CosmoBike Show 2015, fotogallery caschi e occhiali

Sorprendenti alcune novità ammirate a CosmoBike Show per quanto riguarda i caschi e gli occhiali. Aerodinamica, comodità, leggerezza, personalizzazioni grafiche, integrazione con accessori e componenti sono qualità giunte a livello impensabile fino a qualche tempo fa. Foto e didascalie dagli stand Briko, EKOÏ, Las, Lazer, Met, Poc, Scott, SH+.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Briko_foto4

Menzione speciale per il design al CosmoBike Tech Award per il casco Briko Gass, ultima creazione tecnologica della celebre Casa milanese. Concepito seguendo i più avanzati criteri dell’aerodinamica, sfrutta perfettamente l’effetto “Venturi” per espellere l’aria dalle quattro feritoie posteriori, creando una ottimale circolazione di aria fresca all’interno.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Briko_foto2

Utilizzato dai professionisti del Team Bardiani-CSF, ha calotta in EPS e sistema di ritenzione mediante rotellina “Roll Fit X-Light”, che consente un rapido e preciso adattamento, non solo nella circonferenza ma anche nell’altezza del supporto occipitale.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Briko_foto3

La chiusura del cinturino sottogola è affidata a una praticissima ed efficace clip magnetica. La parte frontale e superiore della calotta, con sette feritoie di ventilazione, è studiata per alloggiare la maggior parte dei modelli di occhiali Briko, con una ritenzione perfetta che non teme scossoni.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Briko_foto1

Stefano Devicenzi, marketing & web manager Briko

Stefano Devicenzi, marketing & web manager Briko

CosmoBikeShow_2015_occhiali_Briko_foto1

Molto vasta la linea di occhiali Briko. Novità 2016 le lenti fotocromatiche per tutti i modelli di punta. Nella foto sono raffigurati i Briko Lipari, che hanno lenti sferiche in policarbonato intercambiabili grazie al sistema Briko Slideblock, montatura in materiale TR90, nasello anatomico regolabile, terminali con astina in gomma, sette diverse lenti, peso 25 grammi.

CosmoBikeShow_2015_occhiali_Briko_foto2

I celeberrimi Briko Stinger, in voga nella seconda metà degli anni ’90, tornano sulla scena con il medesimo accattivante design ma con materiali di avanguardia. I nuovi Stinger Evoluzione si presentano con nuovi colori, lenti intercambiabili, montatura in materiale TR90, nasello anatomico regolabile, terminali con astina in gomma, sette diverse lenti, peso 28 grammi.

CosmoBikeShow_2015_occhiali_Briko_foto4 CosmoBikeShow_2015_occhiali_Briko_foto3

Una delle icone Briko, il modello Shot, torna con la versione Shot Evoluzione, le cui lenti intercambiabili in Nastek e Thrama rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia ottica. La montatura è in materiale TR90, il nasello anatomico è regolabile, le astine sono ruotabili e hanno il terminale in gomma. Le lenti a disposizione sono cinque, il peso è di 32 grammi.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Ekoi

La Casa francese EKOÏ offre il maggior numero di personalizzazioni possibili per caschi, occhiali, scarpe e abbigliamento. Il casco Ekcel Magnatic è utilizzato dai professionisti del Team Ag2R La Mondiale. La calotta è in EPS con struttura “in mould”, con ben 26 feritoie di ventilazione. L’imbottitura è in gommapiuma Coolmax, con l’optional degli inserti in gel. La ritenzione posteriore è affidata a una rotellina. La fibbia di chiusura è magnetica. Personalizzabile con 14 colori di calotta, 16 inserti colorati, 10 flag nazionali e con il proprio nome, è venduto anche con il guscio protettivo in policarbonato, quest’ultimo disponibile in 12 colorazioni diverse.


CosmoBikeShow_2015_caschi_LAS_foto1

CosmoBikeShow_2015_caschi_LAS_foto3 CosmoBikeShow_2015_caschi_LAS_foto2

Distribuiti da Briko, i caschi Las sono 100% Made in Italy. Tra i modelli di punta troviamo il Victory, dedicato alle competizioni. Disponibile in sette colorazioni e due taglie. La variante Victory Supreme ha le medesime caratteristiche vanta la calotta rinforzata con fibra di carbonio.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Lazer_foto1

Santini SMS ha recentemente acquisito la distribuzione in Italia dei caschi del rinomato brand belga, la cui gamma per il ciclismo è vastissima. Il casco O2 Santini by Lazer, vincitore del premio Eurobike, è dotato del sistema di ritenzione posteriore Rollsys, che assicura una vestibilità molto confortevole. Il casco O2 è abbinabile alla calotta “Aeroshell”, asportabile e ripiegabile nel taschino posteriore della maglia. Il prezzo di listino del casco O2 è di 109 euro, mentre la calotta “Aeroshell” costa 15 euro.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Lazer_foto3

Novità assoluta 2016 il casco Z1 Santini by Lazer. Leggerissimo (solo 190 grammi in taglia M) e dotato di ben 31 feritoie di ventilazione, ha il sistema di regolazione posteriore “Advanced Roll System”, che senza premere sulla nuca garantisce una vestibilità perfetta mediante un nuovo sistema brevettato. Il meccanismo di protezione da urti laterali potenziato con imbottiture T-pro è stato sviluppato per una maggiore sicurezza. Il prezzo al pubblico del casco Z1 è di 249 euro.

Al casco Z1 è abbinato il nuovo dispositivo LifeBEAM, con il quale si può controllare la frequenza cardiaca rilevandola dalla fronte del ciclista. Il casco lavora congiuntamente con smartphones, orologi e dispositivi GPS dotati di tecnologia ANT+ e Bluetooth. Il prezzo di listino del LifeBEAM è di 99 euro. Accessorio optional la luce a led integrata, al prezzo di 15 euro.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Lazer_foto4

Altra novità 2016 sono gli occhiali Magneto M1 Santini by Lazer. Dotati di aste removibili, la sola lente degli occhiali si aggancia ai lacci laterali del casco con una clip magnetica. Il sistema di aggancio è regolabile in altezza e in profondità. Allo stesso modo, applicando dei sottili magneti sul retro del casco, si fissano gli occhiali a portata di mano anche quando non si desidera indossarli. Le lenti trasparenti fotocromatiche si adattano velocemente a tutte le condizioni di luce possibili, raggiungendo il livello di protezione UVA–UVB 2/3. Il prezzo al pubblico di questi occhiali è di 109 euro.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Lazer_foto2

Pratico accessorio del casco Z1, la calotta “Aeroshell”, asportabile e ripiegabile nel taschino posteriore della maglia, ideale per riparare da vento e pioggia. Il prezzo di listino di questa calotta in sottile e flessibile policarbonato è di 15 euro.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Met_foto3

Il casco MET Manta si posiziona al vertice della gamma dei caschi della Casa valtellinese. Realizzato con l’aiuto della Galleria del Vento del Politecnico di Milano e utilizzato dai professionisti del Team MTN-Qhubeka, il Manta sposa perfettamente i principi aerodinamici, sempre più tenuti in considerazione in questi ultimi tempi. Forgiato mediante procedimento “In-Moulding”, differenziato nello spessore e nella densità dei materiali, segue il metodo di costruzione chiamato “HES”, attraverso il quale si riescono a disperdere le forze d’impatto su tutta la superficie della calotta anziché in un determinato punto. Un indubbio vantaggio nel malaugurato caso di caduta, soprattutto alle alte velocità.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Met_foto1

La ritenzione “Safe-T Advanced” è coadiuvata da un anello a 360° disposto su tutto il perimetro del casco, per una zona di appoggio più allargata e leggera, così che la pressione sulla testa venga distribuita in modo più omogeneo, riducendo il peso complessivo e migliorando anche la ventilazione nella zona della nuca.

La rotellina di regolazione posteriore offre incrementi di 2 mm e permette quattro posizioni verticali del sistema di ritenzione. Come accessorio è previsto una luce da agganciare posteriormente alla rotellina, in modo da migliorare la visibilità notturna del ciclista.

CosmoBikeShow_2015_caschi_Met_foto2

L’ancoraggio dei cinturini “Air Lite” è incorporato, per aumentare la sicurezza passiva e ridurre la resistenza aerodinamica. Le fibbie laterali sono ultra-piatte, consentendo un ulteriore risparmio di peso del 15%. L’imbottitura interna è in Coolmax con trattamento antiallergenico e antibatterico. Il casco Manta è comunque fornito con una imbottitura di ricambio in “Gel 02” biomedico.

Disponibile in due misure (M–54/58 e L–59/62), il casco Manta pesa 200 grammi in taglia M e viene proposto al prezzo di listino di 200 euro.


CosmoBikeShow_2015_caschi_POC_Coron_foto1 CosmoBikeShow_2015_caschi_POC_Coron_foto2

CosmoBikeShow_2015_caschi_POC_Coron_foto3

Sviluppato in collaborazione con Martin Söderström, il nuovo casco POC Coron offre una elevata protezione unita a una buona ventilazione e un ottimo comfort. La nuova calotta M-FORGE è costituita da fibra di vetro molto più leggera e resistente rispetto a quelle finora utilizzate. Accoppiata con il sistema interno di protezione EPP, la calotta è dotata di un sistema di canalizzazione per la ventilazione ottimale. Certificato EN, CPSC, AS/NZ, ASTM, il POC Coron è disponibile in cinque diverse colorazioni, nelle misure XS/S, ML, XL/XXL. Il peso dichiarato per la misura M è di 1.050 grammi.

CosmoBikeShow_2015_caschi_POC_Tectal_Race

Dedicato all’Enduro racing e al Trail biking aggressivo, il casco POC Tectal si presenta con una calotta molto protettiva anche nella zona occipitale e temporale, pur garantendo una notevole ventilazione. Il design di questo casco è stato ottimizzato nella galleria del vento. La calotta è realizzata in un pezzo unico e vanta il sistema di protezione interna EPS, con rinforzi in kevlar. Certificato EN, CPSC, AS/NZ, il POC Tectal è disponibile in quattro diverse colorazioni, nelle misure XS/S, ML, XL/XXL. Il peso dichiarato per la misura M è di 340 grammi.

La versione Tectal Race è sostanzialmente identica alla Tectal, ma offre in più, nella parte posteriore, una banda rifrangente e una clip per fissare l’elastico degli occhiali. Tre le colorazioni previste per il Tectal Race.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Scott

Lo stand Scott esponeva l’intera gamma dei propri caschi, con ben 21 modelli differenti in catalogo.


CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto6

CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto1 CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto8

Alta tecnologia e design d’avanguardia per i caschi e gli occhiali SH+, brand italiano con quasi 40 anni di esperienza.

CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto5 CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto2

CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto4 CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto3

Tra i prodotti più evoluti per il ciclismo agonistico, il casco Shabli S-Line, dotato di 26 feritoie di ventilazione, con sistema di ritenzione “Speed Turn System”. Disponibile in numerose colorazioni e in due taglie (S-L, corrispondenti a 55-60), nella misura più piccola pesa solo 220 grammi.

CosmoBikeShow_2015_caschi_SH+_foto7

Tra gli accessori disponibili le imbottiture in spugna a spessore differenziato e la cover in policarbonato per riparare da vento e pioggia, oltre che per rendere più aerodinamico il casco.

CosmoBikeShow_2015_occhiali_SH+

La gamma di occhiali SH+ si compone di 27 diversi modelli, trai i quali spicca il leggerissimo RG 4600 Carbon con montatura in carbonio e tre lenti a corredo. L’occhiale RG 4620 Reactive è invece dotato di lenti fotocromatiche di categoria 0/2.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*