Moltissimi i produttori di ruote presenti al CosmoBike Show. Una rapida rassegna delle novità fotografate presso gli stand di 3T, Ambrosio e PMP.
Discus e Orbis II sono le nuove proposte 3T per il 2016. Le Discus, specifiche per freni a disco, sono ruote per copertoncino. Hanno cerchi da 25 mm di larghezza, asimmetrici, realizzati con il nuovo sistema chiamato “Linear +” per compensare l’offset dei mozzi dotati di flangia disco.
I raggi Pillar, aerodinamici a doppio spessore, sono 24 sia all’anteriore sia al posteriore, e vengono fissati al cerchio mediante foratura a doppio angolo, in modo che non si pieghino al punto d’ingresso. I nipples sono invertiti, per distribuire meglio i carichi rispetto ai nipples tradizionali.
Un dettaglio dei mozzi delle Discus C35 Pro e delle Discus C35 Team
I mozzi sono Center Lock in lega, con chiusura affidata al perno passante oppure al classico quick-release (mediante adattatore). Le Discus sono già disponibili presso la rete di vendita 3T, nelle versioni C35 Pro (cerchi in lega di alluminio, peso 1.810 grammi, prezzo di listino 575 euro), C35 Team (cerchio in carbonio, peso 1.425 grammi, prezzo di listino 1.800 euro), C35 LTD (cerchio in carbonio HM, peso 1.350 grammi, prezzo di listino 2.400 euro), C60 Team (cerchio in carbonio, peso 1.625 grammi, prezzo di listino 1.900 euro) e C60 LTD (cerchio in carbonio HM, peso 1.530 grammi, prezzo di listino 2.600 euro).
Le Discus C35 Pro e le Discus C35 Team
La linea di ruote 3T Orbis si evolve, dando origine alla nuova Orbis II. Queste ruote hanno cerchio in fibra di carbonio (alluminio per la versione C35 Pro), con larghezza 25 mm e profilo da 35 oppure 50 mm, con pista frenante per freni caliper. Cinque i modelli per copertoncino e due per tubolare. I mozzi sono in lega di alluminio, con raggi aerodinamici Pillar in acciaio inox a doppio spessore, 20 anteriori e 24 posteriori.
Un dettaglio del mozzo anteriore e della pista frenante delle Orbis C35 Team
Le Orbis II C35 Pro, per copertoncino, hanno cerchio in alluminio serie 6000, pesano 1.810 grammi e costano 565 euro di listino. Le Orbis II C35 Team, per copertoncino, pesano 1.500 grammi e hanno un prezzo di listino di 1.800 euro. Le C50 Team pesano 1.610 grammi, il prezzo di listino è di 1.900 euro. Le C35 LTD pesano 1,430 grammi e costano di listino 2.400 euro. Le C50 LTD pesano 1.540 grammi e costano 2.600 euro. Le Orbis II T35 LTD, per tubolare, pesano solo 1.250 grammi e costano 2.400 euro. Le T50 LTD pesano 1.380 grammi e costano 2.600 euro.
Le ruote 3T Discus e Orbis II fanno parte del programma Ambasciatori 3T, che offre ai ciclisti l’opportunità di testare le ruote, condividendo poi l’esperienza sui vari social media. Al termine della stagione, potranno decidere se acquistare le ruote a metà prezzo.>
Grandi novità in casa Ambrosio, le cui ruote sono apprezzate anche dai grandi campioni come Alex Zanardi, Claudio Chiappucci e gli atleti della Nazionale Triathlon. Per il 2016, il brand milanese propone ben dieci ruote, nuove o aggiornate rispetto al passato. I fregi colorati presenti sul fianco di tutti icerchi possono essere scelti tra cinque diverse tonalità (bianco, giallo, grigio, rosso e verde).
Le Power Plus 55T, full carbon per copertura tubolare, hanno profilo da 55 mm, larghezza cerchio 24 mm, mozzi Ambrosio con corpo in carbonio e alluminio, raggi aerodinamici a testa diritta (16 anteriori e 24 posteriori). Le Power Plus 55T pesano 1.400 grammi e hanno un prezzo di listino di 2.050 euro.
Sorelle delle 55T, le Power Plus 40T condividono le medesime caratteristiche tecniche, con la sola differenza dell’altezza cerchio, qui da 40 mm, e del peso, che in questo caso scende a 1.340 grammi.
Un dettaglio del mozzo posteriore e della pista frenenate delle Ambrosio Power Plus 40C
Le Ambrosio Power Plus 55C, come recita la sigla, sono la versione full carbon per copertoncino, e beneficiano di uno speciale trattamento sulla spalla del cerchio per scongiurare cedimenti innescati dalle pressioni di gonfiaggio dei copertoncini. La larghezza del cerchio è di 25 mm, il profilo è da 55 mm, il peso è di 1.550 grammi.
Le Ambrosio Power Plus 40C sono del tutto simili alle 55C, ma hanno profilo da 40 mm e peso di 1.480 grammi.
In catalogo con profilo differenziato 38 mm anteriore e 50 mm posteriore, le Ambrosio Stigma si sdoppiano nel 2016, con due versioni distinte per tubolare e per copertoncino. Le Stigma 45T sono full carbon per copertura tubolare, profilo 45 mm, larghezza cerchio 25 mm, 16 raggi anteriori e 24 posteriori sfinati, peso 1.380 grammi.
Le Stigma 35C sono invece ruote per copertoncino, con cerchio in alluminio e profilo in carbonio da 35 mm. La larghezza del cerchio è di 22 mm, il peso è di 1.590 grammi.
Per impianti frenanti a disco, arrivano le Tors disc, in tre versioni: 40T (per tubolare, altezza cerchio 40 mm), 40C (per copertoncino, altezza cerchio 40 mm) e Alu (per copertoncino, altezza cerchio 24 mm). Le Tors Disc 40T sono full carbon per copertura tubolare, profilo 40 mm, larghezza cerchio 23 mm, mozzo Ambrosio per freni a disco I.S. 6 fori, 28 raggi piatti sfinati anteriori e posteriori incrociati in terza, nipples autobloccanti, peso 1.590 grammi, prezzo di listino 1.435 euro.
Un dettaglio del mozzo posteriore delle Ambrosio Tors disc
Le Tors disc 40C sono praticamente uguali, ma hanno il cerchio specifico per copertoncino. Il peso sale a 1.680 grammi, il prezzo aumenta a 1.645 euro.
La versione Alu Tors disc ha cerchio in alluminio per copertoncino, profilo 24 mm e larghezza 22 mm, mozzo per freni a disco I.S. 6 fori, peso 1.700 grammi.
Al vertice della gamma alluminio corsa, le nuove Krypton sono specifiche per copertoncino. Hanno profilo da 23 mm, larghezza cerchio 21 mm, raggi a testa dritta straight pull in acciaio piatti e sfinati (24 anteriori radiali, 28 posteriori con incrocio in terza), mozzi DT Swiss 350, nipples rossi autobloccanti. La versione Krypton Dark ha la finitura superficiale del cerchio in materiale Durex, per migliorare la frenata anche in condizioni di bagnato. Il peso dichiarato delle Krypton è di soli 1.450 grammi. Il prezzo di listino è di 535 euro.
Aggiornamenti grafici per le Ambrosio Verso e per le Laser Comp
Per quanto riguarda i cerchi, la novità Ambrosio 2016 è il Kono 40, dedicato alle MTB e in particolare al Trail Biking. Ha diametro 650B e larghezza di ben 40 mm, essendo rivolto alle bici 27.5” Plus. Privo di pista frenante, logicamente quindi per freni a disco, ha 32 fori privi di bussole ed è anodizzato nero. Il peso è di 680 grammi, il prezzo è ancora in via di definizione.
L’azienda di Curnasco di Treviolo (BG) non è specializzata solo nella componentistica, ma anche nella costruzione di sofisticate ruote per bici da corsa e MTB.
Le RM29 XXL, novità 2016, sono concepite per l’utilizzo MTB Cross Country e Marathon. I cerchi sono gli ultraleggeri DRC, realizzati in Italia. I mozzi ovviamente sono PMP (K010 anteriore e K015 posteriore), con corpo in Ergal 7075 T6 forgiato a caldo e lavorato con macchine ad alta precisione CNC. Optional i mozzi in versione Boost, con battuta 110 anteriore e 148 posteriore. Le colorazioni disponibili per cerchi e ruote sono due, rosso oppure nero. Il peso dichiarato è di soli 1.470 grammi, il prezzo di listino è di 852,78 euro.
Le PMP RS81, per bici da corsa, sono ruote con cerchi in carbonio, per tubolare, con profilo da 81 mm e larghezza 23 mm. I mozzi sono PMP con corpo in carbonio (optional titanio) e flange in Ergal, con trattamento T73 aeronautico che incrementa notevolmente la rigidità torsionale e la resistenza alla corrosione. I raggi sono Sapim CX-Ray piatti a doppio spessore, 20 anteriori e 24 posteriori. Il peso di queste ruote è di 1.580 grammi, il prezzo di listino 1.950,78 euro.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)