovo gruppo Shimano Dura-Ace 2017 e ruote Mavic Cosmic.
La specialissima stradale Orca è il cavallo di battaglia di Orbea, che la propone in ben 25 allestimenti diversi, con freni caliper o a disco. La Orca M20 Team Disc è dichiaratamente votata alle competizioni, con l’aggiunta dei freni a disco idraulici. Il telaio è in carbonio monoscocca compatibile con gruppi meccanici ed elettronici. Il tubo sterzo è a clessidra con diametro differenziato 1.5”-1.1/8”. Asse passante anteriore 15×100 mm e posteriore 12×142 mm. Nella foto è raffigurata la versione con gruppo Shimano Ultegra e ruote Fulcrum Racing 5, il cui prezzo di listino è di 3.999 euro.
La nuova specialissima aerodinamica Xeon CW riprende le geometrie della sorella X-Lite CW. Il telaio è in carbonio ad alto modulo aerospaziale con fibre T30 e T40, la forcella è full-carbon con cannotto tapered 1.5”-1.1/8”. I freni caliper sono di tipo direct mount, con il posteriore situato sotto i foderi bassi del carro. Il modello CW-3000 ritratto in foto ha gruppo trasmissione Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-28, piega manubrio e stem Ritchey. Disponibile in cinque misure (dalla 51 alla 62), ha un prezzo di listino di 2.408,22 euro.
Dedicata alle lunghe percorrenze, la Xeon Team CGF ha telaio in carbonio ad alto modulo aerospaziale con fibre T30 e T40, forcella full-carbon con sistema ASR II (Active Stress Reduce) e cannotto tapered 1.1.4”-1.1/8”. Il modello CGF-4400 della foto ha gruppo trasmissione Sram Force 11 vel con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 11-32, piega manubrio e stem Ritchey, ruote DT Swiss R23 Spline. Disponibile in sette misure (dalla 50 alla 64), viene proposta al prezzo di listino di 2.100,66 euro.
Perfetta per iniziare a divertirsi, potendo anche partecipare a qualche granfondo, la Rose Pro SL ha telaio in alluminio 7005 T6 a triplo spessore lavorato a mano, forcella full-carbon con cannotto tapered 1.5”-1.1/8”. Il modello SL-2000 in foto ha gruppo trasmissione Shimano 105 a 11 velocità con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 11-28, reggisella, piega manubrio e stem Ritchey, ruote Mavic Aksium Elite WTS con pneumatici Mavic 700x25c. Tramite il configuratore è possibile scegliere altri componenti, tra i quali il manubrio “flat” FSA XC-181 V-Drive. Disponibile in ben otto misure (dalla 51 alla 65), è offerta a un prezzo di listino di 1.229,22 euro.
Per il ciclocross, Rose presenta la Xeon CDX Cross, con splendido telaio in carbonio ad alto modulo aerospaziale con fibre T30 e T40 del peso dichiarato di 1.040 grammi, forcella full-carbon High Performance specifica per freno a disco e cannotto tapered 1.5”-1.1/8”, asse passante 15×100 anteriore e 12×142 posteriore. La foto ritrae la CDX Cross-3000, con gruppo trasmissione Shimano Ultegra a 11 velocità con guarnitura 46-36 e pacco pignoni 11-32, piega manubrio e stem Ritchey, ruote DT Swiss R23 Spline Disc, copertoncini Schwalbe Racing Ralph EVO PSC 700x33c. Disponibile in cinque taglie (dalla 51 alla 62), è proposta al prezzo di listino di 2.562,00 euro.
Premiata con il CosmoBike Tech Award per la qualità del design, la nuova Scapin Kalibra Disc ha telaio in carbonio monoscocca con fibre ad alto e altissimo modulo, come la Toray T1000, passaggio cavi interno con predisposizione per gruppi meccanici ed elettronici, perni passanti 15×100 anteriore e 12×142 posteriore, attacchi disco Shimano “Flat mount”, dischi Shimano Ice Technology. Disponibile in cinque taglie (dalla S alla XXL), con sette allestimenti diversi, nella colorazione nera e in altri colori custom.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)