Il casco MET Trenta di Steve Cummings

Il casco Trenta, creato per celebrare il 30esimo anniversario di attività MET, è realizzato mediante tecnologia “3K Carbon”, con calotta in carbonio che riduce del 20% il peso complessivo. Il pro Steve Cummings (Team Dimension Data) lo ha arricchito con grafiche personalizzate.


Del nuovo casco MET Trenta vi avevamo già dato un’ampia presentazione qualche settimana addietro. Qui ci limitiamo a riepilogarne le caratteristiche salienti, come la costruzione 3K Carbon Technology (il casco presenta un telaio in carbonio che unisce le porzioni della calotta, riducendo il peso complessivo del 20%), la forma aerodinamica studiata nella Galleria del Vento di Milano (guadagno aerodinamico del 7% a 45 km/h), il sistema di ventilazione studiato in collaborazione con la NACA (ente aeronautico statunitense), i deflettori posteriori inclinati di 25° per ottimizzare il flusso di aria in uscita.

Il casco MET Trenta è disegnato in Italia, in tre misure (S, M, L, corrispondenti a 52/56, 54/58, 59/62) e tre colorazioni (bianco opaco e carbonio, nero opaco e carbonio, 30esimo anniversario). Il peso dichiarato per la misura M è di 215 grammi. Il prezzo è ancora in fase di definizione.

L’inglese Steve Cummings (Team Dimension Data) sta disputando l’attuale Tour de France con il casco Trenta, in livrea del team ma con ulteriori personalizzazioni da lui volute. Sulla sommità frontale figura l’effige dell’Araba Fenice, simbolo di Liverpool, città natale di Steve Cummings. Appena sotto, le due date in cui “Stevo” (nick presente nella zona posteriore del casco) conquistò le tappe del Tour de France 2015 e 2016.



Il casco MET Trenta in livrea Team Dimension Data e Team UAE Emirates


– Sito web MET Helmets


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © MET Helmets

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*