CosmoBike Show 2015, pneumatici Vittoria

Report sulle novità 2016 esposte a CosmoBike Show da Vittoria, leader nel settore pneumatici per bici. L’innovazione più grande in questo campo è la mescola con Grafene, materiale altamente innovativo sul quale Vittoria ha puntato moltissimo.


Vittoria_new_logo_white

Presentato nel corso del nostro recente report effettuato presso Directa Plus, il Grafene rappresenta indubbiamente uno dei materiali del futuro. Vittoria ha scommesso fin da subito sulle qualità di questo derivato della grafite, rivoluzionando lo studio del concetto di mescola degli pneumatici. Ecco allora che il Grafene, addizionato alla gomma, rende gli pneumatici più scorrevoli ma anche più aderenti, più leggeri ma più resistenti alle forature, qualità apparentemente contrastanti tra loro. Nello stand Vittoria allestito a CosmoBike Show erano esposte tutte le novità 2016, che già troviamo in distribuzione o che lo saranno in breve tempo.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Corsa_foto2

La gamma Vittoria per le specialissime stradali ha nello pneumatico Corsa la propria punta di diamante. Quattro i modelli: il Corsa copertoncino, il Corsa tubolare, il Corsa Speed tubolare e il Corsa Speed Open TLR tubeless, tutti con mescola speciale 4C e spalla in kevlar rinforzata con Corespun. Stiamo mettendo alla prova il Corsa copertoncino, 700x25c. Le nostre prime valutazioni sono ottime.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Rubino_foto4

Appena sotto alla Corsa troviamo la gamma Rubino, con cinque copertoncini per camera d’aria e cerchietto in kevlar pieghevole: Rubino, Rubino Pro Endurance, Rubino Pro Control, Rubino Pro e Rubino Pro Speed. La carcassa del Rubino è molto robusta, la mescola 3C è concepita per garantire una lunga durata e resistenza alle forature. I cinque modelli differiscono per la costruzione della carcassa e per il disegno del battistrada. Il prezzo di listino è di 44.95 euro per ogni modello, con l’eccezione del Rubino Pro Speed che costa 54.95 euro.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Rubino_foto2 CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Rubino_foto1
Il Rubino Pro Control e, nella foto a destra, il Rubino Pro Endurance

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Rubino_foto3

La versione Rubino Pro Speed è quella più votata alle competizioni, con mescola 3C per massimizzare la scorrevolezza. Stiamo testando anche questo pneumatico, in versione 700x23c. Al momento i riscontri sono più che positivi.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Barzo_foto4

Grandi aggiornamenti in casa Vittoria per quanto riguarda la linea di pneumatici dedicata alla MTB. I modelli con Grafene sono cinque: Jafaki, Morsa, Mezcal, E-Barzo ed E-Goma, questi ultimi dedicati alle MTB elettriche.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Barzo_foto1 CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Barzo_foto2

Benché priva di Grafene, la Barzo, nella dimensione 27.5×2.25, è la gomma cha ha conquistato il Mondiale Cross Country Elite donne 2015 con la francese Pauline Ferrand-Prevot. Disponibile nei tre diametri ruota (26”, 27.5”, 29”) con sezioni da 2.1 e 2.25.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Barzo_foto3

Identico al Barzo nella tassellatura, ma con mescola G+ Isotech al Grafene, l’E-Barzo è concepito per sopportare l’energia sviluppata dal motore elettrico delle MTB con destinazione Cross Country. Disponibile nel solo formato 27.5×2.1 TNT, l’E-Barzo ha un prezzo di listino di 64.95 euro.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_E-Goma

Altra novità 2016 Vittoria per le MTB elettriche, destinato però al segmento Enduro e All mountain, l’E-Goma in Grafene offre prestazioni racing anche con MTB assistite dalla propulsione elettrica. Disponibile nel solo diametro da 27.5” TNT, con sezione da 2.25 oppure da 2.4. Il prezzo di listino dell’E-Goma è di 66.95 euro.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Morsa

Per l’Enduro più impegnativo e la Downhill, Vittoria propone il nuovo Morsa, con mescola 4G al Grafene, battistrada aggressivo e tassellatura spaziata e livellata obliquamente per minimizzare la resistenza al rotolamento. Disponibile in versione TNT (Tubeless Non Tubeless), con cerchietto pieghevole oppure rigido, nei diametri da 26”, 27.5” e 29”. I prezzi vanno dai 66.95 euro per le versioni TNT pieghevoli, ai 59.95 euro per i TNT rigidi, ai 49.50 per quelli con cerchietto pieghevole, ai 27.50 per quelli con cerchietto rigido.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Mezcal

Classico cavallo di battaglia per i terreni Cross Country prevalentemente asciutti, il Mezcal con mescola G+ Isotech al Grafene è disponibile in versione TNT (Tubeless Non Tubeless), cerchietto pieghevole oppure rigido, nei tre diametri da 26”, 27.5” e 29”. I prezzi vanno dai 64.95 euro per le versioni TNT pieghevoli, ai 47.50 per quelli pieghevoli, ai 24.95 per quelli con cerchietto rigido.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Bomboloni

Novità 2016, anche se privo della mescola con Grafene, il Bomboloni soddisfa le esigenze delle Fat bike, sempre più in voga tra coloro che amano il divertimento sui terreni più infidi, come neve, sabbia, rocce, radici, ciottolato. Il battistrada ha doppia mescola, la carcassa è a 120 TPI. Disponibili nelle versioni 26×4.0, 27.5×3.0 e 29×3.0 con pesi rispettivamente di 1.325 gr, 890 gr e 970 gr.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Revolution

Per i terreni misti, da affrontarsi in MTB oppure con la city-bike, Vittoria propone lo pneumatico Revolution. Dotato di mescola G+ Isotech al Grafene, ha il battistrada uniforme centralmente per assicurare bassa resistenza al rotolamento nelle strade cittadine, tassellato lateralmente per assicurare aderenza quando si incontrano terreni più sconnessi. Tre le versioni per MTB, con diametri da 26”, 27.5” e 29” e sezione 2.0, con cerchietto rigido. Quattro invece i modelli per city bike, anch’essi con cerchietto rigido, diametro 700 e sezioni da 28c, 32c, 35c e 38c. Il prezzo di listino, identico per tutti i modelli, è di 45,95 euro.

CosmoBikeShow_2015_pneumatici_Vittoria_Dario_Acquaroli
Dario Acquaroli, grande campione MTB del recente passato, da qualche anno nello staff tecnico Vittoria


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*