Numerosi i componenti 2016 in esposizione a CosmoBike Show. I nostri obiettivi fotografici hanno inquadrato gli stand di 3T, PMP, Shimano, Sram, Syncros.
Tra le novità più recenti, 3T ha presentato l’Aerodrink, borraccia aerodinamica realizzata con la collaborazione di X-Lab. Qui è montata sulle prolunghe manubrio S-Bend in carbonio, con diametro standard da 22.2 mm ed estensione di 305 mm.
3T ha presentato due nuove forcelle in carbonio, la Rigid 500 dedicata alle MTB e la Luteus II per le gravel bike e il ciclocross.
La forcella Rigid 500 è adatta alle MTB con ruote da 29”. Tutta in carbonio, ha cannotto da 1.5”-1.1/8”, perno passante da 15 mm e attacco disco Post mount per rotori fino a 180 mm. Il rake è di 46 mm, l’altezza asse ruota-base sterzo è di 500 mm. Peso dichiarato 730 grammi.
La nuova forcella rigida Luteus II è dedicata alle “gravel bike” o al ciclocross. Interamente in carbonio, con perno passante da 15 mm per ruote da 700c e attacco disco Post mount per rotori fino a 160 mm, pesa 525 grammi. Il rake è di 50 mm, l’altezza asse ruota-base sterzo è di 395 mm. Il cannotto ha diametro differenziato 1.5”-1.1/8”.
L’azienda bergamasca, situata a Curnasco di Treviolo, vanta una esperienza più che ventennale nella realizzazione di componentistica hi-tech per bici da corsa e MTB. Guarniture, corone, ruote, mozzi, reggisella, serie sterzo, attacchi manubrio, guidacatena, movimenti centrali, quick-release, perni passanti, nipples, ghiere, bussole, viteria, accessori vari… il catalogo PMP è davvero ampio.
Di tutto e di più allo stand Shimano. In primo piano il sistema di freni idraulici a disco per bici da corsa e ciclocross. Le pinze hanno attacco “Flat mount”, i rotori RT99-S Center Lock da 140 o 160 mm hanno profilo radiante “Ice Technology” per dissipare più efficacemente il calore, riducendolo di 40° C.
Presso lo stand di AMG Srl, distributore italiano, era esposto il nuovo gruppo trasmissione elettronico wireless Sram eTap per bici da corsa. La Casa americana dichiara l’assoluta precisione e velocità di funzionamento di questo sistema, che non teme interferenze.
Le leve “ergo blade” sono in carbonio, con meccanismo “reach adjust” per adattarsi alle dimensioni di qualsiasi mano. Il funzionamento di deragliatore e cambio avviene tramite le due levette, con la destra che determina la scalata dei pignoni verso l’alto e la sinistra verso il basso. Premendole contemporaneamente si agisce sul deragliatore anteriore, come uno switch. L’alimentazione dei comandi è demandata a una piccola batteria CR2032.
Il cambio posteriore ha corpo in lega di alluminio con finitura lucida, gabbia in carbonio, pulegge su cuscinetti ceramici, batteria ricaricabile. Pesa 239 grammi, batteria inclusa e supporta pignoni fino a 28 denti.
Il deragliatore anteriore con tecnologia “Yaw” pesa invece 187 grammi, batteria inclusa, intercambiabile con il cambio posteriore.
Questi componenti hanno un prezzo di circa 1.690 euro. Volendo acquistare anche la guarnitura, il pacco pignoni, i freni e la catena, il prezzo sale a 2.690 euro.
Il gruppo Sram eTap è stato utilizzato quest’anno dai professionisti del Team AG2R La Mondiale. L’anno prossimo lo vedremo sulle bici di un’altra squadra World Tour, che per il 2015 era supportata da Shimano.
Un piccolo campionario dei prodotti Syncros era esposto presso lo stand Scott, proprietario del marchio. Manubri, stem, nastri, prolunghe, manopole, serie sterzo, pedali, selle, reggisella, ruote, camere d’aria, borracce, borse, pompe e tool vari, per soddisfare le necessità di tutti gli utenti ciclisti.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)