Chi correrà nel 2015 per il nuovo team FACT?

L’ex CT della nazionale azzurra Paolo Bettini, prossimo Direttore Sportivo del neonato “FACT” (Fernando Alonso Cycling Team), sta lavorando alacremente – ancorché a fari spenti – per costruire l’organico di ciò che sarà il nuovo team. Nel corso della Tirreno-Adriatico lo si è visto intrattenersi con numerosi corridori, un po’ per salutarli e un po’ per sondare il terreno in vista di un loro possibile approdo in maglia FACT per la stagione 2015.
Con Fernando Alonso proprietario, il suo manager Luis Garcia Abad nelle vesti di team manager e titolare della licenza World Tour, Paolo Bettini DS, e il supporto di un ricco “main sponsor” dell’area Golfo Persico (sponda Dubai), la nuova squadra ha tutto per partire con il giusto colpo di pedale. E in un frangente in cui i budget delle formazioni ciclistiche tendono al ribasso, la nascita di questa nuova realtà potrebbe convogliare un indotto di notevole spessore per tutto l’ambiente.
La squadra FACT va però creata da zero, e per assicurarsi la licenza World Tour deve mettere sotto contratto almeno 5 corridori che abbiano punti sufficienti in classifica per consentire l’ingresso della squadra nel World Tour. Cinque grossi calibri, insomma.
Al momento le squadre titolari di licenza World Tour sono 16, ma nel 2015 diventeranno 18. E uno dei due posti aggiunti vuole aggiudicarselo proprio FACT, il cui sponsor non ha alcuna intenzione di recitare un ruolo da comprimario nei circuiti satellite.

Peter_Sagan

Paolo Bettini ha incontrato più di una volta lo slovacco Peter Sagan, attualmente in forza al Team Cannondale, ma in scadenza di contratto a fine anno. Nonostante le piccate repliche di Bob Burbank – general manager di Cannondale – e di Giovanni Lombardi – agente di Sagan – secondo i quali il talento slovacco non si muoverà da dov’è, le speculazioni circa un possibile matrimonio tra lui e FACT sembrano avere un fondamento più consistente di quanto invece si voglia far credere. Talentuoso, guascone, istintivo, capace di vincere tanto le classiche quanto le tappe e le classifiche speciali dei grandi giri, Sagan è un personaggio capace di entusiasmare in gara pubblico e spettatori, catalizzando l’attenzione dei mass-media. Proprio ciò che vorrebbero gli sponsor di FACT, disposti a costruire ponti d’oro pur di averlo alla propria corte. E i fantascientifici 4 milioni di euro di ingaggio annuale offerti allo slovacco potrebbero non essere così distanti dalla realtà delle cose.
La nostra sensazione è che Sagan cambierà casacca, cedendo alle lusinghe delle sirene medio-orientali ma potendo contare anche su un progetto di squadra molto solido, con grandi ambizioni per il 2016.

Voci di corridoio davano come cautamente possibile l’arrivo di Alberto Contador, il cui contratto con il Team Tinkoff-Saxo scade però al termine del 2015. Difficile che il “pistolero” madrileno possa cambiare anticipatamente, non solo perché ha ritrovato una forma smagliante grazie all’appoggio del nuovo DS della squadra Steven De Jongh, ma anche perché ha un contratto personale con Specialized che potrebbe non collimare con i requirement di FACT, che non ha ancora diramato notizie circa il proprio fornitore di bici, sempre che già ci sia.

Chi potrebbe seriamente accasarsi presso FACT è invece il 27enne vichingo norvegese Edvald Boasson Hagen (Team SKY), messo un po’ in ombra nell’ultimo biennio dai compagni Wiggins e Froome, e desideroso di tornare sotto le luci della ribalta.

Paolo Bettini ha discusso anche con Rinaldo Nocentini (Team AG2R La Mondiale), anch’egli 27enne e in scadenza di contratto, il cui feeling con il “Grillo” è sempre stato eccellente anche nel gruppo di atleti della Nazionale.

La lista di nomi sul taccuino di Paolo Bettini è sicuramente lunga e la curiosità è molta da parte di tutti. Bettini assicura che entro pochi giorni si saprà già qualcosa di più concreto. Staremo a vedere. Per il momento auguriamo ogni bene a lui e a tutto l’entourage FACT.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*