CosmoBike Show 2015, fotogallery abbigliamento

Livello tecnologico sempre più elevato per l’abbigliamento ammirato nei padiglioni di CosmoBike Show. Le foto e le didascalie delle novità viste presso gli stand Biotex, Craft, EKOÏ, Santini, Scott, Selle San Marco.


CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto3

La casa faentina Biotex è sinonimo di altissima qualità. Specializzatasi nell’abbigliamento intimo, sta espandendosi positivamente anche nella direzione degli accessori e dell’outfit. Biotex fornisce l’abbigliamento intimo ai team Androni Giocattoli, Nippo-Vini Fantini, Southeast Pro Cycling, Unieuro Wilier Trevigiani e Top Girl Lady Fassa Bortolo. La collezione 2016 vede un ampliamento della gamma dedicata all’utenza femminile.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto5 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto4
CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto6
CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto1 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Biotex_foto2


La svedese Craft esponeva parte della sua vasta collezione di abbigliamento sportivo, che va dall’intimo al funzionale.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Craft


Il brand francese EKOÏ allarga i propri orizzonti dell’abbigliamento estivo introducendo la linea Nation Evo, dedicata alle Nazionali, con banda colorata sul bordo della salopette e della maglia. Nella foto è raffigurata la Germania, ma la linea è composta da nove diverse nazioni tra le quali scegliere. La base dell’abbigliamento è nera, la personalizzazione riguarda le bande colorate e il fondello della salopette, con la possibilità di selezione tra 3 modelli.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Ekoi


Moltissime le novità esposte nello stand Santini SMS, a iniziare dalla collezione vintage Eroica, protagonista dell’omonima pedalata cicloturistica a Gaiole in Chianti, tenutasi domenica 4 ottobre. Le caratteristiche della linea Santini Eroica sono state descritte in questo articolo.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto1
CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto2

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto3 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto4

Numerosi i team che si affidano all’abbigliamento Santini. Tra di essi il Team Lotto NL-Jumbo, che ha disegnato e portato in gara la maglia Photon, da noi lungamente testata (qui la nostra prova).

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto5

E proprio la maglia Photon ¾ si evolve nella versione Photon ¾ 2.0, con alcuni particolari che vanno a perfezionare ulteriormente questo già straordinario capo di abbigliamento. La banda elastica a fondo manica è stata rivista per migliorare la traspirazione, mentre la parte posteriore della maglia è ora dotata di una striscia rifrangente collocata sopra le tasche.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto7

Accanto alla maglia Photon ¾ debutta la salopette Photon, al cui interno trova posto il nuovissimo fondello C3, realizzato mediante un processo di “carving” che scava la schiuma di poliuretano per ottenere un fondello privo di incollaggio e cuciture.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto6 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto8
CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto13

Il fondello C3 è consigliato per l’utilizzo professionale ed endurance, con performance superiori alle 7 ore. E’ formato da due strati di schiuma forata di poliuretano, uno avente spessore 5 mm e densità 60, l‘altro da 10 mm e densità 80. L’appoggio ischiatico beneficia di due inserti in gel, mentre il pannello anteriore è termoformato a conchiglia per proteggere i genitali. Dotato di trattamento antibatterico, il fondello viene applicato alle salopette mediante processo di termosaldatura.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto19

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto9 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto11

Per l’autunno e le temperature non particolarmente rigide, Santini propone la nuova linea Beta, con tessuto Windstopper e leggera felpatura interna. La maglia a manica corta è corredata dai manicotti, che possono essere riposti in una delle tre comode tasche posteriori, evidenziate anche dalla banda rifrangente. Le tasche sono dotate di occhiello per l’evacuazione dell’acqua presente negli indumenti eventualmente bagnati.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto14

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto17 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto18

Accanto alla maglia a manica corta, il giubbino Beta a manica lunga, con membrana Windstopper e imbottitura interna più pesante. Anche in questo caso troviamo tre tasche posteriori con occhiello di scolo dell’acqua e banda rifrangente.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto15
CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Santini_foto16


Sempre molto nutrita la vetrina di abbigliamento Scott, che ha in catalogo modelli per tutte le discipline ciclistiche.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Scott_foto1

La linea Scott RC Pro Tec vanta uno speciale tessuto protettivo con fibre di carbonio e ceramica, realizzato con la collaborazione di Schoeller, ditta specializzata nel settore navale. Maglie e salopette hanno speciali inserti anti-abrasione su spalle e maniche per proteggere gli atleti in caso di caduta. Sia la maglia che la salopette sono dotate di questo speciale accorgimento. Disponibili in seti taglie, dalla XS alla XXL.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Scott_foto2 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Scott_foto3


Aggiornata nelle grafiche e nei modelli la linea abbigliamento 2016 di Selle San Marco, che introduce anche una gamma dedicata all’Enduro.

CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Selle_San_Marco_foto1 CosmoBikeShow_2015_abbigliamento_Selle_San_Marco_foto2


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*